Domande e risposte

Ducati Multistrada 1200 - 27 domande, 541 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
10 agosto 2017 - Ducati Multistrada 1200
Davide701 Davide701
Ciao a tutti,
Sono un infelice possessore di una Multistrada 1200 S acquistata nuova nel 2015, piuttosto insoddisfatto per alcuni incredibili difetti di assemblaggio emersi appena ritirata dal concessionario, quasi tutti risolti nel giro di una settimana grazie alla disponibilità e competenza dell'officina di Santhià dove ho acquistato la moto, ad eccezione di un problema che dequalifica fortemente la moto.
Il problema irrisolto è che la moto ha problemi di resa, non sembrano 160 cavalli bensì "ronzini". Se accelero di colpo, la moto tende a "sedersi". Per avere una resa ai limiti della decenza, devo accelerare a scatti, altrimenti la moto sembra ingolfarsi.
L'ho appena portata a fare il tagliando, mi è stato detto che sul modello 2017 è stato cambiato un "cassetto" della presa dell'aria, che pare abbia risolto questo problema (quindi è evidente che non ce l'abbia avuto solo io !), e che è possibile sostituirlo anche sulla mia, sborsando qualche centinaio di € (circa 400, perché c’è parecchia manodopera).
Ora, sorvolando sulla scarsissima serietà di Ducati, alla quale comunicai tempestivamente il mio problema tramite questionario, quando la moto era ancora in garanzia, senza che nessuno si sia mai degnato di darmi una risposta, quello che vorrei sapere è se qualcuno ha già fatto questa modifica e come si sta trovando…in modo da capire se è meglio sostituire questo pezzo di plastica prima, o far mettere le mani subito sulla centralina tramite un banco prova.
Grazie in anticipo a chi saprà darmi una risposta !
Davide (Ivrea)
Questa domanda è interessante ?
  • Miglior risposta
    Francesco.Berti Francesco.Berti
    11 agosto 2017 - Ciao,
    io ho una 2015 S e non ho mai avuto il problema da te descritto. Nel modello 2017 ducati, per dare più coppia al DVT (lamentela dei vecchi clienti multistrada era la minore "schiena" del motore rispetto al vecchio modello), ha messo a punto un kit di aggiornamento composto da nuova mappatura centralina e cassetta airbox maggiorata. Su consiglio dell'assistenza ducati ho fatto solo l'aggiornamento della mappatura che oltre alla maggiore schiena risolveva anche il problema del minimo irregolare a freddo. A me va bene... in realtà andava bene pure prima, pur se con un pò di coppia in meno! Fa una cosa, vai alla ducati e prospettagli la cosa che l'aggiornamento mappatura è gratuito. Poi, se te l'hanno già fatto, il problema sta altrove.
    Questa risposta è utile ?
  • thefly76 thefly76
    11 agosto 2017 - se la moto si "siede" probabilmente ha qualche grosso malfunzionamento ...
    oppure ( come immagino) è semplicemente il sistema DVT che è stato fatto per addolcire l erogazione ai bassi regimi .
    Qualcuno mi ha accennato alla modifica all AIR BOX , ma non ci sono "miracoli" , se come ho ben capito vuoi il famoso "calcio nel sedere " o metti mano al portafoglio facendo centralina e scarico o lascia perdere.... ad ogni modo l effetto DVT resta sempre ....temo tu abbia sbagliato moto , forse dovevi provarla per bene prima di acquistarla.
    Questa risposta è utile ?
  • riccimoto riccimoto
    11 agosto 2017 - salve io opterei per un centralina Power commander modifica cassa filtro leggera s intende ... e mappa sul banco prova ..spesa circa 700€ ... RICCIMOTO
    Questa risposta è utile ?
  • Executive Executive
    11 agosto 2017 - Sono d'accordo con l'intervento precedente: anche io hai una 2015 ed è sempre andata benone. Nondimeno lo scorso aprile ho fatto fare l'intervento di aggiornamento dell'airbox (costato molto meno di 400 €) e la moto va ancora meglio; in particolare l'erogazione è più regolare ed i consumi sono ridotti.
    Cordiali saluti,
    Questa risposta è utile ?
  • gian2linux gian2linux
    11 agosto 2017 - Salve a tutti. Concordo con chi mi ha preceduto. Io sono UN FELICE possessore del my 2015, provenendo dal my 2010. La uso però prevalentemente per turismo in coppia e quindi il DVT lo apprezzo molto. Forse, come diceva qualcuno, hai sbagliato moto o forse per ottenere ciò che vuoi la moto va "kittata" adeguatamente.
    Questa risposta è utile ?
  • Mirco Moto_4339226 Mirco Moto_4339226
    11 agosto 2017 - Buongiorno Davide,

    siamo concessionari Ducati di Borgo San Dalmazzo (vicino a Cuneo); abbiamo gia' eseguito diversi interventi di modifica dell'airbox e relativa mappa M.Y. 2017 migliorando notevolmente l'erogazione della moto, per cui i nostri clienti sono molto soddisfatti; il costo del'intervento e' decisamente inferiore a quanto le hanno detto e se desidera, puo' contattarci allo 0171261206 e siamo a disposizione per ogni Sua esigenza.

    La informiamo che saremo aperti fino a Sabato 12 Agosto alle 12,30 e poi faremo una pausa estiva per riaprire nuovamente il giorno 28 Agosto.

    Cordiali saluti.

    Davide
    Questa risposta è utile ?
  • riggi riggi
    11 agosto 2017 - Secondo la tua moto ha un difetto di fabbrica che Ducati deve sistemare assolutamente! Io non ho mai avuto questi problem, anzi a volte era difficile da gestire x la troppa Potenza (mi si alzava in terza!). Non è giusto che devi spendere soldi tu x un problema anormale della moto.
    Questa risposta è utile ?
  • PNTG2O15 PNTG2O15
    11 agosto 2017 - Nel MY 2017 hanno previsto una nuova mappatura e la diversa cassa filtro. Il 90% di differenza è nella mappatura (gratuita) e il rimanente nella cassa che di pezzi costa c/a € 85,00 e che ho montato in occasione del tagliando dei 30.000 km, visto che già dovevo smontare tutta la moto. Il risultato finale è una moto più fluida in tutte le condizioni, minori consumi e maggior allungo ma con un diverso rumore di aspirazione oltre gli 8.000 giri.
    Il Tuo problema NON lo risolvi con questo perché probabilmente deriva da altre parti/centraline elettroniche che gestiscono l'erogazione del motore. Anche un corpo farfallato con dei problemi di apertura/chiusura potrebbe far ridurre la potenza perchè la centralina dell'iniezione lo riconosce come guasto.
    Il consiglio è di rivolgerti ad una altro più preparato concessionario o meglio ancora direttamente all'officina del Ducati Store di Borgo Panigale ...per esperienza ti assicuro che ne sanno un po' di più !!
    Questa risposta è utile ?
  • massimo135 massimo135
    11 agosto 2017 - anchio sono un felice possessore my 2015 e fatto l'aggiornamento ed airbox (pagato molto meno di quello che dici) la moto è perfetta ed il motore è dolce e ti segue in tutto ma quando apri mette paura.
    penso che devi portarla in un officina con una buona assistenza e ti risolvono il problema
    Questa risposta è utile ?
  • silvo06 silvo06
    11 agosto 2017 - Dopo aver provato più volte la multistrada 2015 ho acquistato la BMW S 1000 XR !
    Ciao Spero che tu risolva il problema. Io farei presente la cosa alla casa direttamente allegando il questionario che hai fatto.
    Questa risposta è utile ?
  • Davide701 Davide701
    11 agosto 2017 - Grazie per tutte le risposte !
    Il conce che mi ha venduto la moto, dopo averla provata a seguito delle mie lamentele, mi disse che non aveva mai provato una Multistrada che rendesse così poco, ma siccome la diagnosi non segnalava nessuna anomalia (ovviamente…come succede anche sulle vetture !), aveva le mani legate e non poteva farci nulla. Ducati gli aveva risposto che avrei dovuto farci sopra dei km. (…).

    Magari avessi potuto provarla prima…e chi ti fa provare una moto nuova nella mia zona ? E poi, se anche l’avessi provata, non sarebbe stata la mia…è un peccato, perché a parte il freno posteriore che non frena una fava (ma “chissene”, tanto non lo uso mai), il telaio è fantastico, ma non può “ingolfarsi” quando la chiami.

    Tanto per dare un’idea, l’ho settata direttamente in sport…fa fatica ad alzarsi in seconda…altro che alzarsi in terza…ci vorrebbe una sana “via di mezzo”.

    Aggiungo inoltre un altro difetto che mi ero dimenticato e che spero di spiegare senza troppi tecnicismi: il rapporto iniziale della seconda marcia è troppo lungo, nello stretto in salita, sei obbligato a mettere la prima se non vuoi che ti escano i pistoni…questo è un difetto gargantuesco, è incredibile come Ducati abbia potuto commettere un errore simile ! Non mi è mai successo con tutte le altre moto che ho posseduto (Kawasaki, Honda e Yamaha, da 750 a 1.000 cc.).

    E’ altresì ovvio che non posso lamentarmi di un altro difetto che la moto presenta, di cui ho letto in giro, riferito allo sterzo leggero ad alta velocità…non è una moto da pista.

    La mappatura è stata aggiornata durante l’ultimo tagliando, ma non è cambiato assolutamente nulla, pertanto sono sempre più convinto che ci sia qualcos’altro che non funziona a dovere, quindi non so se la sostituzione dell’air box può portare qualche miglioramento significativo.

    Io penso che il problema sia legato ai vari dispositivi anti inquinamento, ho avuto esperienze analoghe sulle vetture (Audi Q5 prima e S6 oggi)…se le tappi, prima o dopo, il motore fa quello che può, quindi ne potrò uscire solo mettendo mani al portafoglio, sperando di trovare un esperto che lo faccia in modo serio e professionale.
    Prendo atto di questo Ricci, ho sentito parlare molto bene anche di Carburatori Bergamo, però avrei preferito trovare qualcuno in Piemonte…

    Adesso attendo un preventivo ufficiale dal concessionario per la sostituzione dell’air box, ma a voce mi ha detto che il costo elevato è dovuto alla manodopera, in quanto, a detta sua, è necessario smontare mezza moto.

    Non voglio annoiare nessuno, ma tanto per far capire perché sono insoddisfatto, vi dico soltanto che appena ritirata ho dovuto riportarla immediatamente perché scoppiettava (una delle due pipette aveva una micro foratura che faceva girare la moto “a uno”, per capirlo ci sono voluti tre giorni e l’intervento di un ispettore Ducati). Lo sterzo non andava a fondo corsa dx, perché in Ducati avevano fissato male i dei cavi/tubi (il conce ha dovuto aggiungere alcune fascette).
    A quanto sopra, bisogna aggiungere svariati richiami (galleggiante difettoso, cavalletto con leveraggio corto, gruppo acceleratore difettoso…e chissà quanti altri ne capiteranno), i quali sono tuttavia da considerare positivamente, come segno che la casa cerca di fare qualcosa (lavoro indirettamente anche nel settore automotive, quindi ho un’idea di cosa ci sia dietro).
    Questa risposta è utile ?
  • giancarlo.verardo6058 giancarlo.verardo6058
    11 agosto 2017 - la mia e una 2014 pertanto il modello è lo stesso. Io pero non ho avuto questo problema ! il tuo sembra la cassetta di aspirazione, oppure potrebbe essere un problema della centralina. Comunque, invia raccomandate sia alla ducati che ai giornali, perché con quello che costa questo non e il modo di trattare un cliente, debbono loro risolvere questo problema!!!!!!!!
    Questa risposta è utile ?
  • paolo. dr. paolo. dr.
    11 agosto 2017 - vendila subito.... non ci versare un euro.. x sistemrla fà come mè compra ktm 1290 ho bmw 1200 relly... e quando scade la garanzia tirale via. caio paolo
    Questa risposta è utile ?
  • Caponord3654 Caponord3654
    11 agosto 2017 - Ciao Davide fai prima a venderla perche' l'assistenza ducati fa proprio pena..la cose piu gravi non te le risolveranno mai.provato sulla mia pelle con una MTS 1200 S 2015 pagata oltre 22.000 euro.
    Appena acquistata con soli 850 km si rompe un cuscinetto e mia lascia a piedi in autostrada dove camminavo a 130 km/h con il rischio anche di farmi male.
    Bene portata la moto in assistenza e sostituito il cuscinetto e le relativa cinghie in quanto i pallini d'acciaio avevo smendato tutto comprese loro, sono riusciti con la loro competenza a mettermi la moto fuori fase, portando ad avere perdite di potenza alla velocita max , non superava i 200, e scoppiettava allo scarico in rilascio come se fosse un cagiva 2t 250 del 1990.
    Ho dovuto girare 2 concessionari per metterla a posto: con la sostituzione del cuscinetto dovevano fare la fase ed erano riusciti con la loro esperienza a metterla fuori fase di 1° grado.
    Per l'ispettore ducati di turno la moto andava bene quando poi presso altra concessionaria ducati collegandosi in remoto con la casa madre avevano scoperto che presso la prima concessionaria ed assistenza ducati avevano messo la moto fuori fase.
    Inoltre la moto aveva altre problematiche, di cui quelle piu piccole sistemate ma quelle piu' grosse no: la moto sbandava o tirava di brutto a destra facendo si che in marcia ero costretto sempre a correggere con notevole sforzo sulle lunghe distanze. Per la prima assistenza ducati e per l'ispettore di turno fatto venire a posta era normale che la moto tirava a destra fatto invece riscontrato e segnalato nuovamente alla casa madre dalla seconda concessionaria: per loro la moto era normale nonostante un loro tecnico,quindi da loro qualificato a tutti i loro corsi aveva segnalato e poi certificato con una relazione alla ducati che la moto sbandava troppo a destra.( era un problema dal telaio che la ducati non ha mai voluto ammettere in quanto non avrebbe piu venduto moto, fatto riscontrare a mie spese da un tecnico al banco.
    Ma loro imperterriti non hanno voluto sentire nulla in quanto pensavano solo a vendere....in quel momento.
    Oltre a questo c'era anche il buco di erogazione da te riscontrato che da 4500 fino a oltre 5500 sembrava che la moto rimanesse ferma, avendo solo un forte rumore di aspirazione e mai risolto dall'assistenza.
    Quindi a questo punto gli ho fatto scrivere dall'avvocato...
    Alla fine ho venduto la moto e li mandati a quel paese e sono passato ad una moto tedesca tutt'altro pianeta....

    Quindi meditate quando entrate in ducati....la qualita che loro manifestano è solo uno specchietto per le allodole.
    Questa risposta è utile ?
  • Eddy208 Eddy208
    11 agosto 2017 - A questo punto ti consiglio di metterla in vendita e di cambiare marca come ho fatto io.
    Ciao.
    Questa risposta è utile ?
  • Roberto.Perugini Roberto.Perugini
    12 agosto 2017 - La cifra che ti è stata richiesta è nettamente superiore a quella che dovrebbe essere,siamo daccordo che Ducati spesso interviene dopo lamentela del cliente è qualche volta neanche, cosa non normale per un prodotto di oltre 20000 euro oramai il più costoso del panorama motociclistico in quel settore, ma la modifica non riguarda solo l'airbox ma anche una riprogrammazione della centralina che certo non fa diventare come dici tu i cavalli di razza ma aiuta soprattutto nella corposita dell'erogazione.
    Ciao Roberto
    Questa risposta è utile ?
  • beppemts beppemts
    14 agosto 2017 - Ciao Davide... resto allibito nel leggere ciò che lamenti. Io non ho mai avuto nessun problema e mi stupisco che Ducati Bologna non ti abbia contattato. Secondo me devi cambiare assistenza o Service... Dove mi reco io a Novate Milanese non ho mai avuto problemi e sn service Ducati Ufficiale. Non spendere altri soldi... cerca un Service che possa definirsi tale. Beppe
    Questa risposta è utile ?
  • enrico224 enrico224
    17 agosto 2017 - Ciao a tutti,mi spiace per quanto ti sia successo e spero che ti risolvano il problema.Io invece posso dire che sono un felice possessore di una mts acquistata nel 2016,settembre per l'esattezza e finora ho avuto due problemi risolti velocemente dalla concessionaria di Castellanza.Uno era una perdita di carburante(sostituito il serbatoio)mentre l'altro è stato un problema relativo alla fasatura del motore.Mentre un giorno stavo andando a velocità normale ho avuto un calo di potenza segnalatomi immediatamente dalla centralina,portata dal concessionario in mezza giornata il problema è stato risolto.Mi rendo conto che sia brutto avere rogne su moto che costano anche care(a parte che BMW non le fa pagare meno le sue moto,anzi accessoriste a dovere costano anche di più)ma purtroppo a volte capita a qualsiasi moto di qualunque marca di essere nata male e non solo a Ducati stanne certo.Un saluto a tutti
    Questa risposta è utile ?
  • Davide701 Davide701
    17 agosto 2017 - Rispondo ad alcuni degli ultimi commenti ricevuti , ringraziando tutti quanti per il gentile interessamento:

    enrico2243, io non contesto il fatto che ci possano essere dei problemi, bensì contesto cosa non fanno per risolverli.
    Per esempio, su vetture di medio alto livello, ci sono almeno 50/60 e anche più (la mia S6 supera le 70) schede elettroniche (spesso definite impropriamente “centraline”), che servono per assolvere scopi che fino a pochi anni mai avremmo potuto immaginare, è ovvio che una Fiat Uno non avrebbe mai potuto avere un problema sul ricircolo automatico dell’aria...il rovescio della medaglia è che quando qualcosa non va, e molto spesso è così, le cause possono essere riconducibili al mediocre know-how degli ingegneri elettronici dediti al settore automotive, e anche alla qualità realizzativa dei prodotti, dettata dalla necessità delle case automobilistiche (le moto erano forse un’eccezione, ora non lo più , Ducati = Audi), di fare “efficienza”.
    Pur sapendo come sarebbe andata a finire, ho compilato il questionario di Ducati (la cui struttura devo dire che era fatta molto bene, quindi ci contavo proprio). Avevo spiegato i problemi, ma nessuno si è fatto vivo…non solo…poche settimane fa ne ho ricevuto uno uguale…ciò cosa significa ? Che anche in Ducati la mano dx non sa cosa fa la sx…se le attività di marketing venissero espletate all’interno delle aziende produttrici, e non demandate ad aziende esterne di marketing, allora le informazioni giungerebbero più facilmente nella “stanza dei bottoni”.

    A fronte di quanto sopra, ha ragione beppemts quando dice che dovrei contattare Ducati, ma se non leggono la compilazione di un questionario mandato da loro, a cosa serve che io perda altro tempo ?
    Io penso che in questo contesto chi ha meno colpe sia ancora il concessionario, in quanto si è attenuto alle disposizioni Ducati (del resto se la diagnosi non riscontra nulla, lui cosa può fare ?). Gli farò comunque presente che relativamente all’air box ho avuto informazioni su un prezzo molto più basso rispetto a quanto comunicatomi verbalmente.

    Devo dare totalmente ragione a Caponord3654, quando nel suo meticoloso post afferma che avrei dovuto mettere di mezzo un legale, ma il poco tempo a disposizione e la volontà di mettere alla prova Ducati avevano preso il sopravvento.

    Una volta ricevuto il preventivo per l’air box valuterò il da farsi, cambiarla significherebbe perdere parecchie migliaia di €, che preferisco investire diversamente.

    Da quest’esperienza ho imparato che per il futuro la moto che desideri acquistare deve essere provata prima. Se ti ha soddisfatto, non dovrai poi acquistarne una a caso, bensì quella che hai testato, perché come ha dichiarato il mio concessionario, una Multistrada che andava così male non l’aveva mai provata prima, quindi non è sufficiente provare o noleggiare una moto qualsiasi…in poche parole…si fa prima ad acquistare una moto usata…

    Buona giornata a tutti !
    Questa risposta è utile ?
  • ricpiccioli ricpiccioli
    18 agosto 2017 - anch'io ho avuto gli stessi problemi, in più problemi con telaio sbacchettate a 160 kmh (eseguito anche up grade ohlins), in più staccato cavalletto centrale, in più rottura del segnalatore livello benzina...alla fine ho cambiato moto.Ciao
    Questa risposta è utile ?
  • enrico224 enrico224
    23 agosto 2017 - Vorrei rispondere a cponord 3654.Personalmente non ho proprio niente contro le moto tedesche e in particolare riguardo a BMW.Prima di acquistare una multistrada ho provato un Gs e a me personalmente non piaceva tanto ne come desiner né come ingombri e oltretutto qualche amico che l'aveva mi aveva già sconsigliato un suo acquisto per varie ragioni che ora non elenco per non dilungarmi troppo.Comunque una cosa che poi mi ha fatto propendere per Ducati è stato anche un aneddoto avvenuto proprio il giorno in cui mi sono recato per un preventivo e per la prova della moto stessa.Mentre ero seduto di fronte al proprietario della concessionaria BMW entra un signore con il casco in mano e si avvicina a Noi rimanendo in silenzio,il concessionario lo guarda e gli chiede: ha bisogno qualcosa?Soddisfatto della moto?Lui risponde:Avrei bisogno di parlare con qualcuno dell'officina per un problema(era il 29 agosto e aveva appena riaperto).Il concessionario allora mi chiede di scusarlo e si allontana un po' ma non quanto basta perché io non potessi sentire e allora il motociclista gli dice:la moto è nuova ha circa 2 mesi,le sembra normale che mentre vado e cambio continui ad uscirmi la marcia?L'altro giorno ero in terza e mentre andavo è uscita di nuovo senza toccare nulla.La discussione poi è continuata ancora per un poco con il concessionario che cercava di calmare il cliente allontanandosi ulteriormente da me.Dopo averlo rassicurato che alla riapertura dell'officina avrebbero guardato la moto e risolto il problema ritorna da me e mi dice:scusi l'interruzione ma quel signore magari non ha ancora capito come funzionano i cambi BMW.
    Si era infatti accorto che avevo sentito alcune cose e forse credeva che invece non avessi udito sentirgli dire quando era fuori: sono più di 30 anni che vado in moto e non è neanche la prima BMW che guido,poi l'avevo già detto che aveva qualcosa che non andava a suo fratello.Per cui come vedi anche le moto tedesche a qualcuno possono dare problemi.
    Questa risposta è utile ?