andre7201
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di una FJR 1300 A del 2010; avendo avuto in passato una moto simile (Honda ST 1300) mi preoccupa solo una cosa: il calore dal motore. La ST1300 durante il periodo estivo era veramente una supplizio, quasi inutilizzabile: Ho letto che dal 2006 hanno fatto alcune modifiche sulla FJR e il problema è notevolmente rientrato ma non vorrei prenderla per poi tenerla in garage luglio e agosto !! Considerate che io la userò spesso tutti i giorni per andare al lavoro (abito in un paese e lavoro in un paese) in jeans. Qualcuno mi sa dare qualche indicazione ? Grazie
Fai una domanda!
Domande e risposte
Yamaha FJR 1300 - 5 domande, 56 risposte Vedi tutte-
adamo.ed1 marzo 2021 - ciao, sono felicemente possessore di un Fjr del 2009 e ti confermo che il problema della prima serie è stato superato. La moto la uso tutto l'anno ed anche a 40° il calore lo senti ma è nella norma. Diverso se la moto surriscalda perchè nel traffico, quando sale la lancetta della temperatura le gambe sentono il calore del motore. Mia moglie che mi accompagna per i vari raduni o viaggi non ha mai lamentato nulla, anzi...Questa risposta è utile ?
-
teerex511 marzo 2021 - Vai pure tranquillo. Il problema è stato risolto oltre 15 anni fa.
La FJR1300 è una moto per tutte le stagioni.Questa risposta è utile ? -
Mantrabimota1 marzo 2021 - Ciao ho avuto una my 2008 e la usavo in città tutti i giorni. Il calore è presente e non può che essere così trattandosi di un 4 cilindri ma nulla di eccessivamente fastidiosoQuesta risposta è utile ?
-
comelca1 marzo 2021 - Vai tranquillo, ho avuto una 2008 ed ora ho una 2016. Niente che non rientri nella norma. Anzi, se vuoi, puoi anche allargare un pò le carene laterali per favorire un pò di più la circolazione dell'aria. Prendila e goditela. Ma, se vuoi un consiglio, se riesci a trovare una AE, se puoi, facci un pensierino perchè ha le regolazioni elettroniche delle forcelle e del mono che ti facilita molto la vita. Come anche la AS, ma quella è tutto un altro mondo. E dopo che hai fatto il tuo acquisto non ti resta che iscriverti al forum FJR e magari diventare poi anche associato ;-). Buona stradaQuesta risposta è utile ?
-
blu041 marzo 2021 - Ciao, il calore è sopportabile, in città ai semafori quando partono le 2 ventole lo avverti ma se il tuo tragitto è extra urbano non avrai problemi.Questa risposta è utile ?
-
Lago11 marzo 2021 - Tranquillo,
Riscalda un po’ soltanto
quando si aziona la ventola,
in estate logicamente.Questa risposta è utile ? -
anonym_46732201 marzo 2021 - Buonasera. Ho avuto il modello 2002 che, durante l'estate, faceva sentire il calore sulle gambe. Con il jeans non mi creava problemi. Solo con i pantaloni corti il calore era insopportabile.Questa risposta è utile ?
-
Fabrizio24421 marzo 2021 - Buonasera io ho una versione del 2002, scalda un po ma non in modo eccessivo. Ho avuto per diversi anni una Honda VF 1000 F e quella scaldava parecchio. In estate la sella diventava molto calda. SalutiQuesta risposta è utile ?
-
andre72012 marzo 2021 - Grazie a tutti per le preziose considerazioni, spero che l'affare vada a buon fine e diventare un felice possessore di una FJR
ciao a tuttiQuesta risposta è utile ? -
pippo_652 marzo 2021 - Io ho avuto il modello del 2007 con frizione automatica. Moto immensa, motore fantastico ma scaldava in modo insopportabile (almeno per me). Ho risolto il problema togliendo i catalizzatori (lo so non si fa) ma era davvero n'altra cosa, poi non ho mai fatto confidenza con il sistema della frizione automatica. Per questo motivo l'ho venduta ahime! Ci ho lasciato il cuore.
Se vuoi ulteriori informazioni lascio mail:
[email protected]Questa risposta è utile ? -
luc532 marzo 2021 - Ho avuto per anni il modello 2003 ed in effetti il calore era un po' fastidioso nei periodi più afosi, ho guidato poi il modello 2008 ed il problema a mio parere era stato risolto.
GRANDE MOTO! Non te ne pentirai.Questa risposta è utile ? -
Vilauto2 marzo 2021 - Ho posseduto dal 2010 al 2015 una versione AS m.y. 2006 presa nuova. Ci ho percorso 60mila km e non ricordo affatto un surriscaldamento fastidioso neppure nella marcia in città. Voglio ricordare che la FJR dispone di due "alette" sulle rispettive carene destra e sinistra che possono essere agevolmente aperte e poste in posizione estate per una migliore dissipazione del calore del propulsore. Pertanto non lo ritengo affatto un problema per l'acquisto della moto. Approfitto per segnalare però una vibrazione mai risolta della manopola acceleratore, inoltre piuttosto dura, che mi generava dopo breve un fastidioso formicolio alla mano destra. Saluti e buon acquisto.Questa risposta è utile ?
-
danko123 marzo 2021 - La modifica del 2006 ha risolto una buona parte del problema, rispondere a queste domande é sempre difficile, quello che per te risulta insopportabile per me potrebbe esserlo, ognuno ha il suo metro di misura, comunque posso dire che di calore, nei mesi più caldi un pò ne sale ma mai da essere insopportabile, il problema si sente un pò solo se si é fermi, appena in movimento la situazione cambia in modo radicale e si stabilizza su un livello più che accettabile. Sper di essere stato utile.Questa risposta è utile ?
-
Foxtrot013 marzo 2021 - Ho acquistato una FJR nel 2007 ed in effetti buttava un certo calore, ma non insopportabile. Ricordo invece che la ST era famosa perchè sembrava di essere su una graticola. Quindi tra le due la Yamaha era decisamente meglio. E non solo sotto questo profilo.Questa risposta è utile ?
-
Riky200914 marzo 2021 - Ciao! Sono stato il felice possessore di due fjr, my 2007 e my 2015, e devo dire che non ho mai riscontrato dei disagi dovuti all'eccesso di calore proveniente dal motore anche nell'utilizzo cittadino e tragitto casa lavoro.
Alcuni amici e compagni di viaggi avevano i modelli precedenti al my 2006 e so per certo che soffrivano di questo problema.
Buon acquisto!Questa risposta è utile ?