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Negli ultimi anni l’evoluzione del mercato degli scooter ha visto la lenta e inesorabile scomparsa dei modelli dedicati agli adolescenti.
Sempre più spesso padri, ma anche madri e figli, condividono lo stesso due ruote, con la conseguenza che è sempre più facile vedere giovani dal look modaiolo in sella a mezzi che poco hanno da condividere per immagine e prestazioni, mentre le case produttrici hanno lentamente , ma inesorabilmente cancellato dai propri listini gli scooter più giovanili.
Ecco allora che molti ragazzi, raggiunto il traguardo dei sedici anni, al posto di fare il salto di qualità e di cavalcare finalmente un centoventicinque, continuano la convivenza con il cinquantino di tendenza, in molti casi elaborato, per evitare figuracce al semaforo nei confronti dello scooter “borghese” di turno.
Uno scooter a ruote basse, che non costi una follia e che abbia costi di gestione allineati ad una paghetta settimanale, che sia giovanile e di tendenza nel design, ad oggi non esisteva più nei listini
Sembrava incredibile, ma quando ci è stato fatto notare, durante la presentazione del Bw’s 125, ci siamo dovuti ricredere. Uno scooter a ruote basse, che non costi una follia e che abbia costi di gestione allineati ad una paghetta settimanale, che sia giovanile e di tendenza nel design, ad oggi non esisteva più nei listini. Quelli che c’erano sono silenziosamente scomparsi senza lasciare eredità!
Ecco allora che il nuovo Yamaha Bw’s 125 acquista importanza, per immagine e contenuti, oltretutto con un prezzo di acquisto decisamente allettante, 3.090 € f.c.
Silenzioso ed educato, il Bw’s 125 è decisamente brillante nelle partenze da fermo; nei primi metri infatti riesce a tenersi dietro scooter di maggiore cilindrata, anche se poi l’allungo richiama alla realtà dei 9 CV espressi dal monocilindrico quattro valvole.
Alto e sostenuto sulle sospensioni, l’ottavo di litro Yamaha è davvero agile oltre ogni aspettativa. Inoltre tale caratteristica non va a discapito della stabilità che rimane sempre ottima, mentre le pieghe consentite dall’assetto ben frenato sono davvero ragguardevoli. Si deve segnalare una scarsa propensione del doppio ammortizzatore posteriore a filtrare le asperità, d'altronde la coperta è corta, e qualche cosa deve pur rimanere scoperto.
Agli antipodi il comportamento dell’impianto frenante. Potente e modulabile il freno a disco anteriore è ben tarato e permette spazi di arresto limitati. Più che sufficiente il tamburo posteriore, che oltretutto è scarsamente propenso al bloccaggio.
Adesso sarà il mercato a dirci se si sentiva la mancanza di uno scooter 125 cc dal taglio giovanile…noi pensiamo di sì!
Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo
(MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/
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