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Piaggio MP3 - 14 domande, 187 risposte Vedi tutte
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9 dicembre 2019 - Piaggio MP3
Gianfranco.Bricchi6632 Gianfranco.Bricchi6632
Salve! Oggi ho comprato un mp3 400 del 2008. In ottimo stato,solo 15.000 km. ma ....sono rimasto allibito dalla partenza da fermo.Sembra non voglia andare andare avanti,è molto lento,come se non dovesse prendere i giri,poi,di colpo, parte con una corretta progressione.Consultatomil venditore,mi ha detto che è sempre stato così e secondo lui è una pecca dell'mp3,tanto che molti sostituiscono il variatore con uno più performante.Qualcuno di voi,mi sa dire se ha riscontrato questa "anomalia",a cosa è dovuta e cosa si può fare per migliorarla? Grazie. Gianfranco.
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  • Fabrizio2004 Fabrizio2004
    17 gennaio 2020 - Mai avuto problemi, parte normalmente come qualsiasi altro scooter.
    Fabrizio
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  • username__865634 username__865634
    17 gennaio 2020 - Buongiorno Gianfranco, quanto da te indicato è classico sugli mp3 "datati" la soluzione migliore è montare il variatore malossi multivar e una molla di contrasto della frizione di colore bianco. Ti cambia la ripresa dal giorno alla notte. Se vuoi ci vediamo sulla pagina Fb piaggio mp3 forum modifiche accessori. Grazie
    Giuseppe
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  • roberto.sabbadin roberto.sabbadin
    17 gennaio 2020 - Ciao Gianfranco io faccio poco testo perché ho avuto l’mp3 250 ma sul mio mezzo non ho mai avuto questi problemi o sensazione è sempre partito bene. Non so di dove sei ma se vuoi toglierti uno sfizio portalo da un concessionario Piaggio e tranquillamente esponigli il problema. (Io ho fatto più di 110.000 km).
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  • maudax maudax
    17 gennaio 2020 - Prima della partenza, prova a sbloccare la sospensione anteriore con l'apposito interruttore.
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  • andrea.bonelli andrea.bonelli
    17 gennaio 2020 - Mai avuto simile problema è un problema del tuo scooter esigi intervento in garanzia o restituiscilo
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  • Cari9771 Cari9771
    17 gennaio 2020 - Ormai, da poco, sono un ex-MP3 Yourban 125. La soluzione + facile è abituarsi a partre con un gas al massimo per poi diminuire una volta sbloccato il blocco-sospensione anteriore ... Sono passato a Yamaha Tricity (senza blocco sospensione) avantreno + leggero e acceleratore istantanea.
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  • maurosio maurosio
    17 gennaio 2020 - neppure io ho mai avuto un problema simile. ai semafori era una scheggia. Avevo il 500
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  • paolo.lore paolo.lore
    17 gennaio 2020 - Ciao Gianfranco, io ho avuto un MP3 125 e, con tutti i limiti del motore data la mole dello scooter, in partenza non ho mai riscontrato problemi (tranne in due e in salita). dando un'occhiata in giro su internet sembra che quanto hai riscontrato sia abbastanza comune sulla motorizzazione 400. Forse sostituire il variatore potrebbe essere efficace.
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  • Andrea.Macchiavello Andrea.Macchiavello
    17 gennaio 2020 - Ciao, ho posseduto un MP3 come il tuo per alcuni anni e ho percorso circa 60.000 km. Quello che descrivi è stato il primo problema riscontrato. Partendo da fermo al semaforo i cinquantini se ne andavano e li raggiungevo dopo 100 metri. Nel mio caso si trattava di un problema di statore, sostituito quello tutto è tornato normale (L'MP3 non è comunque un fulmine). Puoi provare a sostuirlo anche da solo,cosi puoi risparmiare. Se vuoi un consiglio non tirargli troppo il collo, io facevo molta autostrada e si è rotto tutto quello che si può rompere. L'architettura dello scooter è molto valida ma fatto con i piedi, con materiali scadenti. Auguri Andrea.
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  • Nicsorge Nicsorge
    17 gennaio 2020 - Viao, io ho avuto per 3 anni un MP3 300 e da 4 anni ho un MP3 500. Non ho riscontrato questo problema. Anzi spesso ho avuto le stesse performance di scooter a 2 ruote di cilindrata simile. Nicola
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  • employstefano employstefano
    17 gennaio 2020 - Si zero spunto in partenza... Ne ho avuti due che nel giro di pochi mesi sono finiti KO per un difetto al motore che è finito per sbriciolarsi in entrambe i casi... Controlla che lo scooter non abbia un strano ticchettio ... che sembra provenire dal piede di biella... che in poco tempo porta alla rottura del motore.
    MP3 no grazie.
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  • emilio2658 emilio2658
    17 gennaio 2020 - MP3 Yourban 2016. Io ho avuto problemi da subito. Partenza a strappo, vuoti che sembravano di carburazione, a volte pur col motore acceso accelerando restava inchiodato ai semafori. Fin che era in garanzia in officina risolvevano "pulendo la frizione". Poi naturalmente ho pagato la frizione nuova (230 euro). Ora va bene, spero che duri.
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  • Fernando25 Fernando25
    17 gennaio 2020 - Ho avuto ed ho diverse MP3, ora una 400 ed una 350 nuovo modello. Il 400 è risultato sempre più pronto alla partenza, io ho osservato perciò il fenomeno inverso al tuo, con 4 diverse moto MP3 400.
    Mentre il 350 è più lento alla partenza perchè la progettazione dei rapporti nel variatore è diversa.
    Cercherei perciò qualche difetto da superare, come ha fatto uno dei commentatori.
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  • Gibix Gibix
    17 gennaio 2020 - ciao. io ho avuto un MP3 250 (eccezionale, 110mila km senza mai vedere l'officina) e ora un 300 (un problema dietro l'altro, a 70mila sembra un rottame, alla faccia dell'evoluzione), però non ho mai lamentato il tuo problema. tieni conto che l'MP3 è pesante più di altri scooter tradizionali, per il complesso sistema bascullante anteriore, e il 400 più ancora. probabile il tuo abbia qualche problema. se cambi variatore, ti consiglio JCosta.
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  • Sergio.Parola Sergio.Parola
    17 gennaio 2020 - Gli MP3 prima serie (come il mio comprato nuovo a fine 2007) sono pesanti e poco potenti, quindi poco performanti in accelerazione. Per contro rappresentano la genialità dell’innovazione, con le 3 ruote che moltissimi ridicolizzavano senza comprendere, e che ora hanno enorme diffusione!
    Avevo subito notato il limite in accelerazione da fermo (partendo a ruote sbloccate), dovuto anche alla frizione automatica che inizia ad “attaccare” a bassi giri (quindi con poca potenza disponibile): ho fatto subito sostituire le sole “massette” del variatore con altre di peso modificato, affinché iniziasse a sfrizionare con maggiori giri. La modifica è stata efficace e poco costosa!
    Il problema della frizione che ho riscontrato in seguito è un po’ di saltellamento e rumorosità a inizio sfrizionamento, non so se aumentato dalla modifica, che si risolve temporaneamente con la carteggiatura in occasione dei controlli.
    Dalla tua descrizione non è però chiaro se il problema sia solo questo o se ci sia anche un difetto vero e proprio.
    Per migliorare un po’ il rapporto peso/potenza, avevo anche subito smontato il cavalletto centrale che è inutile (tranne che per rare manutenzioni) e tocca subito in piega, pericolosamente. Dopodiché sono arrivato fino a grattare il carter motore, senza perdite di tenuta di strada.
    Ciao, Sergio
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  • Sergio.Parola Sergio.Parola
    17 gennaio 2020 - Confermo che nella risposta sotto sto parlando proprio del 400, come il tuo.
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  • GERLI Spa GERLI Spa
    17 gennaio 2020 - Buongiorno, per andare incontro a questa problematica basta sostituire le massette (rulli) del variatore montandone di più leggere
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  • AndreaG12 AndreaG12
    17 gennaio 2020 - Se metti:
    Variatore
    Frizione e campana
    Cinghia
    Rulli
    Filtro aria
    della Malossi, allora vedrai che migliora tanto in ripresa!..
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  • Dedalo4892 Dedalo4892
    17 gennaio 2020 - Io giro con un'Hybrid MP3 300 i.e. , la trazione ibrida non fa sentire assolutamente questo problema ed in partenza non averto il problema che pero' hanno la maggior parte dei termici MP3; In tanti sento aver cambiato variatore con uno piu' performante ed i rulli. L'usura precoce della frizione degli MP3 termici che girano prevalentemente in città , nel traffico è una conseguenza. Se ho la batteria di trazione scarica , diventa come tutti gli MP3 termici ed avverto la mancanza di spunto determinata anche dal peso proprio circa 280kg!
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  • marcello.sgro marcello.sgro
    18 gennaio 2020 - Ho acquistato 2 MP3 ma non mi hanno dato mai questo problema
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  • maxbhody maxbhody
    18 gennaio 2020 - Innanzitutto ciao, il problema che sottoponi è reale, ma non cosi come lo descrivi tu ... era un po lento di ripresa... il mio meccanico mi aveva fatto una modifica che aveva detto una botta di allegria. e come scrive uno dei ragazzi sopra non era un costo esagerato.
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  • GEPACA GEPACA
    20 gennaio 2020 - l'MP3 pesa tantissimo, l'unico che allo stacco da fermo è un filino più brillante è il 500cc che ha si è no le prestazioni di un comune scooter 300cc. Con il variatore sicuramente migliora.
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  • bluebirdonmyheart1 bluebirdonmyheart1
    6 agosto 2021 - 😂😂😂 esarro,acquistato da un sign. anziano, del 2009, con 16k km, dopo 3 anni di mp3 250 del 2007. Sono rimasto allibito. Il 250 ha uno scatto degno, di tutto rispetto. Ovviamente non è un Sh 300. Ma questo è un risciò, vergognoso. Chi lo trova normale probabilmente non ha ato il 250.Poi ovviamente allunga,è più pesante,trasmette sicurezza. La frenata ? Prova il 250 e vedi che differenza,in meglio per il 250 ovviamente. Pensavo che i cv compensassero quei kg in più, e probabilmente è cosi, ma la trasmissione va bene se la usi per ritirare la pensione. Grande errore non averla provata.
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  • bluebirdonmyheart1 bluebirdonmyheart1
    6 agosto 2021 - Infatti non esiste il dato tecnico 0-40 km/h del 400,del 250 si.Si vergognavano.
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