Yamaha MT-03 2016

  • Voto di Moto.it 8 / 10
Yamaha MT-03 2016
Allarga la famiglia MT, costa 5.090 euro e deriva dalla sportiva R3. Il bicilindrico di 321 cc ha 42 cavalli e un’erogazione sorprendente, che rende la MT-03 un bijou anche in città. Sono invece migliorabili gli pneumatici di primo equipaggiamento
1 marzo 2016

Altea (Spagna) – Brava Yamaha, hai il vento in poppa. La Casa di Iwata non si siede sugli allori e nel 2016 allarga la famiglia MT in ogni direzione. Arriva la brutale MT-10, derivata dalla YZF-R1 2015 ma con potenza ridotta – si fa per dire  a 160 cavalli. E poi c’è la furbissima MT-03 che stiamo provando. La gamma è così completa e va dalla piccola 125 su fino alla millona. Negli ultimi due anni sono state vendute oltre 67.500 naked MT e il numero è destinato a crescere. Anche la MT-09 gode infatti nel 2016 di un importante aggiornamento: riceve il controllo di trazione (sulla versione ABS a 8.690 euro) e subisce un significativo miglioramento nelle mappe motore e nella taratura della forcella (troverete la prova online nei prossimi giorni). Ma torniamo alla piccola MT-03 (che, per inciso, nulla c'entra con la monocilindrica di 660 cc prodotta fino al 2010) . Nasce evidentemente per i mercati asiatici, dove la cilindrata di 300/400 cc ha un peso commerciale notevole. Ma offre una qualità e un comportamento stradale in linea con le esigenze dei giovani del Vecchio Continente. 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Patente A2, c'est plus facile

Il moderno motore bicilindrico parallelo di 321 cc dispone di doppio albero di distribuzione e 4 valvole per cilindro. La fasatura è di 180° e le misure di alesaggio e corsa fanno di lui un bel super-quadro (68 x 44,1 mm), capace di girare alto senza fatica. La potenza massima è di 42 cavalli a 10.750 giri, ma l’allungo arriva a quasi 13.000. La coppia raggiunge il picco di 29,6 Nm a 9.000 giri. Sono numeri perfetti per chi ha conseguito la patente A2, ma anche per chi desidera una moto leggera e facile in città. Anche al posto del solito scooter, perché no?

La MT-03 è ospitale anche per i piloti più alti
La MT-03 è ospitale anche per i piloti più alti

ABS di serie e peso light

La Yamaha MT-03 impiega il motore come elemento parzialmente stressato dal telaio a diamante in acciaio. La forcella è una Kayaba da 41 mm, mentre i freni impiegano due dischi (anteriore da 298 mm, posteriore da 220) affiancati dall’impianto ABS. I cerchi sono in alluminio a 10 razze e calzano pneumatici Michelin Pilot Street (110/70-17  e 140/70-17). Il peso col pieno di 14 litri è pari a 168 kg, un valore molto buono che va a braccetto con una sella a prova di gamba corta (780 mm dal suolo). La MT-03 ricalca fedelmente lo schema meccanico della R3, rispetto a questa cambia la triangolazione che vede il manubrio più alto (4cm), più arretrato (più 2 cm) e più largo (altri 4 cm).
Scriviamo due parole anche a proposito dello stile. Il design è fedele a quello della famiglia MT, troviamo quindi un faro anteriore spiovente (con luci di posizione a LED), un codino sfuggente (con fanale a LED) e una zona centrale dominata dal motore e dal telaio, che termina nel forcellone lungo in acciaio a ospitare lo scarico basso.
La 03 non è affatto una moto piccola o povera a vedersi, anzi. Si è rivelata una sorpresa anche per chi vi scrive (essendo alto un metro e 85, qualche dubbio lo avevo). È comoda anche per gli spilungoni e non disdegna un bel giro col passeggero, che al massimo lamenterà una sella duretta. Ma vi stiamo già raccontando come va, passiamo quindi al prossimo capitolo.

L'erogazione ai bassi è molto regolare, ideale anche in città
L'erogazione ai bassi è molto regolare, ideale anche in città

La nostra prova su strada

Nell’era delle superpotenze, dove anche le endurone minimo minimo ti fiondano 120 cavalli sulla schiena, è bello tornare a potenze e pesi umani. La MT-03 mette a proprio agio in pochissimi chilometri. Non perché sia noiosa o troppo lenta. I 42 cavalli si sentono e fanno il loro dovere. Il bello è che vanno di pari passo con una ciclistica solida e con una frenata resistente e molto semplice da gestire.

In sella si sta bene, la moto è stretta e il peso la rende agilissima anche in città. La strumentazione è bella, ricca e leggibile. Pensate che ci sono l’indicatore della marcia inserita (manca ancora su tante maxi!), il consumo medio e istantaneo, due trip, il livello della benzina, la temperatura motore e altro ancora.

Il rumore è cupo soprattutto ai bassi, mentre col salire dei giri si fa sempre più acuto (guardate il nostro video per avere un’idea). Ci è piaciuta parecchio l’erogazione, estesa e linerare. La MT-03 non strappa mai, nemmeno in sesta e 2.000 giri e riprende velocità rapidamente (sempre nell'ambito delle piccole cilindrate) anche con le marce lunghe. L’allungo sopra gli 8.000 giri è davvero divertente, perché il piccolo bicilindrico raggiunge la zona rossa senza il minimo sforzo. Farà la felicità dei giovani motociclisti. Il tutto senza raggiungere velocità proibitive, una nota gradevole per i genitori dei futuri biker.
In sesta a 130 orari la MT-03 gira a circa 8.000 giri, con altri 4.500 giri liberi da scalare. La velocità massima effettiva è di circa 160 km/h. Il cambio è rapportato correttamente e denuncia una corsa leggermente ampia, mentre la frizione a cavo è morbida e precisa nello stacco. I consumi sono bassi, con medie superiori ai 25 km/l nell’uso quotidiano.

La MT-03 è una moto perfetta in città, ma portatela senza timore sui percorsi collinari. Qui passa l’esame grazie al comportamento senza sbavature del telaio e delle sospensioni. Convincono meno gli pneumatici di primo equipaggiamento, scelti per fare tanti chilometri più che per dare il giusto feeling in piega.

Pregi

Guida facile e sicura | Abitabilità | Consumi | Frenata

Difetti

Pneumatici di primo equipaggiamento

 

Maggiori info

Moto: Yamaha MT-03

Luogo: Altea (Spagna)

Meteo: 21°

Terreno: strade statali

Foto di Jonathan Godin e Alessio Barbanti


Abbiamo usato

Casco HJC

Giacca Rev’It!

Guanto Dainese

Scarpa TCX Boots

Argomenti

Caricamento commenti...

Hot now

Yamaha MT-03 (2016 - 17)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 5.290 €
  • Cilindrata 321 cc
  • Potenza 42 cv
  • Peso 160 kg
  • Sella 780 mm
  • Serbatoio 14 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

Scheda tecnica Yamaha MT-03 (2016 - 17)

Cilindrata
321 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Naked
Potenza
42 cv 31 kw 10.750 rpm
Peso
160 kg
Sella
780 mm
Pneumatico anteriore
110/70-17M/C (54H)
Pneumatico posteriore
140/70-17M/C (66H)
Inizio Fine produzione
2015 2017
tutti i dati

Maggiori info