Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Chiamala Vespa GTS (normale o Super, queste le due versioni disponibili), se ti pare. Ma dopo pochi chilometri sulle superbe strade toscane intorno a Scarperia (Mugello), entri in sintonia con lei, o meglio dire lui, e ti viene da chiamarlo col suo vero nome: Vespone.
D'accordo, non avrà il cambio al manubrio che i nostalgici ancora rimpiangono, manca pure il freno a pedale in pedana (e menomale!), ma è una Vespa al 100%.
Il feeling di guida, la solidità della scocca in acciaio, le finiture impeccabili ne fanno un prodotto italiano di cui andare fieri. Costa più degli altri scooter, ma pensateci un attimo: la Vespa ha una vera concorrente? A noi pare proprio di no. In un mercato dove scooter significa innanzitutto praticità low cost, la Vespa offre qualcosa di diverso.
E' un prodotto ricercato, anche funzionale sotto molti aspetti, ma costruito soprattutto per appagare il desiderio di cose belle e durevoli. Oltre che molto piacevoli da utilizzare, come ha dimostrato il nostro test.
Vespa GTS
Vespa GTS Super
Gli ingegneri di Pontedera hanno rivisto anche la strumentazione, ora più moderna. La Vespa GTS ha il fondo chiaro e la retroilluminazione blu, la Super ha il fondo nero con illuminazione rossa. È poi aumentata la capienza del vano sottosella, che contiene due caschi semi-jet con visiera, mentre non è possibile riporvi un classico jet con calotta grande.
Il vano nel retroscudo va bene per riporre documenti, occhiali da sole e cellulare; ospita una comodissima presa USB (optional se ne può aggiungere un’altra esterna, sotto il manubrio). Anche la sella cambia profilo per aumentare il confort (già ottimo sulla precedente versione).
Esteriormente è significativa anche la rivisitazione dei fari. Le luci anteriori di posizione sono a LED, mentre dietro il fanalone ha oggi una cornice cromata.
Se siete tecnologici (anche solo un pochino da quanto è semplice), è di rigore scaricare l’app gratuita per smartphone Android e iPhone Vespa Multimedia Platform. Vi dà il navigatore integrato e un vero cruscotto aggiuntivo che fornisce un sacco di informazioni. Da quelle più utili (trip, contagiri e consumi) a quelle puramente spassose (inclinazione in curva, potenza erogata e molto altro).
È la Vespa più grande in gamma e lo dimostra con una piacevole inclinazione a percorrere le strade extraurbane
Buone anche le capacità di ripresa, come pure l’allungo che in pochi secondi porta a superare i 120 km/h indicati dallo strumento analogico. Il bello arriva però tra i 60 e i 100 km/h, qui la Vespa GTS pare viaggiare senza alcuno sforzo.
La sua maneggevolezza permette di giocare anche nei tornanti più stretti, senza che per questo venga meno la stabilità sul veloce.
È la Vespa più grande in gamma e lo dimostra con una piacevole inclinazione a percorrere le strade extraurbane. È stata una sorpresa anche per noi: soliti guidarla in città, abbiamo scoperto uno scooter a suo agio anche in collina e tra le curve.
A dispetto delle ruote piccole, che non possono fare i miracoli in presenza delle buche, va sottolineato il buon comportamento delle sospensioni. È valido il monobraccio ESS anteriore, che riesce a filtrare le piccole asperità del terreno.
La frenata con ABS mette al riparo dalle sorprese. Il freno anteriore richiede parecchio sforzo sulla leva per ottenere decelerazioni serie, va quindi usato sempre combinato con quello posteriore, che risulta invece ben sfruttabile e sicuro grazie proprio al sistema antibloccaggio.
Sulle strade secondarie l’ASR interviene di rado, più che altro quando si accelera sull’asfalto rovinato.
I vespisti apprezzeranno sicuramente la sua presenza discreta in città, quando piove su pavé e rotaie del tram.
Perché va bene stile dello scooter più famoso al mondo, ma il piacere raddoppia se la sua eleganza incontra la sicurezza e le comodità della tecnologia attuale.
Vespa
Via Rinaldo Piaggio, 25
56025 Pontedera
(PI) - Italia
0587 272111
https://www.vespa.com/it_IT
Vespa
Via Rinaldo Piaggio, 25
56025 Pontedera
(PI) - Italia
0587 272111
https://www.vespa.com/it_IT