Domande e risposte

Honda NX500 - 5 domande, 6 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
11 ore fa - Honda NX500
sstefano.bbarelli_2011561394 sstefano.bbarelli_2011561394
Buongiorno,
non sono un vero motociclista poiché ho sempre avuto scooter ed una sola moto, ma con cambio DCT, CIOà Honda Africa Twin 1100. Dopo 4 anni ho dovuto abbandonare l'Africa Twin perché troppo pesante (oltre 250 kg), e con baricentro troppo alto, q
uindi poco adatta per la città. Attualmente sono tornato ad uno scooter, esattamente Honda ADV 350, ma purtroppo con grande pentimento.
Detto ciò chiedo delucidazioni sui seguenti aspetti:
1. Honda NX 500 è una moto agile e di peso relativamente contenuto?
2. Ha il baricentro più basso di Africa Twin?
3. Non avendo mai guidato una moto con vere marce, mi domando se iniziare a condurre una classica moto con la frizione al manubrio risulterebbe complesso, oppure le moto moderne sono semplici da condurre?

Grazie, Stefano
Questa domanda è interessante ?
  • Tuiker60 Tuiker60
    8 ore fa - Ciao Stefano,

    Non preoccuparti, il passaggio a una moto con cambio manuale può sembrare impegnativo all’inizio, ma con un po’ di pratica diventa naturale. La Honda NX 500 è un’ottima scelta per chi cerca una moto agile e maneggevole, perfetta sia per la città che per i viaggi di media e lunga percorrenza.

    Ecco alcuni punti che ti rassicureranno:
    1. Agilità e peso contenuto – Con i suoi 196 kg a pieno carico (serbatoio da 17,5 litri), la NX 500 è molto più leggera rispetto all’Africa Twin e sicuramente più facile da gestire nel traffico cittadino.
    2. Baricentro più basso – Rispetto all’Africa Twin, la NX 500 ha un baricentro più contenuto, il che la rende più stabile e meno impegnativa nelle manovre da fermo.
    3. Cambio morbido e intuitivo – Le moto moderne, e in particolare la NX 500, hanno un cambio fluido e preciso, che facilita l’apprendimento per chi non ha mai usato una frizione manuale. Dopo qualche ora di pratica, diventerà un gesto automatico.

    Se hai voglia di tornare su una moto senza le difficoltà che hai riscontrato con l’Africa Twin, la NX 500 è assolutamente consigliata. Perfetta per la città, ma anche per viaggi più lunghi senza affaticarti.

    Buona scelta e buon divertimento in sella!
    Questa risposta è utile ?
  • giovaberna7@gmail.com giovaberna7@gmail.com
    8 ore fa - Ciao Stefano, allora cerco di risponderti malgrado mi chiedano informazioni sulla nuova Honda nx 500e sono un possessore di un Tuareg 660 Aprilia. Anch'io vengo dal mondo degli scooter, ma con integra 750 e soprattutto con xadv 750 ho apprezzato tantissimo il cambio DCT della Honda ( imbattibile sotto tutti i punti di vista). Ma anch'io trovando pesante xadv 750, ho dovuto fare una scelta. Avevo rivolto lo sguardo alla nx500 l'ho anche vista di persona, perché vado ogni anno ad Eicma.. sicuramente per la città è ottima e forse anche per qualche gita fuori porta. Baricentro e leggerezza fanno pe il tuo caso senza dubbio. Tuttavia io cerco brio e 48 CV in due o solo sono pochi a mio avviso. Allora ho preso un Tuareg 660..mamma mia che roba, tanti cavalli,spunti fulminei, leggerezza assoluta parliamo di 187 kg..ben 30/40 in meno della twin e della xadv 750...Provala magari per le tue esigenze va bene la nx500. Io sono contentissimo della mia Tuareg e non avere paura del cambio,impari facilmente. Anche se DCT rimane un sogno. A disposizione per qualsiasi informazione. Giovanni
    Questa risposta è utile ?