Galax
Ciao a tutti, attualmente ho una Tracer 900 GT del 2018 (bicolore grigia/blu) e prima ancora una FJR 1300 AS. Sono alto (si fa per dire) 170 cm. Considero ad oggi la FJR una grande sport tourer e ho macinato tantissimi km viaggiando in quasi tutta europa con mia moglie. Il problema è il peso e le manovre da fermo anche se, 82cm di altezza, la sella era larga. Sono passato alla Tracer (sella ribassata di 2 cm) molto più leggera ma ho lo stesso problema toccando non bene per terra da fermo e se abbasso il mono faccio scintille appena tocco un piccolo dosso.Comunque con la Tracer faccio lo stesso molti km ma non ho la stessa comodita che mi dava la FJR. Quindi pensavo di passare alla Versys 1000 SE, che sembra una via di mezzo, ma gli amici rider, a cui ho fatto le considerazioni di cui sopra, mi suggeriscono di scegliere la Ninja 1000 SX Tourer. In base alla mia altezza (e considerando di prenedere una sella ribassata di 2cm) e visto che la uso più ad uso turistico con mia moglie macinando tanti km (quindi con tutte i tre bauletti strapieni) potrebbe essere la moto giusta per me? Grazie in anticipo per il vostro aiuto.Francesco
Fai una domanda!
Domande e risposte
Kawasaki Ninja 1000 SX - 2 domande, 12 risposte Vedi tutte-
massimax611 dicembre 2023 - Ciao Galax, ma i tuoi amici raiders l'hanno avuta una Ninja FX 1000 tourer? Perchè mi domando come facciano a consigliarti una moto come la Ninja per fare del turismo... Gran moto intendiamoci, ma per andare da soli e su strade belle scorrevoli... Inoltre mi pare di capire che non gradisci moto dalle sospensioni "sportive" e quindi il mio consiglio da ex possessore è uno solo: stacci alla larga !!Questa risposta è utile ?
-
Little791 dicembre 2023 - Ciao Francesco,
possiedo dal 06/2021 la ninja 1000 sx, premetto solo(anche se lo sai già forse) che è una moto veramente fantastica e ben riuscita.
Detto questo, sono alto 1,72, venivo da una triumph tiger sport 1050 (anno 2017) e prima avevo la speed triple 1050 (anno 2014).
Sulla moto è fondamentale toccare bene o abbastanza bene con i piedi adesso che ho la ninja 1000 sx mi sento più a mio agio perchè è una goduria sapere di non avere il rischio caduta da fermo per sbilanciamento peso oppure eventuale buca che non ti fa toccare con i piedi.
Secondo me andrebbe benissimo per te, la posizione di guida non è crossover quindi schiena perfettamente dritta, ma leggermente inclinata che ho scoperto essere anche meglio perchè "scarichi" la spina dorsale e dopo 400 km non fa male il cocige ma neanche i polsi perchè non ha l'impostazione da super sportiva quindi la ritengo veramente una posizione ottima.
Sul discorso invece del tipo di utilizzo che vuoi fare tu, quindi in coppia + tris di valigie, da valutare...perchè le sospensioni sono ottime, chiaramente proprio per il tipo di moto che ho spiegato prima il passeggero può stare con la schiena dritta se vuole e appoggiarsi al top case però è chiaro che potrebbe "scomporre" passami il termine leggermente la moto che sicuramente dovresti tarare nel precarico.
Oltretutto tenendo un ritmo allegro io riesco a fare i 20,8 km/l che mi sembrava incredibile anche a me vista la cavalleria, ma considerata la coppia di cui dispone non si ha bisogna aprire molto il gas per divertirsi.
La ciclistica provoca dipendenza :-) a dirti che è una goduria è dire poco, è una moto fatta con i crismi dovuti.
Nonostante io sia sempre stato amante della triumph 3 cilindri , dopo avere provato la ninja 1000 sx ho scoperto un mondo nuovo (almeno per me chiaramente). Quindi in sostanza ti consiglierei un test drive, ma giusto per sicurezza.
Ho provato anche la versys 1000 SE che è sicuramente una gran moto ma chiaramente è più alta, quindi anche se i pesi sono be n distribuiti torneresti alla problematica FJR, e inoltre purtroppo scalda d'estate......si sente, non sono l'unico a dirlo....
La ninja 1000 sx secondo me rimane una delle moto più a buon mercato per rapporto qualità/prezzo come moto tutto fare (su asfalto).
In sostanza la ricomprerei e anzi penso di tenerla per un bel po di km...
Spero di esserti stato utile, in questa mia genuina e modesta valutazione.
Buon weekend e in bocca al lupo per la tua scelta! Importante per avere la giusta soddisfazione!
LucaQuesta risposta è utile ? -
Alessandro.Cammerata20001 dicembre 2023 - Ciao,l ho posseduta fino ad un anno fa,moto fantastica,forse leggermente pesante se vuoi proprio tenere il passo delle supersportive,io sono 1,80 e ci toccavo abbastanza bemeQuesta risposta è utile ?
-
stpl591 dicembre 2023 - Ciao da ex possessore posso dirti di una moto fantastica ma non agile e i quattro cilindri sotto fanno sentire tutto il loro peso, per quanto riguarda la posizione in sella la trovavo in po' troppo caricata in avanti ma il problema era per me (con sella ribassata) l'angolo di piega delle ginocchia che sulla distanza mi affaticava. Cadute da fermo? Si,in due e tris di borse.Detto questo vorrei averla ancora in garageQuesta risposta è utile ?
-
masterrider1 dicembre 2023 - ciao,
ho 62 anni e non sto ad elencarti tutte le moto che ho avuto, fra le quali cmq c'è stata una ninja 1000 sx del 2020, quella con 1 solo scarico, tenuta per 2 anni e quasi 40.000 km.
Al di là delle valutazioni sulla moto, dopo tanti anni e tanti km la risposta migliore che posso darti è che la comodità sulle lunghe percorrenze ( sia di spazio che di tempo), sia per il pilota che per il passeggero, la fa principalmente la massa della moto, assieme alla posizione delle articolazioni anche, ginocchia e spalle.
Quindi, se riesci, prova la kawa anche solo per pochi km per scoprire la posizione, ma se vuoi soprattutto comodità per te e il passeggero sarai costretto a prendere roba oltre i 250/260 kg senza benzina.
Se, invece, vuoi anche divertimento, la kawa è una moto ottima, perfettamente a punto in tutti i comparti dopo anni di evoluzione, con prestazioni di velocità, accelerazione e ripresa identiche, per capirci, a quella della bmw s1000xr che costa 8,000 euro in più ed è molto più rigida.Questa risposta è utile ? -
airful311 dicembre 2023 - Ciao, per cercare di rispondere alla tua domanda sono alto 1,76 e tocco magnificamente per terra, ma comunque è puramente indicativa, perchè ognuno di noi ha un cavallo differente a parità di altezza. Sulla moto, che dire? è il meglio che la cifra ti consente (anzi superiore a molte moto più costose, che personalmente ho provato). Il 4 cilindri è fantastico ad ogni regime e l'allungo è poderoso, le vibrazioni mai fastidiose e le sospensioni completamente regolabili copiano il terreno molto bene ma sono di stile più sport (ottimo per me) che tourer. Pensa che io possiedo anche l'altra Sport Tourer per eccellenza la VFR1200 DCT che è semplicemente grandiosa, e il cambio DCT è velocissimo e comodissimo, non credere a chi ti dice il contrario. Io uso la Kawa per i tour che comprendono le montagne (sono Alto Atesino) perchè il quickshift si esalta nel misto stretto e veloce, mentre per le distanze autostradali il VFR1200 è un treno supercomodo con i suoi 280 kili (consuma un tanticchio). Ovviamente devi comperare la moto per il tuo stile e per le tue necessità, se vuoi solo comodità ti consiglio BMW RT del 2010/2015 ne trovi a ottimo prezzo o GoldWing che non ha rivali. CiaoQuesta risposta è utile ?
-
ricpiccioli4 dicembre 2023 - Ciao, anch’io possiedo la tua altezza e in un certo senso il problema dell’appoggio a terra è molto sentito. Possiedo la Ninja 1000 SX da circa tre anni venendo da BMW R e RS. Premetto che percorro circa 15.000 km all’anno la maggior parte dei quali con consorte. Si tratta della mia 16ª moto e devo riconoscere che si tratta di un mezzo fantastico, divertente fra le curve con un’ottima tenuta di strada e una buona capacità di carico mantenendo un’ottima guidabilità anche con il passeggero. Te la consiglio vivamente. E andrai in giro con il sorrisoQuesta risposta è utile ?
-
pietrosv6 dicembre 2023 - ciao. io sono passato dalla ninja1000sx in versione tourer + sport, quindi tris valige e yoshimura, alla attuale Versys 1000 SE. sono alto 170 cm. ho fatto diversi viaggi col ninja e mi sono trovato molto bene. anche dopo 500km non avevo alcun indolenzimento. toccavo a terra in maniera sicura, col passeggero ancora meglio. la sella è sufficientemente stretta verso il serbatoio. le sospensioni , con la taratura di fabbrica, sono una buona via di mezzo, ma sono comunque pluriregolabili. il peso c è ma piuttosto gestibile. prestazioni ottime, sia dinamiche che in ottica consumi. infondo non è una sportiva ma si presta molto bene al viaggio "allegro". il versys che ho adesso, ha chiaramente una vocazione molto più turistica, pur avendo un motore prestante. spero di essere stato di aiuto.Questa risposta è utile ?
-
domenico_danieli26 agosto 2024 - Sono alto 1,65, sulla mia 1000SX con la sella originale toccavo con la punta dei piedi ma riuscivo comunque a gestire bene la moto, montata la sella ribassata tocco con le piante e mi sento molto più sicuro.
Per il resto non ho altro da aggiungere ai commenti precedenti, se la prendi crea dipendenza, coppia fantastica, ti permette di andare tranquillo in 6 a 50km/h e basta solamente accelerare che ti fionda in breve tempo a velocità non consentite dal CdS, comoda e non stancante nei lunghi viaggi, divertente come non avresti mai pensato sulle strade di montagna.
Non è certo paragonabile a una SS in quanto ad agilità vista la sua mole ma ti assicuro che una volta in marcia non ti accorgi di avere sotto le chiappe 235 kg e rimarrai stupito di come un baricentro sapientemente portato verso il basso possa farti sembrare di avere molti kg. in meno tanto da poterla usare disinvoltamente nelle gimcane in mezzo al traffico di una città come Roma dve la uso praticamente tutti i giorni.Questa risposta è utile ? -
username__106600718 dicembre 2024 - se si abbassa la sella con quella a catalogo della casa , dopo va corretta anche altezza del manubrio?Questa risposta è utile ?