Domande e risposte

Ducati SuperSport 939 - 2 domande, 27 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
15 marzo 2025 - Ducati SuperSport 939
fabio.montesi fabio.montesi
Ciao sto valutando l’acquisto della Ducati supersport 939 usata, il mio dubbio e’ sulla posizione di guida in particolare quanto è’caricata sui polsi?Sono alto 169 cm e la userei principalmente solo i week end per giri in montagna. Attualmente ho una Monster 620 che reputo scomoda per polsi e cervicale e da quanto ho letto, la SS rientra nelle sport touring, quindi immagino che sia comoda per giri medi.Al momento non sono riuscito a provare nessun esemplare perché’ e’ difficile trovarla non essendo più in produzione. Grazie a chi mi aiuterà’ a schiarirmi le idee.
Questa domanda è interessante ?
  • Miglior risposta
    fiore219 fiore219
    16 marzo 2025 - Ciao, l'ho avuta per 5 anni e 30.000 km , io sono 1.75 di altezza e mi trovavo bene, poso dire che secondo me il Monster tuo è più scomodo parere mio, cmq io mi sono trovato bene e tra l'altro montai cupolino touring e rialzi su manubri di 1.5cm ed era perfetta...moto per turismo medio raggio e divertimento sui passi , io ho stesso problema tuo cervicale e schiena.
    Questa risposta è utile ?
  • lucalo1992_9572229400 lucalo1992_9572229400
    16 marzo 2025 - Ciao, io ho avuto una Supersport 939 per un paio di anni e ho provato il Monster di un amico (più varie altre moto che ho avuto nel tempo, tra naked, carenate, sport tourer e Adventure).
    Io ti posso dire con sicurezza che se hai trovato la Monster scomoda per i polsi allora la Supersport non potrà essere meglio.
    I semi manubri, seppur rialzati dalla piastra di sterzo, restano comunque meno comodi per i lunghi tragitti rispetto al manubrio singolo.

    I pregi della Supersport sono altri, tipo la protezione dal vento che la Monster non ha.
    Questa risposta è utile ?
  • Luca.Di Deco Luca.Di Deco
    16 marzo 2025 - La comodità è veramente un parametro personale. Ho avuto monster (s2r 1000), ma non mi ha mai dato problemi se non a fine giornata superati i 500km, o in autostrada! Io sono 173cm e la uso sui passi di montagna, oltre che per andarci a lavoro. Nel traffico posso darti ragione, la SS è un filo fuori dal suo ambiente e stanca. Soprattutto scalda! Ma nei giri del we direi che è semplicemente perfetta. Ha il carico sui manubri che ti permette di sentire la ruota anteriore, senza essere stancante. Ti permette di muoverti bene in sella, che alla fine è il segreto per tenere i muscoli sciolti tra le curve in montagna.
    Alla fine non direi che ha una posizione molto diversa dal vecchio monster, ma con molta protezione aerodinamica in più, che permette di fare anche il un filo di autostrada. Trova un usato e provala, te ne innamorerai!
    Questa risposta è utile ?
  • enrico3815 enrico3815
    16 marzo 2025 - Ciao, ti dico la mia esperienza.
    Sono alto come te, avevo il multistrada 1200, eccezionale ma data la mia altezza mi trovavo a disagio nelle manovre da fermo o quasi in condizioni di terreno poco favorevoli e all'uscita della supersport ho deciso di cambiarla.
    Mi sono trovato benissimo, ho fatto sempre della montagna e ho apprezzato sia l'agilità che la potenza specialmente in modalità sport. Baricentro basso perciò gestibile al massimo in qualsiasi condizione. L'ho venduta con dispiacere per età (75). Tenuta sei anni e mai un problema. Dopo 300/400 km al giorno di montagna alla sera l'affaticamento a spalle e polsi si sente, ma per un uso meno stressato non ci sono problemi. La guida è sportiva, ma non estrema, perciò di un gusto eccezionale. Motore stupendo.
    Questa risposta è utile ?
  • mcagl69 mcagl69
    16 marzo 2025 - Anche io sono alto 1.70 e trovo la posizione di guida perfetta sia per viaggi lunghi che per dare il giusto controllo nel misto, se fossi in Friuli/Veneto potrei anche fartela provare. Fra l’altro la dovrei anche vendere…
    Questa risposta è utile ?
  • leobonanni05 leobonanni05
    16 marzo 2025 - Ciao Fabio,

    la Ducati SuperSport 939 è una sport-tourer con una posizione di guida molto più rilassata rispetto a una supersportiva pura. Rispetto al Monster 620, dovresti trovare una postura meno caricata sui polsi e più comoda per i tuoi giri in montagna.

    A 169 cm di altezza, ti troverai abbastanza bene: la sella è a 810 mm, ma è stretta, quindi non dovresti avere problemi a toccare terra. Il manubrio è rialzato rispetto a una Panigale, il che riduce lo stress su polsi e schiena. Tuttavia, rispetto a una naked come il Monster, rimane un po’ più caricata in avanti. Se senti fastidio ai polsi e alla cervicale, dipenderà molto da come imposti la postura e da quanto sei abituato a una guida sportiva.

    Per il tipo di utilizzo che hai in mente (giri nei weekend in montagna), direi che è una scelta ottima: protezione aerodinamica decente, motore fluido e abbastanza coppioso ai medi regimi, e una ciclistica che ti permette di divertirti senza l’estremismo di una supersportiva pura. Se puoi, cerca di provarne una per vedere come ti trovi, ma rispetto al Monster 620, dovresti fare un salto di qualità in termini di comfort.

    Se hai dubbi più specifici, chiedi pure!
    Questa risposta è utile ?
  • fabio.montesi fabio.montesi
    16 marzo 2025 - Grazie per il tempo che mi state dedicato, le Vostre opinioni sono importanti. Le risposte ricevute confermano l'idea che mi ero costruito dopo aver visto varie recensioni, poi il fatto di poter alzare i semimanubri anche di quel poco (1,5cm), mi conforta qualora la ritenessi ancora stancante. Quasi sicuramente opterò per la prima serie, appena riuscirò a vendere il monster.
    @mcagl69 abito in Piemonte.
    Questa risposta è utile ?
  • andrea.brunazzo andrea.brunazzo
    16 marzo 2025 - Ciao Fabio, moto eccezionale. Io l’ho avuta per 8 anni facendo giri anche di 400km in giornata. Certo a fine giornata si sente la stanchezza ed il carico sui polsi ma è una moo non estrema né nelle prestazioni, né nella postura. Usate se ne trovano diverse, io proverei sull’ottimo usato e ti consiglierei la versione S con full ohlins e QS di serie. Buon divertimento!
    Andrea
    Questa risposta è utile ?
  • Mauro11 Mauro11
    16 marzo 2025 - Ciao, ho posseduto la Ducati Supersport 939 per tre anni e circa 50000 km, la posizione di guida è scomoda come il Monster 620 per via dei semi-manubri abbastanza bassi. Ho risolto il problema montando i semi-manubri regolabili e relativi riser di rialzo. Grandissima moto per stabilità, maneggevolezza e precisione di guida, peccato per il motore molto ruvido e per il calore proveniente dallo scarico che passa sotto sella. Saluti
    Questa risposta è utile ?
  • Massimo Orsi Massimo Orsi
    17 marzo 2025 - Ne ho una in negozio da vendere, prima serie , versione S Bianca Telaio Rosso , con pochi km, ,-
    Secondo mè gran moto , come versatilità . Non è un segmento che oggi va di moda , come per la Bmw R 1250 Rs che nessuno la considera.. Da guidare, sono eccezzionali.. Direi ottima scelta -
    Questa risposta è utile ?
  • carlo.proverbio carlo.proverbio
    17 marzo 2025 - ciao Fabio
    La Ducati Supersport, ha una buona posizione di guida, e non carica troppo gli avambracci, in quanto ha dei seminamubri rialzati, io sono alto come te' e ti posso assicurare che non da problemi, pero' non e' di certo una moto turistica.
    Ha una buona copertura areodinamica,ma secondo me' non fa' al caso tuo,visto i tuoi problemi.
    Poi i problemi,se non sono troppo gravi, si possono superare,
    la differenza la puo' fare la passione e quanto sei disposto a soffrire.
    Io non sono piu' un ragazzo, ma tengo duro e ti posso assicurare che e' un ottima moto per divertirsi.
    ciao
    Questa risposta è utile ?
  • walter.bogo11 walter.bogo11
    17 marzo 2025 - Ciao, avendola utilizzata per 3 anni, ti confermo che è la postura è comoda ed è poco caricata sui polsi, quindi non dovresti avere problemi per il tuo tipo di utilizzo
    Questa risposta è utile ?
  • mauro.piredda mauro.piredda
    17 marzo 2025 - Ciao Fabio, ho avuto un Monster S2R prima (quindi uguale alla tua per posizione di guida) e poi la SS 939, quindi posso risponderti con certezza assoluta...
    La SS è infinitamente più comoda in ogni aspetto, come posizione, protezione, seduta e soprattutto a livello di impegno nella guida.
    Il Monster è molto più fisico, la SS guida da sola.
    L'unica cosa in cui la SS è peggio è per il calore che emana in estate dalla zona del cilindro verticale, nulla di insopportabile ma un po' fastidioso. Migliora molto se togli il catalizzatore ovviamente.

    Mauro
    Questa risposta è utile ?
  • Giorgiocarretta80@gmail.com Giorgiocarretta80@gmail.com
    17 marzo 2025 - Praticamente la SS è un Monster carenato perciò i polsi non sono caricati perché non ha i semimanubri direttamente sulle forcelle ma leggermente più alti.
    Io ho avuto il 620, 696 e poi super Sport S e la differenza è stata lieve, ora ho un multistrada e viaggio in 1° classe...
    Questa risposta è utile ?
  • bomber.11 bomber.11
    18 marzo 2025 - Ciao,
    io ho avuto insieme sia il Monster 620 che la SS939. Sono alto 1,82 e come posizione di guida l'ho trovata abbastanza comoda fin da subito, ma io faccio giri domenicali che possono arrivare anche a 500 km quindi per aiutare un po'di più ho installato dei riser ai semimanubri che ti consiglio. Ti lascio un link ma ci sono di varie marche e prezzi. Il cm di rialzo fa una bella differenza per me che non sono più giovanissimo.
    https://www.carbon4us.com/it/pezzi-di-ricambio-e-forniture/6882-kit-rialzi-semimanubri-dbk-confort-per-ducati-supersport-srm01.html?gad_source=1&gclid=EAIaIQobChMIvOislKaTjAMVfKODBx1Y3C_aEAQYByABEgIhVvD_BwE
    Questa risposta è utile ?
  • Roberto.cucchi2987 Roberto.cucchi2987
    18 marzo 2025 - Ne ho avute due di supersport, la seconda versione S ,2021. Se e’ quella ok, quella dell edizione precedente non mi ja molto soddisfatto per il cambio quick shift e facevo fatica a trovare la folle, la posizione di guida e’ perfetta per lte, io sono alto 1,70 e ho fatto la rue de Napoleon i Francia in tutta comodità
    Questa risposta è utile ?
  • fabioca fabioca
    18 marzo 2025 - Ciao, ho avuto una 937 2018 per due anni circa. Sportiva stradale per me davvero comoda per giri fino a 400 km. Mai andato oltre questo km giornaliero. Non ho termini di paragone con Monster 620. Ho avuto per un breve periodo un Monster 797 anche quello davvero comodo.
    Questa risposta è utile ?
  • emiliano123 emiliano123
    18 marzo 2025 - Ho 50 anni e ho cambiato 19 moto, metà stradali... è la meno caricata che ho mai provato assieme alla vecchia ninja 600
    Questa risposta è utile ?
  • Mick the bike1 Mick the bike1
    18 marzo 2025 - Ciao Fabio,
    personalmente ho trovato la posizione di guida della 939 molto comoda. Io sono alto 185cm, ma credo che gioverai anche tu della posizione rialzata del manubrio. Tra l'altro Ducati commercializzava (qualora opportuno) una sella ribassata after market, cosa che renderebbe il triangolo ergonomico più confortevole.
    Per il resto, una moto molto equilibrata, piacevole da guidare, divertente quando vuoi forzare un pò il ritmo in collina, richiedendo sempre un impegno tutto sommato contenuto. Io la trovavo ideale per le uscite domenicali su strada con gli amici (la 899 a confronto, avrebbe richiesto ben altro impegno fisico).

    Michele
    Questa risposta è utile ?
  • alberto.lolli1968_6187274820 alberto.lolli1968_6187274820
    20 marzo 2025 - Ciao io sono alto 1.70cm e ho avuto per due stagioni la Ducati Supersport 939s, nel complesso mi sono trovato bene. Al momento ho un Moster 1200s e devo dire che mi trovo molto meglio sia come calore ai semafori che come comodità di guida anche con il suo cupolino originale quasi inesistente.
    Il mio consiglio è di orientarti verso una moto più verticale, tipo Ducati Multistrada, Yamaha Tracer, Triumph Tiger, ecc.
    Ciao.
    Alberto
    Questa risposta è utile ?