26 luglio 2017 - Io non ho mai avuto le frecce sul mio, però sono passati 6 anni da quando l'ho venduta. Adesso per come sono fiscali sui controllo a rigor di logica ti direi che devono essere montate! Soprattutto se fai revisione o viaggi per strada.
Questa risposta è utile ?
(0)
(0)
(0)
adry19
26 luglio 2017 - sui ciclomotori costruiti dopo l'anno 2000 sono obbligatorie
Questa risposta è utile ?
(0)
(0)
(0)
PICOMOTO
26 luglio 2017 - ciao , si devi montarle .
Questa risposta è utile ?
(0)
(0)
(0)
motonova01
26 luglio 2017 - No, escono tutti con le frecce montate, su quelli usati, le hanno tolte ...
Questa risposta è utile ?
(0)
(0)
(0)
Enrico_3961174
28 luglio 2017 - La mia risposta fa riferimento al codice della strada
- L'Articolo 72 ""Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi" dice che:
I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli "DEVONO" essere equipaggiati con: dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione Quindi ci vogliono le frecce ********************************************* l' Articolo 151 ""Definizioni relative alle segnalazioni visive e all’illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi"" , dice che: 1. Ai fini del presente titolo si intende per: << indicatore luminoso di direzione a luci intermittenti: il dispositivo che serve a segnalare agli altri utenti della strada che il conducente intende cambiare direzione verso destra o verso sinistra>> (comma 1, lettera e) *************************************************** - l'Articolo 154 ""Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre""
al comma 2 dice: Le segnalazioni delle manovre devono essere effettuate servendosi degli appositi indicatori luminosi di direzione. Tali segnalazioni devono continuare per tutta la durata della manovra e devono cessare allorché essa è stata completata. Con gli stessi dispositivi deve essere segnalata anche l’intenzione di rallentare per fermarsi QUANDO I DETTI DISPOSITIVI MANCHINO, IL CONDUCENTE DEVE EFFETTUARE LE SEGNALAZIONI A MANO, ALZANDO VERTICALMENTE IL BRACCIO QUALORA INTENDA FERMARSI E SPORGENDO, LATERALMENTE, IL BRACCIO DESTRO O QUELLO SINISTRO, QUALORA INTENDA SVOLTARE ***************************** Per cui la mia risposta è: Le frecce sono obbligatorie, ma se trovi chi ti revisiona il veicolo anche senza o con frecce provvisorie anche se viaggi senza, il mio parere è che non sia una infrazione grave, perché come sopradetto in mancanza delle frecce si può usare il braccio (ci sarà comunque una sanzione penso).
Comunque penso che se fai enduro e vieni fermato dagli agenti e hai la targa, la revisione, l'assicurazione,le luci, ma ti mancano solo le frecce, secondo me non è grave. Se giri su strada è meglio averle.
Concludendo in riferimento all'art. 72 sopracitato è obbligatorio averle. Saluti Enrico
Questa risposta è utile ?
(0)
(0)
(0)
chiuchiu
28 luglio 2017 - Quello che aveva mio figlio era del 2007 (ultimo modello con motore Honda 2T) e c'erano; posso anche dirti che il blocchetto devioluci completo di frecce era della Leonelli e per averlo, dato che da noi non era più reperibile alla HM, l'ho fatto arrivare direttamente dalla Spagna ed il costo è stato contenuto ed alla Leonelli sono stati gentilissimi così in pochi giorni mi è arrivato a casa
Questa risposta è utile ?
(0)
(0)
(0)
Accetta i cookie
e naviga gratuitamente con la pubblicità