Yamaha NMax 125 TEST: pronto per il nuovo Codice della Strada! [VIDEO]

Lo abbiamo provato proprio mentre il Senato dava l'ok al nuovo CDS che permette, tra le altre cose, l'ingresso in autostrada e tangenziale ai 125 cc. Ecco come va in ambito urbano e non
26 novembre 2024

Casualità vuole che, proprio durante il press test del nuovo NMax di Yamaha, il Senato stesse approvando i nuovo Codice della Strada che introduce la possibilità d'ingresso degli ottavi di litro in tangenziali e autostrade.

Trovandoci in Spagna, a Barcellona, abbiamo approfittato sì dell'ambito cittadino sua comfort zone, ma anche e soprattutto di strade a scorrimento veloce e tante curve fuori città, per testarne il comportamento a 360 gradi.

Partiamo come sempre da un dettaglio più che essenziale per quanto riguarda lo scooter, un mezzo che normalmente ci accompagna quotidianamente, magari per buona parte della giornata: la posizione in sella. L’NMax 125 è davvero compatto, con una sella che si trova a soli 770 millimetri da terra, ma nonostante l'altezza ridotta e le dimensioni mignon, lo spazio tra le ginocchia e lo scudo garantisce una guida comoda a piloti di tutte le stature.

La pedana piatta lascia poco spazio ai piedi, per la presenza del tunnel centrale che ospita il serbatoio da 7 litri, ma non manca una sezione dedicata nella parte più alta anteriore per allungare le gambe e viaggiare in tutta comodità.

Il comfort in generale non delude: la sella è ben imbottita, accogliente anche per lunghi tragitti e per il passeggero, e il frontale ridisegnato offre protezione contro il vento (fortissimo durante il nostro test a Barcellona!) e le intemperie, facendo sentire il guidatore ben riparato anche nelle giornate più fredde.

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Il design dell’NMax 125 è rinnovato, con linee più sportive e moderne che abbandonano definitivamente quelle morbide del passato, già parecchio smorzate dal retyling del 2021 che l'ha portato a tutti gli effetti ad essere un più che degno membro della famglia MAX di Yamaha.

Il gruppo ottico anteriore a doppio faro, con indicatori di direzione integrati, è completamente a LED e rappresenta uno degli elementi distintivi di questo modello. Il fanale posteriore ha un design filante, anche qui con frecce integrate nel gruppo ottico, a sottolineare le curve sottili della coda.

Nel sottosella c’è uno spazio da 23 litri mentre il retroscudo offre due tasche, una delle quali con presa USB per ricaricare il telefono durante la guida. Anche se parliamo di uno scooter entry-level, la qualità percepita è decisamente premium, con finiture curate e una dotazione di serie che prevede la smartkey e nuovo display LCD da 3,7 pollici con connettività Yamaha MyRide.

La versione Tech Max, non ancora disponibile per la prova, avrà display TFT da 4,2 pollici e mappe Garmin integrate di serie.

Il cuore dell'NMax è il motore Euro 5+, che mantiene i 12 cavalli di potenza e la coppia di 11,5 Nm del modello precedente e spinge i 132 chili in ordine di marcia con brio, garantendo partenze veloci e sorpassi sicuri anche su strade extraurbane.

In autostrada, abbiamo toccato i 115 chilometri orari di punta, dunque più dei 99 dichiarati da Yamaha, senza mai perdere stabilità e senza alcun tipo di fastidiosa vibrazione. La trasmissione è fluida, con uno start&stop rapido e silenzioso. Prova autostrada decisamente superata!

La ciclistica non è da meno: nonostante sia un 125, l’NMax ha un comportamento da scooter di categoria superiore. L'abbiamo portato fuori dal suo habitat prediletto, in montagna tra saliscendi e curve impegnative, dove non si è mai tirato indietro e anzi, ci ha anche fatti divertire un bel po'.

La forcella telescopica con escursione di 100 millimetri e l’ammortizzatore posteriore con escursione da 91 offrono un buon comfort anche su su pavé e strade sconnesse, mentre la frenata è pronta e ben modulabile grazie ai dischi da 230 millimetri, uno anteriore e uno posteriore, con ABS bello pronto e reattivo. Il controllo di trazione, seppur discreto, è un ulteriore aiuto da non sottovalutare in condizioni meteo avverse o su asfalto scivoloso.

Le ruote, entrambe da 13 pollici, calzano pneumatici da 110/70 davanti e 130/70 al posteriore.

Il consumo dichiarato dalla Casa è di circa 50 chilometri percorribili con un litro di carburante, ma al termine del nostro test, dove l'abbiamo davvero maltrattato tra curve, tratti veloci e start&stop nel traffico di Barcellona, il computer di bordo ha riportato un comunque ottimo 37 chilometri per litro.

L'NMax 125 arriverà a gennaio 2025 in due colorazioni: Icon Black e Milky White a 3.499 euro. La versione Tech Max, con sella, dettagli e strumentazione dedicata, arriverà a maggio 2025 a 3.799 euro. Due le colorazioni proposte: Cerami Grey e Dark Magma.

Yamaha offre oltre 40 accessori per personalizzare l'NMax, anche già divisi in pacchetti: Essential, Urban, Winter e Sport.

 

Pregi e difetti

Pro

  • Design, comportamento in ambito extra urbano, dotazione di serie

Contro

  • Poco spazio sulla pedana

Maggiori informazioni

Luogo: Barcellona, città e collina
Meteo: nuvoloso, 15°
Tester: 165 cm

Abbigliamento utilizzato

Casco: Caberg Soho
Giacca: Tucano Urbano Cortina
Pantaloni: Tucano Urbano Maddalena
Guanti: Tucano Urbano Lady Sprint
Scarpe: Stylmartin

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Yamaha N-Max 125 (2025)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 3.499 €
  • Cilindrata 125 cc
  • Potenza 12 cv
  • Peso 132 kg
  • Sella 770 mm
  • Serbatoio 7 lt
Yamaha

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Scheda tecnica Yamaha N-Max 125 (2025)

Cilindrata
125 cc
Cilindri
1
Categoria
Scooter Ruote basse
Potenza
12 cv 9 kw 8.000 rpm
Peso
132 kg
Sella
770 mm
Pneumatico anteriore
110/70-13 M/C 48P tubeless
Pneumatico posteriore
130/70-13 M/C 63P tubeless
Inizio produzione
2024
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