Domande e risposte

Ducati Monster 695 - 2 domande, 32 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
31 maggio 2017 - Ducati Monster 695
Think86 Think86
Ciao a tutti,

ho 31 anni e sono un neo patentato alla ricerca della prima moto e vorrei qualche consiglio da parte dei raiders più esperti. :)
Allora, se consideriamo:
- costo assicurazione; (14° classe - vivo a Como)
- costo manutenzione;
- consumi;
- utilizzerei la moto per andare al lavoro in primavera/estate (50Km al giorno) e per gite sul lago o in città;
- COMODITA' e AFFIDABILITA'
- budget totale 5.000 euro

Cosa mi consigliate tra Ducati Monster 695 e una moto d'epoca stile Cafe Racer? (Suzuki GS550, Honda CB600, Moto Guzzi V50, ecc)
Grazie in anticipo per le risposte
Think
Questa domanda è interessante ?
  • sgamm996 sgamm996
    31 maggio 2017 - Ho avuto il 695 per 4 anni, una stupenda prima moto, affidabile, consumi contenuti, molto divertente. Ho fatto molta esperienza e te la consiglierei senza ombra di dubbio.
    Questa risposta è utile ?
  • Claudio114 Claudio114
    31 maggio 2017 - Ho una 695... La usavo per andare a lavoro e sui colli romagnoli e fa entrambe le cose egregiamente direi... Molto versatile come moto... Se vuoi la vendo perché non riesco più a usarla... Perché anche se vai ovunque poi ti nasce una bimba e non riesci a portarla all'asilo tutti i giorni... Per i bimbi non è adatta..
    Questa risposta è utile ?
  • Raux Raux
    31 maggio 2017 - hai un bel budget, secondo me dovresti puntare a qualcosa di più fresco, io ho avuto il 695 per un po di tempo poi passato a street triple r, se non ti piace fare manutenzione prendi una jappo. Tipo hornet o simili, più comode, il monster è caricato sulle braccia.

    Con 5000 euro trovi tantissime hornet..oppure vedi le er6n (ho avuto anche questa) molto facile affidabile ma deve piacere, oppure prova ancora una gladius oppure un sv 650 che montano lo stesso motore, ogni tanto me la presta un amico e come risposta, consumi e manutenzione rispetto al monster è meglio (gladius).

    evita roba vecchia, parere mio, o almeno sii sicuro che chi te la vende non ti sta rifilando un pacco..
    se puoi intesta la moto a tuo papà o mamma, io qui a caserta ho trovato prezzi buoni per l'assicurazione.
    saluti!
    Questa risposta è utile ?
  • iac05 iac05
    31 maggio 2017 - Ho una 695 in garage da 11 anni è una moto semplice e divertente che tiene sicuramente meglio il valore rispetto ad una giappo della stessa generazione, consuma poco (tagliandi a parte) e secondo me ha un design ancora accattivante..sono passato ad un gsxr 600 k5 per esigenze pistaiole ma non ho mai avuto il coraggio di venderla..io te la consiglio!
    Questa risposta è utile ?
  • marcobooster marcobooster
    31 maggio 2017 - Comodità, sicuramente una Guzzi da passeggio nn la batte nessuno, affidabilità ducati tutta la vita!
    Questa risposta è utile ?
  • worren 83 worren 83
    31 maggio 2017 - Ciao io ti consiglio il monster 695 io ce l'ho avuto 5 anni e non mi ha mai dato un problema io faccio 60 km al giorno per andare a lavorare va benissimo ha consumi bassi ed è divertente calcola che sto dando via il cbr600rr per ricomprarmela
    Questa risposta è utile ?
  • attilio.frassoni attilio.frassoni
    31 maggio 2017 - Ho un Monster 695. Moto divertente ma non comoda. Se vuoi una moto faciler, comoda e affidabile compra una Honda (Hornet ad esempio) anche vecchia, ma con pochi chilomentri.
    Questa risposta è utile ?
  • supercreep supercreep
    31 maggio 2017 - Carissimo,
    la 695 per un neo-patentato è un bel cominciare perché è pur sempre una Ducati e la sua settantina di cv la esprime al meglio quando metti un manubrio a piega bassa e la sai tirare un po' per le orecchie nelle curve veloci. È davvero più caricata sui polsi la sua guida e le pedane un pochino arretrate danno già un'impostazione sportiveggiante. Meglio sarebbe iniziare con una comoda e tranquilla Guzzi, tipo questa: http://m.moto.it/mercato/usato/annuncio/6806655
    Ciao :-)
    Questa risposta è utile ?
  • ermete74 ermete74
    31 maggio 2017 - Ciao, secondo me le moto che hai indicato sono agli antipodi.
    La Ducati più sportiva, le altre più cittadine, forse la Honda si avvicina alla Ducati, non la conosco.
    Ricordo che quando salii la prima volta sul mio Monster 695 mi sembrò molto scomodo.
    Poi spostai il manubrio verso il serbatoio e migliorò leggermente, ma devi valutare che hai sempre un po’ di carico ai polsi e per le pedane un po’ arretrate non hai una posizione “comoda” rispetto alle altre moto da te indicate.
    Se monti poi il kit performance Ducati cambia radicalmente il carattere della moto, di serie mi sembrava uno “scooter”, con il kit diventa una moto da sparo.
    Stessa cosa per i consumi, di serie anche 22-20 km/l, con il kit 18-16 km/l.
    Poi io ho fatto altre modifiche cambiando anche le forcelle e i dischi anteriori maggiorati, sono andato nella direzione della sportività.
    Anche per il discorso della manutenzione penso che spenderesti di più con il Monster rispetto alle altre moto, non so se il fatto che sia moto più vecchie i ricambi costino anche cari.
    Ma ti posso garantire che non mi ha dato nessun problema o imprevisto salvo la manutenzione ordinaria.
    Per chiudere, se ti piace avere una guida sportiva e divertirti con uscite fuori città cercando qualche percorso pieno di curve, con il Monster ti divertirai di sicuro grazie anche alla coppia in basso del Desmo, se la Honda si avvicina come sportività al Monster avrai comunque un motore che non ha la stessa coppia in basso e quindi un tipo di guida completamente diverso.
    Se invece pensi di usarla prettamente in città ti consiglio le altre moto.
    Spero di esserti stato d’aiuto.
    Questa risposta è utile ?
  • valerezza valerezza
    31 maggio 2017 - La 695 depotenziata va benissimo per neo patentato,.. i polso soffrono diciaml che se vai puoi aiutarti con l'aria e gli addominali a stare su... senza pesare sui polsi troppo... per il redto a me andava bene ma per i viaggi lunghi la schiena patisce. Tiene temperature alte e va bene anche in città. La hornet è più maneggevole da guidare per esempio ma non so se puoi guodarla, io avevo la 900 xke l'ho presa che avevo già patente da tempo. Altra moto usata da me la dorsoduro... a me piaceva tantissimo ma si parla di altro tipo e guida... comunque il fatto che sia bicilindrica la ducati l diventa un po piu scorbutica mentre la hornet si fa guidare piu facilmente... questione anche di cilindri... per quanto riguarda l'assicurazione non hai una persona
    Convivente con te che può passarti il livello?? Inoltre per quanto riguarda il bollo la ducati se depotenziata paga molto meno...
    Questa risposta è utile ?
  • dariodeluca2 dariodeluca2
    1 giugno 2017 - ciao la 695 è troppo scomoda e l'ho avuta per 5 anni. adesso ho la 696 ed è tutta un'altra vita.
    con quel budget riesci a prendere anche la 696 e fidati che la tua schiena ti ringrazzierà. le caffè racer sono belle ma affidabilità bessa.
    Questa risposta è utile ?
  • Franz429 Franz429
    1 giugno 2017 - Ciao, io ho avuto la 695 per 5 anni e ho fatto solo i tagliandi programmati.
    Data la sua impostazione di guida intermedia è una moto che ti consente di capire se vuoi andare in futuro verso una sportiva o verso una turistica.
    E' abbastanza moderna dal punto di vista tecnologico (i.e. e, con un po' di fortuna, la trovi con l'ABS) e divertente da guidare, dato il passo corto e l'erogazione pronta ai bassi.
    Le moto d'epoca hanno un grosso difetto: se si rompe qualcosa inizia la caccia al tesoro, a prezzi spesso insensati.
    Io ho in garage una "vecchietta" e sto diventando matto per trovare uno stupido rubinetto della benzina, roba che al cambio attuale costerebbe 10 euro.......
    Questa risposta è utile ?