Farid Ben Akri
Ho appena comprato una Honda CBR 125 e sono alle prime armi, il mio problema erche quando scalo le marce la moto mi saltella. Ad esempio sto in terza quello che faccio io è : freno con posteriore, raggiungo una velocità più bassa, tolgo l acceleratore, tiro la frizione, scalo in seconda e quando la rilascio appena accelero mi saltella e parte a stento. Poi vorrei sapere se per esempio sto in terza e mi devo fermare al semaforo rosso posso frenare e contemporaneamente scalare due marce, arrivando in prima e frenando del tutto; o devo scalare in seconda lasciare la frizione ritirarla e rimettere la prima ?
Fai una domanda!
Domande e risposte
Honda CBR 125 R - 9 domande, 27 risposte Vedi tutte-
apartmass2 maggio 2017 - Ciao! Allora alla prima domanda rispondo che probabilmente fai scendere troppo di giri la moto scalando da terza a seconda, quindi poi quando in seconda vai a ridare gas la moto non ce la fa, ti sembra come ingolfata e sobbalza, senza potenza. A quel punto devi mettere la prima. Per risolvere la cosadevi imparare a scendere in seconda un pó più velocemente, o partendo da un numero di giri più alto evidentemente, solo questione di pratica (non serve per forza frenare per scalare una marcia, puoi semplicemente togliere il gas e scalare, la moto rallenta di freno motore). Seconda domanda: puoi fare come vuoi, puoi anche stare in sesta, tirare la frizione e scalare tutto fino in prima mentre freni, volendo. Il mio consiglio però è quello di esercitarti ad imparare a scalare le marce una per una, in modo da far partecipare il freno motore al rallentamento della moto. Vedrai che è una cosa che aiuta molto, anche in situazioni di emergenza (ovviamente il freno motore di un 125 è quello che è.. però intanto impari, poi magari in futuro aumenti cilindrata chi lo sa)Questa risposta è utile ?
-
Ale70352 maggio 2017 - Ciao.
1) se senti poca potenza nel riprendere il gas vuol dire che è a giri troppo bassi. prova a scalare intorno ai 3/4.000 giri, vedrai che noti la differenza.
2) per salvaguardare il cambio è cosa buona fermarsi in seconda marcia. solitamente la prima va messa a moto ferma, così eviti inutili botte al cambio, o comunque alla trasmissione in generale.Questa risposta è utile ? -
walter.rinaldi2 maggio 2017 - se devi fermarti o rallentare, prima di tutto scali la marcia, dai un colpo di acceleratore, e rilasci la frizione; Poi freni. Non scalare in prima per decelerare se non a moto quasi ferma e comunque dando un "bel" colpo di acceleratore prima di rilasciare la frizione.
Il motore della CBR 125 gira e cambia bene le marce dai 4000 giri/min. in su.
A regimi inferiori consumi pochissima benzina, ma occorre aprire il gas con molta dolcezza.
Mai scendere comunque sotto i 3000 giri/min. quando sei in ordine di marcia.Questa risposta è utile ?