Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La Yamaha XJR 1300 è una delle moto nude più apprezzate dagli appassionati. Lo dice innanzitutto la sua vita commerciale incredibilmente lunga. La prima XJR, motorizzata 1200, risale a 20 anni fa; la 1300 è arrivata invece nel 1999. Non per questo si presenta oggi vecchia o superata.
Anzi, basta fare un giro per i locali alla moda di Milano per notare come gli sguardi siano tutti per lei. Non c’è motardona o maxi enduro che tenga: l’XJR 1300 ha un fascino che le altre manco si sognano.
Certo, è aiutata anche dai gusti della clientela di oggi, che è sempre più attratta dalle linee classiche e dallo stile delle moto special.
E la Yamaha XJR 1300 in tanti particolari ricorda una special coi fiocchi. È infatti curata nelle finiture, basta osservare l’alettatura del mastodontico motore 4 cilindri raffreddato ad aria e gli ammortizzatori Öhlins, ma ha anche una verniciatura che oggi viene riservata solo alle moto allestite negli atelier.
È una moto che ricorda tanto il vino, quello buono; passano gli anni e acquista fascino. E pure gusto, più la guidi e più vorresti guidarla
Il serbatoio grigio è attraversato dalla banda longitudinale nera, che termina con la tabella bianca e il numero uno. Son fatti con la massima cura anche il forcellone in alluminio e le pedane del passeggero.
Nel complesso non si notano elementi sottotono, a voler essere pignoli avremmo preferito la calotta della strumentazione cromata (come era sui modelli precedenti) e non verniciata in nero.
Ma se considerate il prezzo di acquisto di 8.990 euro franco concessionario, non ci si può proprio lamentare della qualità della Yamaha XJR 1300.
È una moto che ricorda tanto il vino, quello buono; passano gli anni e acquista fascino. E pure gusto, più la guidi – come vedremo – e più vorresti guidarla.
Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo
(MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/
Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo
(MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/