29 agosto 2015 - Ci sono diverse soluzioni aftermarket (paratie paracalore) che attenuano il problema, ma risolverlo probabilmente richiede la sostituzione del terminale con uno in materiale meno termoconduttore (carbonio).
Questa risposta è utile ?
(1)
(0)
(0)
pierluigigasparino
9 settembre 2015 - buonasera. il problema (se problema si vuole definire) è comune a tutte le moto con omologazione euro 3. è opportuno però evitare queste rilevazioni in piena estate con medie (al nord) di 30/33 gradi costanti. personalmente ho fatto oltre 40.000 km su varie versioni di questa moto (bialbero e non l.c. e non) e il calore trasmesso al passeggero non è molto differente da moto meno blasonate (ad esempio crosstourer 1200).
Questa risposta è utile ?
(0)
(0)
(0)
Giannivasc
30 maggio 2016 - ciao, mi chiamo Gianni, io ho risolto il problema con un pezzo di lamiera in acciaio inox recuperata da un vecchio lavandino da cucina opportunamente sagomata e posta sotto il motore in modo da convogliare l'aria che viene da sotto verso il basso e non contro il catalizzatore che se non erro sviluppa temperature attorno ai 500/600 gradi, quindi di conseguenza il surriscaldamento dell'aria che lo investe e che sale verso la gamba destra, non solo del passeggero ma anche del pilota. se vuoi contattarmi per una foto la mia e-mail [email protected]
Questa risposta è utile ?
(1)
(0)
(0)
Gianni Zonzini
30 settembre 2016 - Akrapovic !!! titanio sottilissimo evita l'effetto termosifone delle marmitte di metallo grosso..
Questa risposta è utile ?
(0)
(0)
(0)
lupetto51
1 febbraio 2017 - Notato cosa...!!? Suggerirei, ma mi rendo conto che la soluzione è un po' drastica: lasciate a casa il passeggero. Io quando guido la mia Adventure non sento la pioggia e il freddo, figurarsi se mi accorgo del calore della marmitta, anzi.
Questa risposta è utile ?
(2)
(0)
(0)
Marco910
9 luglio 2017 - Ciao, io ho montato il kit completo Akrapovic, terminali e colli in titalnio + centralina, togliendo quindi il kat. Qualcosa è migliorato, ma purtroppo è un problema di flussi e quindi il calore sale dritto sullo stinco destro e se hai le borse laterali, cuoci il piede del passeggero; provate a mettere una mano di fronte alla borsa laterale destra mentre viaggiate a 120-140 km/h, sentirete che forno. L'unica soluzione è quella detta in precedenza, un kit per deviare il flusso, perchè purtroppo anche il paracolpi sotto la moto fa la sua parte nello spingere verso l'alto l'aria. Ripeto però che togliere scarico e colli, comprese valvole allo scarico, etc. non è una soluzione.....esperienza personale
Marco
Questa risposta è utile ?
(0)
(0)
(0)
Accetta i cookie
e naviga gratuitamente con la pubblicità