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Motore
Il cuore che spinge Aerox R è un monocilindrico da 49 cc, a 2 tempi e raffreddato a liquido.
Alesaggio e corsa misurano 40 mm x 39.2 mm e il rapporto di compressione è di 12:1. La potenza massima è di 2,3 Kw a 6.750 giri e la coppia di 3,53 Nm a 6.500 giri. Durante la marcia non strappa di sicuro le mani dal manubrio, ma fa il suo dovere con un’accelerazione lineare e decisa; così la guida risulta sempre piacevole ma un pelo di spunto in più, magari per i sorpassi, non sarebbe stato sgradito.
Ciclistica
Il telaio di Aerox è un tubolare in acciaio dove la ricerca di rigidità si sente tutta e si tramuta in sicurezza alla guida anche in condizioni… poco consone: abbiamo portato – per gioco – Aerox tra i cordoli di un kartodromo e anche lì in quanto a sicurezza e agilità non ci ha lasciato affatto delusi. Merito anche delle gomme Michelin Power Pure, che ben si sono comportate anche in un contesto così ostile. Buono il comportamento delle sospensioni: la forcella telescopica ha un’escursione di 80 mm, l’ammortizzatore posteriore ha una corsa di 70 mm, con buone caratteristiche di assorbimento anche su fondi sconnessi. Aerox R è davvero compatto, pesa 92,5 kg a secco (97 in ordine di marcia) e col suo raggio di sterzo di 2 metri si divincola nel traffico con assoluta spensieratezza.
Sicurezza e precisione anche per quanto riguarda la frenata: Aerox R adotta ora freni a disco da 190 mm, uno anteriore e uno posteriore, rallentati da pinze compatte che rendono la frenata ben modulabile e mai rischiosa, un po’ più decisa all’anteriore, più blanda al posteriore.
Come il suo predecessore, Aerox R monta cerchi in lega da 13 pollici che calzano gomme dal profilo ribassato. L’anteriore è uno pneumatico 130/60-13, il posteriore misura 140/60-13.
La nuova strumentazione LCD è davvero simpatica è ben leggibile: il display tondo retroilluminato di rosso mostra la velocità, il contachilometri totale o parziale, l’orologio e il livello di carburante. Tutto intorno ci sono le principali spie di servizio.
Standard o naked?
Il nuovo Aerox R sarà disponibile in due versioni, standard e naked. Mentre il modello standard, disponibile in tre differenti colorazioni, ha un cupolino che incorpora manubrio e strumentazione LCD, il nuovo Aerox R Naked, disponibile nella sola colorazione nero opaca con grafiche dedicate, monta un manubrio “a vista”, una strumentazione minimal ed è dotato di ammortizzatore posteriore con serbatoio separato.
Costano rispettivamente 2.690 e 2.790 Euro.
In sella e nel comportamento su strada le differenze sono pressoché nulle, quindi la scelta si appella solamente al gusto del cliente.
Accessori
Yamaha propone per Aerox R ed Aerox R Naked una gamma di accessori originali: i freni a disco a margherita anteriori e posteriori, le pedane in alluminio anodizzato, il coprisella in tinta, i pedali d’avviamento colorati in rosso, blu, bianco o nero e lo schermo sportivo, disponibile solo per la versione standard). Anche il cavalletto laterale è disponibile come optional, ma le manovre per salire e scendere dal centrale, vista anche la leggerezza del mezzo, sono davvero alla portata di tutti.
Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo
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https://www.yamaha-motor.eu/it/it/
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