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Se qualcuno credeva che in Yamaha stessero scherzando quando la scorsa estate ci hanno detto di prepararci ad un’ondata di novità è arrivato il termine ultimo per ricredersi. Perché dopo XV950 e soprattutto MT-09, l’arrivo della MT-07 è la conferma di una vitalità che ad Iwata sembrava sopita da almeno tre anni. Da quando, per la precisione, era stata lanciata quella SuperTénéré che, guarda caso, Yamaha ha appena rinfrescato. Ma restiamo sul pezzo: la MT-07, che abbiamo provato a Lanzarote, è una moto importantissima per Yamaha, che va a popolare ulteriormente quella gamma MT (in cui le due lettere stanno per Masters of Torque, a sottolineare l’accento posto sul carattere del motore ai medi regimi) con cui la Casa dei tre diapason sta puntando a conquistare motociclisti vecchi e nuovi grazie a sostanza tecnica e linee fresche ed allettanti.
Il concetto che sta alla base della scelta è quello di armonizzare le due coppie responsabili del movimento dell’albero motore, quella inerziale e quella di combustione, al fine di ottimizzare l’erogazione e rendere più diretto il feeling sull’acceleratore. Oltre, naturalmente, a creare propulsori che riducano al minimo la necessità di chiamare in causa il cambio grazie ad una curva d’erogazione particolarmente ampia. Purtroppo la soluzione si porta dietro qualche chilo in più data la necessità di adottare un contralbero che smorzi le vibrazioni – la fasatura irregolare causa un aumento di queste ultime – ma in Yamaha se la sono cavata alla grande. Il contralbero adottato è infatti particolarmente leggero e compatto, non influendo più di tanto su masse ed ingombri del propulsore. Restando in tema architetturale, il nuovo motore della MT-07 vanta anche diverse soluzioni volte a ridurre gli attriti con benefici effetti su rapidità nel prendere giri e riduzione dei consumi: offset dei cilindri, pistoni forgiati ma anche camere di combustione a schema lenticolare.
A prima vista il family feeling con la sorella maggiore MT-09 c’è tutto, ma da vicino si mostra nella sua esclusività, tutto è inedito: telaio, motore, forcellone, sospensioni. Prima di salire in sella la guardiamo bene, i particolari sono curati ed in generale la sensazione è di ottime finiture, tocchiamo qua e là ed il feeling sulla qualità costruttiva continua ad essere molto positivo. In sella siamo a 805 mm da terra e notiamo la posizione di guida piacevole, il manubrio un alto come la MT-09 e le pedane leggermente più avanzate creano una buona ergonomia confortevole e di controllo della moto. La strumentazione è posta in mezzo al manubrio, subito sotto al mento, ma rimane in una posizione comunque visibile.
Detto del motore, la guidabilità raggiunge l’obiettivo del divertimento facile, la MT-07 è maneggevole e giocattolosa, una moto adatta al principiante e sopratutto adatta a crescere con il suo proprietario che difficilmente si stuferà, perchè anche per il pilota più esperto la MT-07 rimane un mezzo molto divertente da godersi nei percorsi guidati e fruibile nell’utilizzo quotidiano.
La MT-07 è maneggevole e giocattolosa, una moto adatta al principiante e sopratutto adatta a crescere con il suo proprietario che difficilmente si stuferà
La personalità della MT-07 è fatta dal motore, ma anche da tanta maneggevolezza (il peso è dichiarato in 179 kg con il pieno, 3 in più se c'è l'ABS) senza nervosismi, una buona progressività in ingresso di curva e stabilità sul veloce. Le sospensioni hanno una taratura non rigidissima, ma ferma e adeguata alle prestazioni, garantendo un’ottima tenuta di strada anche grazie alla generosa gommatura posteriore (180/55); la moto da noi provata montava i recenti Michelin Pilot Road 3.
Buona la frenata, anche se la coppia di dischi anteriori potrebbe essere più sostenuta nelle frenate più forti, ma forse, anche in ottica di entry level, la progressività della pinzata prevale sulla potenza a tutti i costi. Ottimo il cambio con una morbida frizione a comando tradizionale, gli innesti sono precisi e sicuri, il folle si trova con facilità e la spaziatura dei rapporti molto ben distribuita con una sesta marcia da 130 km/h a 5.500 giri. Da notare che la marcia inserita è ben segnalata al centro del quadro strumenti.
Il comfort è quello tipico di una nuda, quindi si è completamente esposti all’aria, con strumentazione e faro anteriori molto bassi che non aiutano a riparasi, però la taratura delle sospensioni e la posizione di guida caratterizzata da una seduta tranquilla, poco caricata sul manubrio, consentono di viaggiare bene per ore almeno fino ad andature di 110, 120 km/h. Un po’ più di scomodità per il passeggero a cui è dedicato un sellino separato, stile supersportiva, bello ma una po’ rialzato.
Alla voce comodità registriamo che sotto alla sella del passeggero è presente un piccolo vano, ma c’è spazio solo per i documenti e gli attrezzi standard.
Il consumo medio dichiarato è di 24,2 km/l, che consente, con i 14 litri di serbatoio, un’autonomia teorica di circa 330 km, qualcosina meno se vi state divertendo molto...
MT-07 arriverà nelle concessionarie alla fine di febbraio 2014, ma quel che più stupisce è che sarà in vendita a partire da 5.690 euro f.c. nelle colorazioni base, 100 euro in più per le grafiche Deep Armor, con profili ruote bianchi, e Race Blu con cerchi e telaio in tinta, ABS optional a 500 euro.
Un risultato eccellente che colloca la MT-07 molto in alto nel rapporto “divertimento/euro”, senza contare l’ottima qualità costruittiva, il design e le doti di guida user-friendly. Sono inoltre disponibili tre linee di accessori per la personalizzazione in chiave sportiva, ad esempio lo scarico completo Akrapovic in titanio, Touring e Urban. A breve la MT-07 sarà disponibile anche in versione depotenziata attraverso l’installazione di un kit ufficiale che la renderà compatibile con le normative per la patente A2.
Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo
(MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/
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