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Ducati Monster 620 - 3 domande, 44 risposte Vedi tutte
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13 maggio 2015 - Ducati Monster 620
annalisatroian annalisatroian
purtroppo mi tocca vendere il mio monster 620ie.
io non mi intendo di meccanica, lascio ad ognuno il proprio mestiere..
capisco che l'età svaluta una moto, ma la mia è stata appena collaudata, bollata, con le gomme pirelli nuove, tenuta sempre su cavalletti e garage, le ho messo pure la batteria nuova e ha 26mila km, del 2004. possibile che valga solo 2000euro? considerando tutto ciò che di positivo offro? i ragazzi che mi hanno fatto il collaudo (ducatisti pure loro) l'han provata e mi han detto non meno di 2700 euro. ieri un signore è venuto a provarla e mi ha detto che dopo un tot di km bisogna smontare la testa, l'albero sotto fare qualcosa che costa tipo 400/500euro. non ricordo bene i termini specifici. qualcuno potrebbe per favore spiegarmi di cosa stava parlando? scusate l'ignoranza, ma io non sono meccanico. più di una persona dice che pretendo troppi soldi e che altrove da metà italia in giù costano meno.. io so come ho tenuto la mia moto. i cataloghi si basano solo sull'anno e la cilindrata. ma vorrei un parere che non faccia parte solo di uno schema, grazie
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    anding anding
    13 maggio 2015 - Ciao Annalisa, ti rispondo n base alla mia esperienza. Anche io avevo una Ducati Montser 620 ie ma del 2003. L'ho,venduta ad un privato nel 2011 a 2700 euro ma solo perché nel frattempo avevo comperato un'altra moto. La mia moto valeva ben di più, infatti chiedevo 3500 se non ricordo male. Anche perché, come nel tuo caso, era tenuta molto bene. Chi ti ha detto che si devono smontare le teste per fare un grosso lavoro non so proprio cosa volesse dire. Io ricordo che al massimo vanno registrate le valvole, ma non è un lavoro così oneroso. Anche le cinghie di distribuzione, ma anche qui si tratta di un lavoro semplice (nella mia l'ho fatto io stesso). Per il resto quello è un motore affidabile, robusto e parsimonioso (ricordo che andando piano arrivavo a medie di 25 km/l). Bisogna solo essere regolari col cambio olio e filtri. Un mio amico che lavorava in concessionaria Ducati mi ha detto di motori che arrivavano a 100.000 km senza problemi. Detto questo veniamo al dunque. Certo la tua moto vale di più ma siccome il prezzo di mercato evidentemente è un altro, magari abbassa un po', ma non troppo soprattutto se non hai fretta e anche perché è una moto fantastica ed intramontabile. Spero di esserti stato utile.
    Ciao
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  • andrea104 andrea104
    13 maggio 2015 - Ciao. Sono stato un felice possessore di Ducati monster 620 i.e. del 2002. Venduta nel 2012 per passare a 999. Le valutazioni purtroppo si aggirano su quella cifra li, ciò nonostante contano molto le condizioni generali del mezzo e se è provvista di depotenziamento a libretto, fattore che aumenta molto le possibilità di vendita. Per quanto rigurarda i tagliandi ed i lavori vari consigliano di sostituire ogni 20.000km o 5 anni le cinghie di distribuzione (quel lavoro da 400-500€ in casa madre), intervento che va fatto al fine di aumentare la sicurezza meccanica del motore in fatto di durata. Le cinghie difatti sono in gomma e con il tempo tendono a seccare. Quel tipo di intervento, affiancato a manutenzioni ordinare (sostituzione olio motore + filtro) vanno fatte, ma non incidono moltissimo sul prezzo di vendita.
    Personalmente questo tipo di lavori li ho sempre fatti io nella mia officina, ma ad ogni modo si possono far fare anche al di fuori dei concessionari Ducati, risparmiando spesso una notevole somma. Ovviamente facendo fare i lavori in Ducati si ha sia il timbro che la sicurezza (quasi) totale che i lavori vengan fatti a regola d'arte.
    Il mio consiglio è di trovare un buon meccanico, magari concessionario altra marca che conosca quel tipo di motori ed esegua i lavori di manutenzione, pur rilasciandoti un foglio con dichiarazione e fattura dei lavori eseguiti.
    Per quanto riguarda il prezzo di vendita l'importante è non aver eccessiva fretta di vendere, postare belle foto del mezzo, possibilmente dettagliate e descrivere eventuali manutenzioni eseguite.
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  • JosGilles JosGilles
    13 maggio 2015 - Io avevo un m620 venduto un anno fa con circa 50000km tenuta in condizioni perfette. Non e stata facile vendere. L m620 richiede cambio cinghie distribuzione dopo 20000km o 2 anni idem per le valvole. Il costo in officina autorizzata e di circa 500 euro. La quotazione corretta di vendita e data dal prezzo di ritiro piu un ricarico a metà tra il ritiro e il prezzo di vendita di un concessionario. Nel mio caso ricaricai di circa 500 euro il prezzo di ritiro x moto in versione originale, quotazioni piu alte risultano invendibili perché piu careche un concessionario che offre un anno di garanzia. Purtroppo ora vista la crisi, il cambio categoria patenti (a2) e l elevato numero di usati con esageratamente pochi km hai un mezzo con poco mercato.poi il mercato e libero e ognuno e libero di fare il prezzo che vuole ed aspettare....
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  • Aghi#469 Aghi#469
    13 maggio 2015 - ciao, purtroppo il prezzo a cui fai riferimento è in linea con le quotazioni di mercato per il monsterino 620, considera che ha già 10 anni. C'è una precisazione da fare, ossia, nelle valutazioni che trovi nelle riviste o nei siti internet, non vengono tenute in considerazione alcuni particolari tipo: eventuali parti speciali montate (soprattutto se after market e non originali), i tagliandi, revisione, bollo pagato ed inoltre intendono uno stato d'uso medio (che stà tra la chicchina sempre curata e tenuta in garage e il rottame con l sella tagliata che segna il territorio con l'olio). Essendo datata più parti originali ha su, migliore sarà la valutazione. Pertanto te partendo dalla base che sarebbero i 2000 euro aggiungi un po' a salire in base a quello che è lo stato della tua "bimba", ovviamente senza esagerare. Io non vendendola e soprattutto non sentendo la sua vocina non mi sento di dirti un prezzo. Ricorda che l'acquirente medio proverà sempre ad inventarsi qualche cosa per abbassare il prezzo, ma se tu sei determinata e non hai l'esigenza di venderla in tempi ristretti, resta ferma sul tuo prezzo, vedrai che qualcuno veramente innamorato cederà alla tentazione. E' chiaro che se vado da Roma in giù trovo mezzi a 4 lire ma in quali condizioni ?? Condivido quanto ti hanno già scritto, in merito al lavoro da effettuare a cui facevi riferimento, si tratta della sostituzione delle cinghie della distribuzione, lavoro che va fatto periodicamente proprio perchè sono chinghie in gomma e soggette a deterioramento anche e soprattutto se la moto sta ferma, ma è un lavoro che costa tanto se effettuato presso un'officina Ducati, ma si può far fare ad un meccanico di fiducia risparmiando un bel po'.
    La testa se la deve smontare lui...

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  • step69 step69
    13 maggio 2015 - Annalisa partiamo dal presupposto che non esiste nessun smontaggio di teste o albero motore a tot km.Ogni 20mila cambio cinghie(un mecc onesto si prende al max 200 euro),ogni 24mila controllo gioco valvole ed ogni 5mila(almeno x me e' così) cambio olio e filtro.
    Niente di piu'.
    X quanto riguarda il valore,purtroppo i prezzi si aggirano tutti su questa cifra.Prova a metterla a 2500 e vedi se qualcuno si fa avanti.27000 km sono pochi,ed inoltre e' tutta tagliandata,qy.Ho avuto monster con oltre 70mila km che andavano e vanno benissimo.Spero di esserti stato d'aiuto.Lamps
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  • sabby sabby
    13 maggio 2015 - Ciao non ho mai risposto a questo genere di domande/risposte ma nel tuo caso non ho resistito.ho avuto un monster 620 ie anche io del 2003, un multistrada 1000s ed un 749 dark e posso dirti che i motori come il tuo vanno trattati con i guanti, il tagliando oneroso che ha accennato il tuo potenziale acquirente, è corretto per esperienza posso consigliare oltre alla sostituzione delle cinghie (già i ritardo) e fondamentale altrimenti il prezzo cala ed è per questo che le offerte sono bassine... il fatto di aprire le teste fa parte del conseguente controllo del gioco valvole e lo consiglio anche quello. Personalmente nel multistrada a 28000km aprendo le teste ho trovato delle bave non limate nei condotti delle valvole (vergognoso) e comunque il gioco era tanto he ho dovuto rettificare i condotti delle valvole alla fine con il cambio olio ecc. Ci sono andati 1000 eurini da un meccanico autorizzato. I pezzi tardano ad arrivare (ed io abito a 30km da borgo panigale) il service è pessimo...insomma non me ne volere ma togliti dal garage quella tassa su due ruote anche deprezzandola io non consiglierei quella moto nemmeno al mio peggior nemico. Ah per la cronaca io sono passato alle giapponesi e non penso più a quei venditori di aria fritta della ducati.
    Le.moto di oggi mi dicono invece che sono migliorate di parecchio, ma ormai non ci casco più! In bocca al lupo
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  • aieie01 aieie01
    13 maggio 2015 - ciao. ho avuto un monster 620 dark come la tua (ho visto le foto della tua nell'annuncio) ho percorso piu' di 40000 km e mai un problema mi ha fermato.
    se dovessi vendere la moto nelle stesse condizioni in cui versa la tua, chiederei la stessa cifra che chiedi tu e hanno ragione i tuoi amici a non andare sotto i 2700 euro.
    i lavori di cui ha parlato quel signore sara' sicuramente la distribuzione e il controllo delle valvole, andrebbero fatte ogni 20000 km o 2 anni, io non sono mai andato oltre i 3 anni di vita delle cinghie, se si rompe una di queste addio motore.
    per questo lavoro l'ho sempre fatto fare da mani esperte, meccanici che conoscono bene le ducati, il prezzo varia dai 280 ai 350 euro, chiedi sempre per evitare sorprese. controlla se hai gia' fatto fare questo tipo di manutenzione in modo da avere piu' credito per la vendita. ciao
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  • annalisatroian annalisatroian
    14 maggio 2015 - Grazie a tutti per la spiegazione,nel frattempo avevo anche scritto al mio amico che me l'aveva venduta a 25.000km e anche lui non sapeva che andava fatto il lavoro sulle valvole.. mah..vale la pena che faccia io sto lavoro spendendo altri 500€ se poi i gli acquirenti rompono le scatole sul fatto che comunque è "datata"?sono molto indecisa se fare sto lavoro o no.perché già ho speso soldi in gomme,batteria,bollo e collaudo appena fatti..
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  • MORINODOC MORINODOC
    14 maggio 2015 - Salve
    Trattasi di monastero 620 come la avevo io,da non confondere consiliare 600.detto ciò non scendere dal minino di 2500.
    Saluto
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  • Andrea.Fabbro Andrea.Fabbro
    14 maggio 2015 - Venduto la mia piccola 620 del 2005 3 mesi fa...
    Tagliandata gomme nuove e molti componenti in carbonio
    Vole vo ricavarci 2700 euro ma l'offerta migliore è stata 2300 euro.
    Non è il prezzo giusto secondo me ma non troverai offerte migliori...
    Buona forutna
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  • desmogreeg desmogreeg
    14 maggio 2015 - Ciao Annalisa, concordo con quello che hanno scritto tutti gli altri, sia per quanto riguarda il lato "valore di vendita", sia per quanto riguarda gli interventi necessari sulla manutenzione. Sei hai un minimo di pazienza e tieni duro, a mio parere puoi vendere la tua Ducati a 2500 euro senza necessariamente dover fare un'ulteriore spesa. Detta papale-papale, ci saranno sempre quelli che vorrebbero un desmodromico, nonostante facciano i detrattori... La storia dello smontaggio teste mi ha fatto sorridere...un vero genio. Tanto il libretto, con lo storico tagliandi parla chiaro. Quindi se la moto non cade a pezzi ed è ben tenuta (come mi pare di capire), visto che siamo praticamente a Giugno, qualcuno disposto a spendere 2500-2700 euro voltura compresa lo troverai.
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  • giorgio.amendola giorgio.amendola
    14 maggio 2015 - carissima, ho letto con interesse la tua domanda e le risposte ma oltre l'aspetto tecnico esiste un mercato: il mercato lo "fa" chi compra e quindi se vuoi vendere devi accettare il prezzo medio di mercato.
    Non fare più alcun investimento e fai sapere al compratore il vero stato del mezzo. a livello legale il "non rendere edotto" il compratore di eventuali difetti potrebbe ritorcersi contro di te.
    Consiglio: tratta il prezzo, fai ben provare il mezzo e vendi!. Giorgio
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  • daniele.dalessandra daniele.dalessandra
    14 maggio 2015 - ho in vendita anch'io una dark del 2004, 26.mila km. L'ho tenuta un pò a 2500/2600 ma nessun vero interessato per un anno!. Adesso ho abbassato a 2.300 e qualcuno si sta avvicinando. Penso di fare io la sostituzione cinghie (il mio meccanico me la fa a 150€). Di dove sei?
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  • giusemaca giusemaca
    14 maggio 2015 - Buongiorno centauro, le leggi di mercato sono dure ma reali!! La monster è una moto che mi ha dato tante soddisfazioni, ma sinceramente se riesci a venderla a 2000 euro l'affare lo fai tu che vendi!!! La moto ha 11 anni !! Ho avuto 18 moto e dalla mia esperienza nella compravendita ti consiglio di accettare di fretta i 2.000 euro. Spero di esserti stato utile ..
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  • Dangun_1 Dangun_1
    14 maggio 2015 - Sono "del giro" e la dura realtà e' che la tua Ducati ha 11 anni. Una moto ben tenuta del 2004 vale meno di 2.000€. Se hai trovato qualcuno che la vuole acquistare a questa cifra dalla via senza pensarci due volte.

    Considera che in concessionaria ho una Monster 696 del 2008 on 11.000 km in vendita a 2.800€

    Regolina/consiglio: Una moto dopo 3.5 anni vale la metà del suo listino. Quindi oggiuna moto da 7000€ del 2011 vale 3.500€.

    Ultima cosa: anche mia nonna di 80 anni e' arzilla, sta benissimo, fa la spesa da sola e vive da sola... ma sempre 80 anni ha e sul mercato vale quel che vale ;)

    Auguri per la vendita
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  • JosGilles JosGilles
    14 maggio 2015 - Ti sconsiglio di fare il tagliando in questione. Ma di indicarlo chiaramente agli eventuali acquirenti. Personalmente preferisco comprare un mezzo da tagliandare, perchè non mi fiderei di eventuali lavori fatti fare in previsione di vendita e quindi normalmente votati al risparmio. Se tu facessi il lavoro probabilmente non recuperi i 2700. Come ti dicevano se prendi ora 2000 hai fatto tu l'affare. Perchè un concessionario penso che a stento te lo ritiri sui 1300. Quindi fatti il conto....mi spiace
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  • UnTale UnTale
    14 maggio 2015 - Ciao Annalisa,
    come puoi vedere da quante risposte hai già ricevuto il mercato è pieno della moto che vuoi vendere e questo incide molto sul suo valore.
    Dato che sono stato un possessore anch'io del Monster 620 e sono già passato per questa esperienza questa è la mia opinione:
    allinea il prezzo richiesto alle inserzioni della tua zona, se ci sono parecchie moto che stanno a 100/200€ meno della tua sarà difficile che verrai contattata da qualcuno seriamente intenzionato all'acquisto (per lo meno al prezzo richiesto).
    Valorizza la manutenzione che hai già eseguito (gomme e batteria nuova,bollo e collaudo appena pagati), eventuali interventi di manutenzione aggiuntivi richiesti dall'acquirente non sono un problema tuo.
    Non farti influenzare dal valore affettivo, considera invece che tu sai come hai trattato la tua moto, ma il compratore no può solo basarsi su quello che vede e cercherà sempre di trattare sul prezzo per effettuare della fantomatica manutenzione straordinaria.
    Cerca quindi di presentare il mezzo al meglio:
    puliscilo bene,tienilo in ordine, fai delle belle foto di qualità possibilmente in giornate di sole(la luce valorizza la vernice).
    Infine non so quanta fretta hai tu di vendere ma considera che più passa il tempo, più la tua moto invecchia svalutandosi,richiedendo ulteriore manutenzione e periodicamente dovrai pagare bollo e collaudo.
    In bocca al lupo!
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  • perfido1970 perfido1970
    14 maggio 2015 - Ciao, il signore acquirente intendeva sapere se avevi fatto la "distribuzione", ovvero sostituzione cinghie, registrazione gioco valvole, etc., manutenzione che viene fatta ogni 20000 chilometri o 2/3 anni. Il costo purtroppo si aggira intorno ai 300 euro da un meccanico di fiducia che non sia officina Ducati. Cerca cmq di vendere la moto intorno ai 2500 euro e fregatene di quelli che ti dicono che in altre regioni la tua moto la trovano ad un prezzo inferiore, che vadano pure a comprarla a 300 km di distanza da casa loro! Ciao e in bocca al lupo!
    Alberto Maggi
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  • adry19 adry19
    14 maggio 2015 - se non è mai stato fatto, le cinghie dentate sono da sost. circa euro 200, ma è solo normale manutenzione, se lo fai puoi puntare ad euro 2300 altrimenti saremo più sui 2000, tieni presente che aggiungendo euro 500 alle due possibilià il compratore può puntare al modello 695, nettamente più performante e rifinito, inoltre il monster in generale è abbastanza facile trovarlo col chilometraggio basso per il semplice fatto che non si presta a lunghi viaggi, infine ha comunque 11 anni e le naked come richiesta sono state sopraffatte dalle enduro bicilindriche, saluti.
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  • Gianluca200824 Gianluca200824
    15 maggio 2015 - Ho venduto il mio Ducati Monster 620 ie del 2002 nel 2012, km 25000, perfetto, ma ai soliti 2000 euro circa (e avevo fatto la manutenzione dei 20000 km con il cambio delle cinghie ecc....). Purtroppo il mercato ora è questo!!
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  • Franz7919 Franz7919
    15 maggio 2015 - Ciao,

    anche io ho avuto e venduto un monster 620 ie del 2002.
    come detto dqa molti, i lavori costosi paventati dal signore sono la sostituzione delle cinghie di distribuzione e il gioco delle valvole di distribuzione: questi lavori vanno fatti ogni 2 anni o 20.000 km.

    Purtroppo il costo dei tagliandi è abbastanza elevato soprattutto se lo fai presso la rete ufficiale, cosa che però dovrebbe permetterti di venderla ad un prezzo maggiore.

    Anche la valutazione della moto è sui 2000 Euro dato che la moto ha 10 e il modello in se comunque è quasi "maggiorenne".

    Diffida dai commercianti che ti mettono fretta (io purtroppo sono stato costretto a vendere la mia a 1.000 Euro per altri problemi) e non avere fretta
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  • Cesare.Falcetti Cesare.Falcetti
    15 maggio 2015 - Ciao Annalisa,
    possiedo una M620 i.e.dark sel 2002. Anche la mia era in perfette condizioni quando ho deciso di venderla (mi ero invaghito della Honda VFR750F); anche io non mi capacitavo del fatto che fosse valutata 2000 euro o poco più. Ho provato a venderla a 3000 euro (offrendo insieme alla moto anche un giubbotto di pelle Ducati-Retrò che pagai più di 500 euro e il puntale e il copri-sella in vetroresina). Ricordo che l'unico che mi contattò fu un truffatore dalla Svizzera, disposto a pagare anche più della cifra richiesta a patto che prima versassi 300 euro per sbloccare non so quale pratica...Alla fine l'ho tenuta e ce l'ho ancora oggi. Per quanto riguarda il lavoro di smontaggio delle teste dei cilindri, secondo me è una invenzione del signore che magari sperava di spuntare un prezzo migliore. I lavori di manutenzione ordinaria da eseguire per il chilometraggio indicato, possono riguardare le cinghie di distribuzione, comunque puoi controllare sul libretto di uso e manutenzione. Il consiglio che ti posso dare, prima di salutarti, è di non discostarti dalla valutazione ufficiale, se hai necessità di venderla. Se invece ti puoi permettere di aspettare, puoi chiedere qualcosa in più, ma non andrei oltre i 200-300 euro. Altrimenti tienila: è una buona motocicletta e i costi d'esercizio non sono molto superiori a quelli di uno scooter.
    Ciao.
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  • Mastergioca Mastergioca
    16 maggio 2015 - Ciao, capisco il tuo cruccio ma ti dico da possessore della stessa moto, che 2700€ sono una cifra fuori mercato per un 620 ad oggi. La mia di fine 2003 che ad oggi ha 26mila KM, con svariate modifiche, accessori e soprattutto sempre tagliandata (tra cui i famosi giochi valvole e cinghie), non varrebbe quella cifra contando il carbonio, le forcelle, gli scarichi, i fianchetti, il cupolino e il coprisella, la sella al gel, centralina, ecc ecc ecc. La pagai quasi 4 anni fa 2800 ed era ben accessoriata ma con 19 mila KM. Fai un pò te...Purtroppo se pur valida, e io non la cambierei per nulla al mondo, quella richiesta è completamente fuori mercato...
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  • iltu iltu
    18 maggio 2015 - ciao, leggo solo adesso...
    Anche io sono un felice possessore di una Dark 620ie del 2004. Km +/- come i tuoi, manutenzione regolare,
    cinghia sostituita dopo 10 anni solo per precauzione.
    Ergo, se vuoi venderla io non ci spenderei un ulteriore euro. A chi dovesse chiedere della cinghia risponderei in modo trasparente con la consapevolezza che il costo da un bravo meccanico non "ufficiale" si aggira sui 150 euri.
    Certamente non scenderei sotto i 2000 Eu. sarebbe un vero peccato per un gioiellino così prezioso...
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