giancarlopovero_7476863898
salve a tutti, ho appena acquistato una transalp 700 del 2010, moto poco usata con 19000 km. (tagliando completo con olio, filtri e candele) La moto parte subito e gira bene con un minimo regolare e silenzioso, riprende prontamente dai 2000 giri ma in accelerazione il suono risulta un po' metallico e chiudendo il gas ogni tanto scoppietta. Ho chiesto a due meccanici che mi hanno tranquillizzato dicendo che la moto gira bene e che quella sonorità è normale. Vorrei sapere da chi la usa da tempo se ha notato le stesse caratteristiche. Per il resto la moto è comodissima e della potenza giusta per me. grazie
Fai una domanda!
Domande e risposte
Honda Transalp XL 700 V - 8 domande, 116 risposte Vedi tutte-
Miglior risposta
mugnodegno14 novembre 2022 - Buongiorno Giancarlo,
Io ho avuto un Transalp XL700V per 3 anni, e non ho mai fatto caso al rumore metallico a bassi giri a cui accenni tu. Immagino tu abbia già controllato eventuali carter/anelli non serrati, che magari possono "ciottolare" ai bassi regimi più ballerini.
È una gran moto, tranquilla e sicura, ma molto divertente. Anche in due con i bagagli a pieno carico risulta energica e stabile.
Uniche pecche che ho trovato:
1) scalda molto, specialmente d'estate: sembra di avere un phon tra le gambe;
2) se, durante la marcia, molli il manubrio, va in risonanza e trema molto, specialmente se sei da solo ed hai il bauletto: puoi risolvere il problema installando due cuscinetti conici inversi nel manubrio (non l'ho fatto personalmente, ma un mio amico lo fece sul suo Transalp);
3) Forse il serbatoio un po' piccolo, che sovrasta il filtro dell'aria per cui è difficile da sostituire (devi smontare il serbatoio), ma non si sporca.
L'ho presa con 35.000 km e ho solo cambiato olio e filtri, mai un problema. Da un amico meccanico con esperienza su questi tipi di moto mi ha confermato che non hanno mai dato problemi.
Buone curve!Questa risposta è utile ? -
hmk6814 novembre 2022 - Ciao, hai controllato che ci sia ancora il catalizzatore o che non sia stato svuotato? sulla mia del 2009 avevo montato un decat e faceva esattamente come la tua.Questa risposta è utile ?
-
francesco.campagnolo14 novembre 2022 - Ciao Giancarlo, io l'ho avuta per 9 anni (dal 2010 al 2019), ma non mi ricordo di rumori come quelli che tu descrivi.
FrancescoQuesta risposta è utile ? -
mauroastolfi145514 novembre 2022 - Buongiorno,
Ho posseduto 3 Transalp , 2 da 650cc e una 700 a iniezione
quast'ultima ha avuto 2 problemi uno riguardava il livello carburante risolto con la sostituzione (per fortuna in garanzia) della pompa benzina del serbatoio e l'altra dovuta allo "scoppiettamento" del motore
Rispondendo alla domanda sullo "scoppiettamento" che ti capita sul tuo esemplare è riconducibile sicuramente alle pipette delle candele che hanno perso la schermatura e scaricano a massa la corrente che via via va a peggiorare , problema molto diffuso su diversi esemplari , nel mio caso il difetto alla Honda non sono riusciti a riscontrare subito , me ne sono accorto io una sera al buio ho notato un arco elettrico sui cilindri cosa che alla stessa Honda stentavano di credere e che non passano in garanzia , per fortuna non costano moltissimo e li ho sostituiti da solo , tra l'altro operazione molto facile basta svitarli e il gioco è fatto ,
spero di esserti stato utile .Questa risposta è utile ? -
Simone Fornero14 novembre 2022 - Ciao, non sono più possessore del transalp però avendolo decatalizzato non faccio molto testo, la mia ricordo che scoppiava sovente in marmitta specialmente in rilascio del gas con le candele e filtro nuovi la cosa si accentuava leggermente poi tornava alla normalità. Il suono metallico che sentì potrebbe essere la copertura che c’è sui collettori che ogni tanto si allentava e vibrava parecchioQuesta risposta è utile ?
-
filo.tisselli_gmail.com14 novembre 2022 - Gli scoppietti sono dovuti ai cavi delle candele. Infatti a me Honda li ha sostituiti gratuitamente perché hanno avuto un problema su un lotto di produzione. Vedrai che risolvi.
CiaoQuesta risposta è utile ? -
fabio133614 novembre 2022 - Un minimo di scoppietti in rilascio è normale. Se la moto non monta più il catalizzatore ancora di più.
E' importante che ru non senta buchi in accellerazione.Questa risposta è utile ? -
bla0415 novembre 2022 - Ciao, la mia ha 41000km ed ha sempre scoppiettato un pochino in rilascio soprattutto da alti giri, anche la sonorità è abbastanza normale, è una caratteristica di questo motoreQuesta risposta è utile ?