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KTM 350 EXC-F - 4 domande, 28 risposte Vedi tutte
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19 gennaio 2021 - KTM 350 EXC-F
Enrico_3961174 Enrico_3961174
Sono possessore di un 350exc-f del 2016, con all'attuale 153 ore, con un uso amatoriale (uscite domenicali); sempre tagliandato regolarmente da una nota officina/concessionario KTM. Lo stesso concessionario mi ha detto che con tali ore non c'è nessuna necessità di cambiare il pistone (è sempre stata fatta la giusta manutenzione e pulizia filtro aria prima di ogni uscita). Perchè, invece, molti conoscenti,anche meccanici mi "spaventano" dicendo che con quelle ore occorre cambiare il pistone? Posso avere un chiarimento definitivo? Io voglio fidarmi di quello che midice l'officina, perchè si tratta di veri professionisti affermati nel settore.
Non è che non voglio spendere i soldi per cambiare il pistone o altro, ma se non è necessario perchè dovrei farlo?
Spero che qualcuno possa darmi una risposta definitiva
Ringrazio anticipatamente
Cordialmente
Enrico
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    Leosanta Leosanta
    20 gennaio 2021 - Io riporto la mia esperienza. Per un uso amatoriale del ktm 350 ( ne ho avuti due ) o 400 ... i tempi di manutenzione consigliati da ktm possono essere raddoppiati se non quadruplicati. Mi riferisco a tutti, dal cambio olio e filtro in poi. Il pistone non l’ho mai cambiato e con il 400 ero arrivato a 450 ore con il primo 350 ero arrivato a 400 ore e con questo sono a 200 e sicuramente non lo cambierò. Conosco personalmente moto che di ore ne hanno almeno 7/800 e girano tranquillamente con pistone dì serie. Non aggiungo altro.
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  • Giacomo5179 Giacomo5179
    20 gennaio 2021 - In linea generale sono daccordo che in uso amatoriale si possa usare il pistone qualche ora in più, non andrei oltre alle 200h.
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  • borzo_1 borzo_1
    20 gennaio 2021 - Ciao Enrico, anche io ho un 350 del 2017 e sono d'accordo che, se uso amatoriale con manutenzioni regolari/maniacali, come noi " della domenica " e non più di primo pelo, non è il caso di cambiare il pistone a 135 ore, ma non superare le 200 ore per precauzione. Poi ne ho viste di tutti i colori, stesso pistone anche con 230 ore.
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  • LorenzoAro LorenzoAro
    20 gennaio 2021 - Buon giorno Enrico,
    ho avuto anch'io fino allo scorso anno il 350. Io mi fiderei del tuo meccanico. 135h usate da amatore sono poche per dover sostituire il pistone.
    Io farei un controllo dopo le 200h, e lo cambierei solo se noto un calo di prestazioni.
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  • Paolo883642 Paolo883642
    20 gennaio 2021 - Se la moto realmente ha quelle ore Non cambiarlo , quella moto fa tranquillamente 400-500 ore poi valuterai..
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  • Lanza82 Lanza82
    20 gennaio 2021 - Ciao, io sono al terzo 350...a 135h di uso amatoriale la moto è NUOVA! Il pistone può benissimo superare le 200h...
    Certo che per un agonista ci sta tenersi alle manutenzioni da libretto...se no è una follia.
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  • deleted_Andrea Mayr deleted_Andrea Mayr
    20 gennaio 2021 - Concordo che se ben tagliandata e usata in maniera amatoriale la moto non ha problemi neanche a fare molte piu' ore.
    Io personalmente non andrei oltre le 200 e a quel punto farei tutto.
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  • enrico.best enrico.best
    20 gennaio 2021 - Per continuare ad avere un motore fresco ed affidabile, col tuo utilizzo farei un cambio pistone a 200ore compreso catena distribuzione già che c'è aperto. Tagliandi regolari ogni 10h massimo massimo 15 ti garantiscono un efficienza e affidabilità costante
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  • edo1967 edo1967
    20 gennaio 2021 - Io ne ho vuti 4: 2013-2015-2017-2019. Con il 2017 ho fatto 2 stagioni (allenamenti e gare regionali) circa 330 ore senza aprire il motore (tagliandi ogni 25 h olio e filtro olio - pulizia filtro aria ogni uscita).Me la ritirò il concessionario ktm e mi disse che andava ancora perfettamente. Con il 2015 feci il pistone dopo 180 ore ed era ancora perfetto....... A mio avviso butti via soldi a rifarla...... basta una corretta manutenzione ordinaria per arrivare a 300 h.
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  • Gianluca200832 Gianluca200832
    20 gennaio 2021 - da concessionario ti dico che se leggi la manutenzione di KTM a 200 ore dovresti cambiare motore essendo comunque un mezzo racing, ma come ti hanno già scritto se fai un uso amatoriale e fai manutenzioni costanti puoi tranquillamente arrivare alle 400 ore, ricordati però ti rimettere i ricambi originali.....
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  • Ciccotti Ciccotti
    20 gennaio 2021 - Con 153 ore se non ne fai un uso estremo ed agonistico non devi cambiarlo.
    Io con il 350 ho fatto 250 ore e poi l'ho sostituito solo per tranquillità, la moto andava ancora benissimo.
    Ciao.
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  • itlopezd itlopezd
    20 gennaio 2021 - Il K 350 è un 4T e non un 2 T.
    Se parliamo di uso amatoriale, se usata bene probabilmente non dovrai mai rifarlo( vuol dire superare le 1000/2000 ore).
    Diverso è per l’uso agonistico estremo.
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  • GPaolo01 GPaolo01
    20 gennaio 2021 - Io ho avuto il KTM 350 exc nel 2012 praticamente il primo modello. Mai un problema, uso amatoriale, ottima manutenzione personale. A 350 ore ho cambiato il pistone prima di venderla ad un amico. Il pistone era integro con ancora parte della colorazione nera di lato che indica il consumo. Lo conservo ancora il pistone sostituito sul tavolo del mio studio. Se cambi spesso olio e non strapazzi la tua moto vai tranquillo.
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  • Bruno_Acampora Bruno_Acampora
    20 gennaio 2021 - Concordo in linea generale con quello detto dagli altri utenti.
    Ma se vuoi mantenere le prestazioni ti consiglio controllare gioco valvole ( ktm dice ogni 40ore) almeno ogni 70/80 ore.

    Io ho notato grande differenza rifacendo gioco valvole!
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  • giosab60 giosab60
    21 gennaio 2021 - ciao, ho venduto la moto con 240 ore pistone mai cambiato e ancora perfettamente efficiente, se non fai competizioni e usi la moto in modo amatoriale rispettando i cambi olio e filtri di ore ne puoi fare tante
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  • fernando.massini fernando.massini
    25 gennaio 2021 - Ciao.Ho venduto poco fà u 350 2013.Acquistato usato con pistone fatto a 98 ore.Io ne ho fatte un migliaio,poi ho venduto.Non che avessi notato ne consumi eccessivi di olio fumosità o difficoltà nell'avviamento.Per un amatore,come me,le ore non logorano solo il pistone ma tutta la moto.Cuscinetti sospensioni,iniezione, parti metalliche, plastiche ed elettriche.Il mercato ti da indicazione del valore,fai i tui conti.Io ho tirato il tutto ed ho venduto ad un prezzo più basso,per essere onesto.Per me,vale la pena avere una moto un po più fresca tutta che non con pistone o biella sicuri e il resto datati.comunque gass,non sbagli mai!!!
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