Domande e risposte

Honda Pan European - 4 domande, 52 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
9 gennaio 2016 - Honda Pan European
lucamarinoni.69 lucamarinoni.69
Ma è vero che scalda tantissimo, quasi da essere insopportabile?
Questa domanda è interessante ?
  • Miglior risposta
    Orso Bianco Orso Bianco
    29 gennaio 2016 - Scalda come tutte le moto carenate, con motori importanti, nei periodi di maggior caldo. Forse meno. L'esagerazione è la virtù di chi non sa cosa dire ed inventa pur di essere presente. Spero, da possessore di Pan dal 2005, di esserti stato utile.
    Questa risposta è utile ?
  • eugenio c eugenio c
    29 gennaio 2016 - In effetti d'estate è molto fastidiosa.
    Ma solo nelle file in città.
    Ho risolto -in parte- mettendo il copriserbatoio Bagster: il calore si infila per metà tra il serbatoio ed il copriserbatoio.
    E' una moto da strada veloce e da autostrada.
    In città è una mezza tortura.
    Occorre ricordare che il suo vero nome è ST 1300, nata per le strade americane.
    Ciao
    Questa risposta è utile ?
  • michele.memola michele.memola
    29 gennaio 2016 - Sono esagerazioni che ho sentito ripetere molte volte da chi non l'ha mai guidata. Io l'ho avuta quattro anni per passare al Goldwing e posso dire che scalda nè più nè meno che qualunque altra moto carenata.
    Personalmente ritengo la Pan, in assoluto, la migliore moto della sua categoria e non riesco a spiegarmi le ragioni per cui la Honda abbia deciso di non venderla più in Italia.
    Comunque, tornando alla questione, la storia che la Pan 'scalda tanto' è una esagerazione.
    Fidati e comprala ad occhi chiusi, sarai contentissimo di averla!
    Buona strada.
    Questa risposta è utile ?
  • luigimangili57_gmail.com luigimangili57_gmail.com
    29 gennaio 2016 - ma chi se l'è inventata sta balla ?
    la concorrenza ?

    io scendevo da un'aprilia caponord prima di usare questo gioiello e quella si che scottava altro che la paneurope...

    ciao ;-)
    Questa risposta è utile ?
  • moreno60 moreno60
    29 gennaio 2016 - Io l'ho avuta dal 2004 al 2007.Veramente un po' scalda, ma ho sentito che al modello successivo avevano apportato alcune modifiche ma non ho avuto la possibilita' di provarla.
    Sono passato al BMW K1200lt e poi al Goldwing, ed ora ho una Kawasaki gtr1400.Quest' ultima il calore non lo senti nemmeno dopo 200-300 Km.
    Comunque ritornando alla Pan rimpiango il motore che e' una bomba .Comprala tranquillamente
    Questa risposta è utile ?
  • akiro43 akiro43
    29 gennaio 2016 - Tutte le moto carenate scaldano
    Comunque scaldano in condizioni di temperature esterne elevate come a luglio o agosto
    Partendo dal presupposto che in estate torrida la moto sta meglio in garage e va meglio la macchina con l aria condizionata
    Direi che la Honda St non scalda più delle altre
    In ogni caso usando un abbigliamento adeguato non si risente più di tanto
    In assoluto scalda abbastanza
    In effetti quando fa caldo
    Il calore del motore si sente molto
    Questa risposta è utile ?
  • henry9 henry9
    29 gennaio 2016 - Io ne ho avute 2 una del 2002 che se ti trovavi nel traffico delle grandi città a 35° si un po scaldava ma non più di tutte le altre moto , la nuova del 2008 ancora meno tanto che la mia risposta è : comprala se ti piace la Pan ha solo un problema il peso nelle manovre da fermo ma li interviene la tua esperienza , vaiiiiiiiiiiii
    Questa risposta è utile ?
  • fabri67 fabri67
    29 gennaio 2016 - Guarda in tutta sincerità nel mio caso il problema era davvero molto accentuato, decisamente fuori dal comune... e di moto ne ho avute davvero tante. Non ho mai avuto nè risposte nè soluzioni soddisfacenti da parte della Honda; dopo aver rimosso con scarsissimi risultati alcune paratie e parti basse della carenatura ho deciso (con grave danno economico) di vendere la moto proprio per quel motivo; nei mesi estivi mi era davvero impossibile utilizzarla. La mia era un modello della prima serie, non so se i modelli successivi sono stati sottoposti a modifiche risolutive.
    Questa risposta è utile ?
  • Vittorio.at Vittorio.at
    29 gennaio 2016 - Ciao,
    Guarda, solo nel mese di luglio agosto si sente il calore del motore, ma solo nei lenti tragitti di citta', appena fuori quando l'andatura e' scorrevole, non si sente piu' alcun calore. L'unico motivo per cui la vendo e' perche' e' molto pesante nelle manovre da fermo ed oramai non avendo piu' un'eta' giovanile si fa' sentire.
    Mi risulta invece, da amici possessori, che questo problema e' piu' accentuato sulle versione successive al 2002 con il motore da 1300 cc
    Questa risposta è utile ?
  • fabri67 fabri67
    29 gennaio 2016 - A completamento della risposta già data in precedenza aggiungo, per esserti utile, che io ho avuto anche il vecchio modello ST1100 che non aveva affatto quel problema; poi proprio perchè ero molto soddisfatto ho acquistato il modello successivo ST 1300 mod. 2002 ABS confidando che fosse ancora migliore ... mal me ne incolse!! Non escludo che io fossi particolarmente sensibile al calore ma nel mio caso è andata così. Sinceramente non concordo con chi sostiene che il problema sia una balla inventata dalla concorrenza. E non è nemmeno vero che il problema si manifestava solo in città, bensì anche ad andature autostradali si formava come una specie di "bolla" retrocarenale di calore che a me causava grave malessere. Non voglio essere denigratorio nei confronti della Marca, di cui poi sono rimasto affezionato cliente (Varadero 1000 ecc.), ma le cose vanno dette. Ripeto che non so se i vari modelli di produzione siano stai sottoposti a richiamo e / modificati successivamente.
    Questa risposta è utile ?
  • Giancarlo.Pari Giancarlo.Pari
    29 gennaio 2016 - Ciao
    essendo molto carenata è normale che scalda un po, ma è assolutamente sopportabile, in inverno poi è gradevole, in estate quando è molto caldo la temperatura si alza quando si è fermi ai semafori e comunque partono le ventole di raffreddamento per il resto è una moto che chiede solo di viaggiare.
    Questa risposta è utile ?
  • alfonso05 alfonso05
    29 gennaio 2016 - E' una moto che ha venduto poco in italia perchè è stata dall'inizio demonizzata per via del calore da alcuni definito insopportabile. Personalmente l'ho usata per girare praticamente tutta l'Europa in lungo e in largo senza mai avere il benchè minimo problema ma solo soddisfazioni e nient'altro e il problema del calore non l'ho mai avvertito. Concludo dicendo che è un non problema
    Questa risposta è utile ?
  • GIANFY683 GIANFY683
    29 gennaio 2016 - Ho girato anch'io in lungo e in largo l'Europa. MAI avuto questo problema se non quando sulla strada ci sono 40 gradi. Ma li i problemi sono altri. Sfido qualsiasi altra moto ad essere fresca in quelle condizioni!
    Gianfranco
    Questa risposta è utile ?
  • claudio200960 claudio200960
    29 gennaio 2016 - Da parte mia,dopo una percorrenza di 50000 km con una Pan del 2002, posso tranquillamente affermare che non ho mai avuto problemi di surriscaldamento ne di motore e nemmeno di passeggeri.
    La moto,secondo il mio giudizio è perfetta sia per i lunghi viaggi che per uscite un pò sportive in solitaria.
    Claudio
    Questa risposta è utile ?
  • maxb62 maxb62
    29 gennaio 2016 - Ciao, ho viaggiato per circa 80000 km con Pan European 1300, dopo tutti i richiami non avuto nessun problema di calore. Ovviamente in estate in città scalda, ma direi nella norma per una carenata di quella cilindrata. Grande moto. Solo un po' pesante.
    Questa risposta è utile ?
  • Stefano 2 Stefano 2
    29 gennaio 2016 - Assolutamente si. Io l ho venduta disperato dopo tre anni. Moto splendida in ogni senso ma assolutamente insopportabile dai 20 gradi in su. Il problema poi è che se la usi per un lungo viaggio anche il telaio sotto alla sella che è in alluminio scalda all'inverosimile in estate.
    Questa risposta è utile ?
  • Paolo.Z Paolo.Z
    29 gennaio 2016 - Ciao, io posseggo il modello 1100, immatricolato nel 2001 ( modello del 2000),non ho mai riscontrato problemi di eccessivo calore anche nelle giornate più torride. Ho conosciuto dei proprietari di 1300 che hanno lamentato il problema, ma solo sui modello commercializzati nei primi due anno dal lancio. Ho avuto modo di guidare una 1300 del 2007 ma non ho riscontrato molta differenza rispetto alla mia, tenendo conto che il 1300 è catalizzato. IO non prendo la 1300 perché non mi piace esteticamente e non sopporto quel "sibili" che emette il motore. Sibilo che un officina Honda dice essere causato dalla distribuzione a catena ( le 1100 hanno la cinghia in gomma che si sostitusce a 150.000 km senza limite di tempo. )
    Questa risposta è utile ?
  • Paolo.Z Paolo.Z
    29 gennaio 2016 - Per avere una panoramica del problema più circoscritta, sarebbe utile che chi scrive indichi anche il modello esatto e l'anno di produzione.
    Questa risposta è utile ?
  • lucio1101 lucio1101
    29 gennaio 2016 - Assolutamente si. L'ho venduta anni fa. Poi ho preso un'harley che scalda anch'essa ma vuoi mettere il fascino?
    Questa risposta è utile ?
  • FASTROCCO FASTROCCO
    30 gennaio 2016 - A mio parere non scalda più di qualsiasi altra moto. E' ovvio che i suoi ambienti ideali sono l'autostrada e le strade miste, se si pretende di utilizzarla in città come uno scooter non ha alcun senso..
    Questa risposta è utile ?
  • Antonio.Prisco Antonio.Prisco
    30 gennaio 2016 - Ciao luca...
    ho avuto sia il 1100 su cui ho fatto 120 mila km e poi ho preso con un affare da 4500 euro, un 1300 con 50mila km praticamente nuovo..

    moto bellissima, per il valore commerciale, e il valore intrinseco del mezzo, credo che oggi non compri niente di un livello superiore.
    grande motore, moto veramente elastica e adatta ad ogni tipo di polso...comfort straordinario e grande capienza dei bagagli.
    indubbiamente scalda, ma non meno di altre moto...sicuramente scalda di più del 1100..ma c'è anche un altro tipo di struttura, di carenatura, di strumentazione e di prestazioni.
    è una moto alla quale ti affezioni e ti regalerà grandi emozioni durante i viaggi lunghi e giornalieri..io ci andavo a lavoro tutti i giorni a milano d'inverno, d'estate..sempre..
    ho fatto anche 1000 km al giorno senza conseguenze particolari in termini di stanchezza e di male al culo...consumi intorni al 17/18 in crociera a 100/120 ...e se vuoi spingere senza accorgertene sei a 230... e anche di più.
    difetti riscontrati in 2 anni ...0

    ciao!
    Questa risposta è utile ?
  • claudio.busi claudio.busi
    30 gennaio 2016 - Non sono stato a leggere tutte le risposte che hai ricevuto,ti rispondo semplicemente che è la seconda pan european st 1300 che ho la prima acquistata nel 2004 nuova la seconda,ultima versione nel 2012 usata di 4 anni....
    Questa risposta è utile ?
  • John MacMoglin John MacMoglin
    30 gennaio 2016 - Alla domanda se scaldi o meno, io rispondo che essendo un freddoloso, è un difetto che mi ha dato pochi problemi.
    Quello che ho trovato pessima è la ciclistica: un bilico ! I due BMW R1200RT e K1200GT che ho avuto in seguito mi son sembrati dei Fantic Motor al confronto. E' l'unica moto (e ne ho possedute tante) che ho realmente odiato. L'ho venduta per la disperazione.
    Questa risposta è utile ?
  • BRZLPL BRZLPL
    30 gennaio 2016 - Guarda ho avuto diverse moto che scaldavano sicuramente di più.
    Ho settant'anni e vado in moto da quando ne avevo quattordici.
    La mia è un modello del 2009, e si dice che su quelle dopo il 2006 quel problema sia stato risolto.
    Io la uso tutto l' anno, e a dire il vero, il calore è abbastanza alto solo in un mese estivo : Luglio.
    Ma non è insopportabile.
    E' consigliabile non viaggiare con pantaloncini corti
    E a dire il vero in quel periodo io la moto la uso molto poco.
    Auto con aria condizionata e via.
    Non condivido quello che ha detto che è una moto tipo "Camion".
    Per me il BMW R 1200 RT è peggio e di molto, mentre sempre per me, il K 1200 GT gli si avvicina ma non è sicuramente meglio.
    Sappi che l'ST 1100 è una moto del 1990 mentre l'ST 1300 è del 2002.
    I vari BMW R 1200 RT e BMW K 1200 GT sono mezzi più giovani e ne devono fare di strada........
    Comunque se la tua paura è il calore vai tranquillo.
    Vedi di fartela prestare e fare in un giorno almeno un poco di Km sulle strade che fai di solito.
    Di dove sei? Io sono dei paraggi di Como.......
    Ciao e buona scelta, con tanti Km felici.
    Questa risposta è utile ?
  • ficus01 ficus01
    31 gennaio 2016 - Io la vendevo per un amico : lui mi ha detto che scalda molto.
    Questa risposta è utile ?
  • PARSI PARSI
    1 febbraio 2016 - io la uso dal 2004 esclusivamente in estate sono ancora vivo e sono uno che sopporta poco il caldo.
    La moto scalda ne più ne meno di altre moto di pari cilindrata, ho provato l'FJR1300 e la kawasaki GTR1400 dei miei amici per capire la differenza in una giornata calda e francamente non ho trovato differenza, l'unica che ho provato e che effettivamente scalda molto meno è stata la BMW R1200RT che però per i miei gusti a livello di motore proprio non è piaciuta.
    Va poi verificato che, se anteriore al 2008/2010 mi pare, siano state montate in modo corretto le varie componenti anticalore previste in sede di richiamo da Honda.
    Questa risposta è utile ?
  • giub54 giub54
    1 febbraio 2016 - ciao Luca, ho comprato la Pan European nel 2002 l'ho venduta con 97000 km nel 2013 mandandola in Olanda per 2700 euro, la diceria che scalda l'ho sempre sentita, una baggianata pura, moto fantastica, scalda ne più ne meno delle altre, adesso ho GTR 1400 (valida si)che mi fa rimpiangere la mia vecchia Honda.
    Questa risposta è utile ?
  • Walter.Ronchi Walter.Ronchi
    2 febbraio 2016 - La Paneuropea lo usata per 5 anni con una percorrenza di 60.000 Km.Usandola tutto l'anno il problema del surriscaldamento lo avvertito solo a temperature superiori a 28° e dopo percorrenze superiori a 350Km. senza Soste. per il resto è un ottima moto su tutti i tipi di percorsi:dalle strade strette e tortuose delle nostre prealpi o appennini alle lunghe percorrenze autostradali per raggiungere i vari confini Europei. Walter classe 1955
    Questa risposta è utile ?
  • sandrobikers sandrobikers
    19 aprile 2016 - salve
    premetto che vado in moto da 50 anni,con questa non e' amore e' passione
    Questa risposta è utile ?
  • brigio54 brigio54
    14 novembre 2019 - Ho acquistato a maggio 2019 una pan 1300 del 2008 con soli 16000 km. Ora sono a 26000 e posso dirvi veramente TUTTO di questa moto. Parto con i difetti così mi tolgo il peso. Parto dai più gravi in ordine di importanza (escludendo il peso perché chi compra una moto che pesa di per se 300 kg sa a cosa va incontro: mai parcheggiare in avanti con la pendenza verso la ruota anteriore perché se siete da soli non riuscirete a tirarla fuori dal parcheggio. è assolutamente vero che, appena si parte, si ha una guidabilità eccezionale tanto che sembra impossibile pensare che sotto di noi ci siano tutti quei chili. qualche problema solo nei tornanti molto stretti e molto in pendenza in salita). Torniamo ai problemi. Problema principale: la moto scalda eccome: vi dico la temperatura esterna limite oltre la quale per me diventa insopportabile una fila cittadina o extraurbana: più o meno 28 gradi. Se viaggiate il tutto diventa sopportabile. altrimenti il calore inizia ad invadere prima la carena (essendo alto più di 180 uso le carene come appoggio leggero per i ginocchi: impossibile d'estate) poi il calore si diffonde al serbatoio e poi al telaio e quindi al sottosella e quindi al sedere. Chi dice che non scalda vuol dire che ha parte del dna dei serpenti e delle lucertole. Secondo difetto: pulsante del lampeggio non a "tirare" con l'indice ma a premere superiormente il devio luci anabbagliante-abbagliante: scomodissimo, va cercato e non è immediato. Terzo difetto: Cavalletto laterale che va "cercato" tra pedana guidatore e cavalletto centrale. Devi guardare e prendere la mira per azionarlo. A questo punto uno può pensare che la conclusione più ovvia secondo il mio punto di vista sarebbe quella di sostituire il più presto possibile la moto ma invece...questa moto è veramente una cosa fantastica. La guidabilità è strepitosa: l'equilibrio tra sospensioni e telaio ed il baricentro basso infondono una sicurezza di guida mai provata: a volte sembra che sia la moto stessa a portarti, perdonandoti errori di traiettoria, sconnessioni longitudinali del selciato. Il motore poi, a parte il disastro del sound al minimo, è quanto di più uniforme, pronto e senza vibrazioni che esista, anche se richiederei, vista la cilindrata, un po più di potenza in uscita. Comunque mettete in 5a marcia (un pò "corta" secondo me) e da 60 kmh in su vi dimenticate il cambio. Vi proietterà a velocità di cui vi accorgerete solo sbirciando il contachilometri: a 160 il motore è a 5200 giri....ma quando lo consumerete questo motore? La protezione aerodinamica è ottima. Quando alzerete al massimo il cupolino vi sembrerà di avere chiuso una finestra: inoltre gli specchietti bassi ed integrati nella carenatura tolgono tanto vento alle mani. L'autonomia è notevole, visto i 29 litri totali. Farete tranquillamente 400 km prima di fermarvi al distributore. (dimenticatevi, a meno che guidiate come un vecchietto pensionato, i 17 km/l come a volte viene scritto. il consumo medio con andatura mista è sui 15 km/l). Il cambio è ottimo, anche quello con innesti silenziosi e ricerca del folle che non crea problemi. Non aggiungo il grado di rifinitura, la qualità della verniciatura e dei componenti perché questo è uno standard normale della honda. In questa moto la manutenzione fai da te è veramente elementare. Candele e filtro olio sono veramente a portata di mano. Un po meno il filtro aria che bisogna lavorarci un po per arrivarci. (mi ricordo il vf 1000 f2 che ho avuto molti anni fa che rimpiangevi il diesel quando dovevi cambiare le candele). Per concludere aggiungo che anche il sistema frenante è al top, vista la sua efficacia che ho testato personalmente e confortato anche dai paragoni che sono stati fatti da riviste specializzate con altre marche, sopratutto bmw. Un po brusco, ci va fatta abitudine, ma meglio così che al contrario. Spero che l'affidabilità in futuro sia quella con cui viene descritta da molti, perché questa moto spero che mi duri in eterno da tanto che ne sono soddisfatto. E per questo gli perdono le sudate di estate :):):)
    Questa risposta è utile ?