Wottan Storm-S 300: Test [VIDEO & GALLERY]

È la versione S, meno accessoriata della S+, ma altrettanto interessante sia per il prezzo contenuto, sia per le caratteristiche che lo rendono ideale per i tragitti di ogni tipologia
28 febbraio 2024

Wottan, marchio emergente di origine spagnola, produce in Asia e sceglie design italiano. Un marchio che si sta facendo notare per una bella vitalità di gamma e per contenuti decisamente pratici, in linea con le aspettative di un mercato che continua a premiare questo genere di scooter. Carattere estetico sportivo, ma spirito docile; questo Storm-S 300 porta con sé molte caratteristiche interessanti, il tutto offerto ad un prezzo altrettanto attraente, solo 4.390euro fc.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Come è fatto

La linea, partorita da Alessandro Tartarini, noto designer con alle spalle già parecchie realizzazioni di successo, è di quelle in stile scooter sportivo di grossa cilindrata. Bello il frontale grazie ad un gruppo ottico full led che offre una impronta personale e di sostanza. Anche il posteriore non è banale grazie soprattutto ai fianchetti ben profilati che terminano in un fanale in stile “coda di rondine” anch’esso a led.

Il motore è un moderno monocilindrico 4 valvole da 300cc capace di 27cv a 8.000giri e una coppia massima di 24Nm a 6.500giri. Consuma poco, solo 4,3 litri per 100km il valore dichiarato che, insieme all’ottima capienza del serbatoio di 13 litri, garantisce grandi percorrenze prima della sosta per il rifornimento.

Ruota anteriore da 15", posteriore da 14", le sospensioni sono affidate ad una forcella tradizionale telescopica con steli da 37mm con una escursione di 170mm, dietro invece due ammortizzatori dotati di possibilità di regolazione del precarico e una escursione di 75mm. I freni si compongono di un tris di dischi, due all’anteriore da 260mm con pinze ad attacco radiale e dietro uno singolo da 230 con pinza flottante ad un pistoncino, il tutto gestito da un impianto ABS.

La strumentazione conta su un doppio orologio dalle generose dimensioni, uno per leggere la velocità, l’altro per i giri motore, in più, centralmente, ecco un display TFT a colori da 5” su cui poter leggere il livello del carburante, la temperatura del liquido di raffreddamento e nuovamente la velocità oltre alle altre tipiche informazioni di bordo. Non manca una doppia presa USB posta sul retro dello scudo; super capiente il vano sottosella, si apre attraverso un pratico pulsante (così come per l’accesso al serbatoio del carburante) può contenere un casco integrale e un casco jet senza problemi. Infine, a differenza del modello Strom-S +, i blocchetti non sono retro illuminati, ma sono ti tipo tradizionale.

Come Va

La posizione in sella è decisamente comoda, alta 840mm, ci si trova subito a proprio agio, la sella è bella ampia, anche in ottica passeggero a cui è riservato un ampio appoggio e maniglioni dalla facile presa. Il peso è posizionato in basso e questo lo rende stabile anche in manovra da fermo. È uno scooter con un interasse abbastanza lungo, una caratteristica che offre tanta stabilità, anche sui curvoni più veloci senza compromettere troppo l’agilità sullo stretto e tra le maglie del traffico cittadino.

Le sospensioni fanno il loro dovere anche se dietro, in condizioni di asfalto sconnesso, il doppio ammortizzatore fatica a filtrare le asperità più significative, trasferendo qualche colpo di troppo verso la schiena del pilota. Buona la frenata, non eccessivamente potente garantisce decelerazioni adeguate alla massa complessiva e un’apprezzabile sensazione di controllo sulle leve.

Il motore monocilindrico lavora in simbiosi con il variatore centrifugo garantendo una bella progressione della potenza e soprattutto una piacevole sensazione di dolcezza soprattutto durante le tipiche ripartenze cittadine. Volendo chiedere più brio, occorre insistere con il comando del gas per garantirsi regimi di rotazione più elevati e maggiore velocità sotto le ruote. Questo dipende anche dal fatto che l’attacco della trasmissione automatica è molto dolce, questo aiuta a consumare poco carburante e favorisce una guida rilassata ed accomodante.

Sulla classica tangenzialina o il raccordo autostradale, questo scooter mette in luce la buona protezione aerodinamica che coinvolge gran parte della pilota e lascia scoperta solo la parte più alta della testa.

Conclusioni e prezzi

Come riportato in apertura di articolo lo Storm-S 300 è venduto ad un prezzo di 4.390euro, qualcosa meno rispetto alla versione Storm-S 300+ che richiede 4.690euro per un paio di dettagli di maggior pregio come i blocchetti retroilluminati e l’avviamento keyless al posto della chiave tradizionale. Nel complesso anche la versione senza il segno + è uno scooter dotato di caratteristiche valide ed efficaci, ottimo il rapporto qualità/prezzo, il suo lato economico traspare solo da piccoli dettagli.

Caricamento commenti...
Wottan Motor Storm-S 300 (2020 - 24)
Wottan Motor

Wottan Motor
Zona Industriale Area PIP 39
84087 Sarno (SA) - Italia
[email protected]
https://wottanmotor.com/

  • Prezzo 4.390 €
  • Cilindrata 300 cc
  • Potenza 27 cv
  • Peso 176 kg
  • Sella 830 mm
  • Serbatoio 15 lt
Wottan Motor

Wottan Motor
Zona Industriale Area PIP 39
84087 Sarno (SA) - Italia
[email protected]
https://wottanmotor.com/

Scheda tecnica Wottan Motor Storm-S 300 (2020 - 24)

Cilindrata
300 cc
Cilindri
1
Categoria
Scooter Ruote alte
Potenza
27 cv 20 kw 8.000 rpm
Peso
176 kg
Sella
830 mm
Pneumatico anteriore
120/70-15"
Pneumatico posteriore
170/70-14"
Inizio produzione
2020
tutti i dati

Maggiori info