Yamaha Super Ténéré 750: TEST #youngtimer con Nico Cereghini

Abbiamo provato una leggenda del passato, la mitica Yamaha Super Ténéré 750. Vi dico com'è fatta insieme a Nico Cereghini e a Luca Gemelli e poi vi racconto come va, quali sono i pro e i contro. Video realizzato in collaborazione con Spidi
3 novembre 2023

All'inizio non ci credevo quasi. Mi arriva in redazione la mail di Roberto Gallo, che mi mostra la sua splendida Yamaha Super Ténéré 750 del 1993. Moto intonsa, solo 14.000 km che risplendono in ogni singola cromatura della moto.
Rispondo subito al simpatico Roberto e, il tempo di contattare Nico Cereghini e Luca Gemelli, e sono in sella alla Super Tenerona. Il primo la provò allora ed è tuttoggi un ottimo conoscitore della Yamaha Super Ténéré 750. Indimenticabile la sua prova dell'epoca per Italia 1.
Il secondo è titolare di Twins Bike in Via Cenisio a Milano e con le Yamaha Ténéré 700 corre le principali gare internazionali di rally: chi meglio di lui per raccontarvi pro e contro di questa leggenda su due ruote?
La Yamaha Super Ténéré 750 è ancora oggi una moto per certi versi attualissima. Certo, l'elettronica sta a zero, ma i suoi cavalli (69,4), il suo peso (196 kg a secco), il suo serbatoio (da ben 26 litri) e le sue sospensioni a lunga escursione fanno della Super Ténéré una moto goduriosa. Oltre che bellissima nei suoi colori anni 90 (che vanno tanto di moda nel 2023). Certo la frenata è mediocre e l'impianto elettrico denuncia i suoi 30 anni (occhio al regolatore di tensione, difetto comune a quasi tutte le moto dell'epoca), ma su strada la Yamaha Super Ténéré 750 è davvero piacevole.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La prova

Non ci siamo limitati infatti a descriverla statisticamente, ma l'abbiamo provata non prima di esserci vestiti con tutte le protezioni presso lo Spidi Store di Milano (il video è infatti realizzato in collaborazione con Spidi, che ringraziamo per l'appoggio fornito a Moto.it).
Grazie alla consulenza di Max e di Fabio, ho indossato i migliori capi Spidi per il mondo adventure e sono partito in sella alla Tenerona. La moto si guida ancora benissimo, pazzesco soltanto immaginare che abbia già 30 anni sul groppone.
Il motore è dolcissimo ai bassi, servito da un ottimo cambio. Dei freni pensavo peggio, visto il diametro ridicolo di quelli anteriori (solo 245 mm), ma fanno il loro. Si avverte il baricentro alto, ma soprattutto una posizione di guida tanto comoda su asfalto, quanto innaturale nella guida in piedi in fuoristrada. Insomma la vecchia Yamaha Super Ténéré 750 è una grandissima moto touring, ma in fuoristrada la Honda Africa Twin 750 era più disinvolta, per quanto meno potente.
Ma volete mettere il gusto di avere una Yamaha Super Ténéré 750 così bella in garage? Impagabile! Anzi, a ben guardare i prezzi sono ancora abbordabili: su Moto.it abbondano gli annunci di Tenerone d'annata e i valori in gioco sono ancora del tutto abbordabili, con moto in ottime condizioni che difficilemente superano i 6.000 euro di quotazione.

Leggi gli annunci dedicati alla Yamaha Super Ténéré 750

 

Maggiori info

In collaborazione con Spidi
Un grazie speciale a: Roberto Gallo Luca Gemelli, Twins Bike - Milano

Abbigliamento usato:
Giacca SPIDI 4 Season Evo
Pantalone SPIDI 4 Season Evo
Guanti SPIDI X-GT
Stivali XPD X-TRAIL OUTDRY
Casco Airoh Commander

Video di Luca Catasta, montaggio di Giovanna Tralli

Argomenti