Mario.Fabbrini
Buongiorno a tutti, la FZ1 GT ha una posizione comoda o un over 50 alto 187 cm si trova con le ginocchia in bocca ? E in inverno ha una protezione sufficiente o con tragitti extraurbani di 10-15 km si gela ? E' adatta al mototurismo non di coppia autostrada-montagna medio/lungo raggio ? Un ultima cosa ,il bauletto mi pare vada molto in alto, turbolenze ? Grazie .
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Domande e risposte
Yamaha FZ1 Fazer - 4 domande, 82 risposte Vedi tutte-
salvo6418 settembre 2018 - assolutamente i tuoi dubbi sono fondati riguardo alla posizione e il riparo dall'aria, ti consiglierei una maxi enduro o similare riguardo al bauletto crea i soliti problemi su tutte le moto non credo avrebbe buon senso andare oltre i 130 col bauletto montato se non per brevissimi trattiQuesta risposta è utile ?
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PIOPOPO18 settembre 2018 - ciao io con la mia fz1 fazer...non gt che si diversifica per l aggiunta di carena laterali a chiudere ,mi sono trovato molto bene,considera che ci ho percorso circa 35milakm ,certo ero abituato con la suzuki hayabusa,molto piu' comoda,molto piu economica a livello carburante,meno problematica a livello turbolenze....non per niente cio fatto con la prima quasi 200milakm......infatti poi l ho scambiata con hayabusa 2008 su a piacenza,....tornando a noi ,problemi alle ginocchia/ciappette.. solo dopo tragitti autostradali di circa 140/160 km,che questo e il limite del serbatoio,almeno la mia camminava tantissimo ma consumava peggio di una bugatti(20 euro per 140 km di media)qui da me sono invendibili(marche,fermo) tante' che neanche per il nuovo me la prendevano ,cosi' l ho scambiata da osellini moto piacenza,che aveva un usato hayabusa 2008,senno' per brevi tragitti una favola......un consiglio ne ho avute tante di moto ,la maggior soddisfazione le ho avute con v-strom 1000 anno 2005...fantastica,economica ma a 2 cilindri, e la mitica hayabusa del quale sono attualmente proprietario,considera che con hayabusa(ne ho avute 4) cio' percorso circa 500milakm :-))Questa risposta è utile ?
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trrritone18 settembre 2018 - considerando che è una sport-tourer e non una vera gt o una crossover attuale non riscontri la comodità dei 2 tipi di moto sopracitati. ma per me rimane un ottimo compromesso per chi cerca il fascino delle storiche stradali senza avere il peso di una vera gt. io ci ho viaggiato parecchio anche in coppia, creandomi selle comfort. il consumo a velocità dei limiti autostradali non lo trovavo nemmeno così alto (17-18 km/l). è ovvio che se la tiri ( e lei te ne da l'opportunità) di 1000 cc e 150 cv non consuma?
io alto 183 cm e con il cupolino alto andavo abbastanza bene.
ripeto non eccelle in nessuna caratteristica particolare ma è un ottimo compromesso tra comodità velocità agilità.
consiglio cmq come per qualsiasi moto un test drive se possibile
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erreuno.gl18 settembre 2018 - Ciao, avuta sia la naked che la gt, resta un buon compromesso per fare turismo e divertimento. Io sono 182cm e ho 52 primavere, malgrado questo con il cupolino originale piu alto ho fatto tanti km senza problemi...ginocchia giustamente angolate , selle discretamente comode, consumi in funzione di quanto tiri, quindi 15/17 kml se stai bravino altrimenti si puo fare 10/11 kml.La mia con baule e borse ha viaggiato in Germania a 180kmh......per me promossa.Questa risposta è utile ?
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marioGhis18 settembre 2018 - Ciao
Io sono alla seconda FZ1 Fazer GT del 2008, entrambe usate. Con la prima ho percorso poco piu di 110mila Km. (acquistata a 20 mila) senza alcun problema rigurdanmte manutenzione straordinaria, se non la bobina del cilindro 1 che probabilmente e' stata rovinata da un lavaggio troppo "violento". La seconda oramai ha 96mila (acquistata a 13mila) e mi e' costata un po' a causa del Termostato del circuito dell'raffreddamento, e purtroppo, un'altra bobina del Cilindro 1. Per il resto normale manutenzione.
I consumi per entrambe sono accettabili, considerando le velocita' di crocera, se non superi i 130 Km./h. fai circa i 17,00/17,50. Nei vari viaggi fatti: in Francia, in Germania sull'Appennino, in Trentino Alto Adige, tra monti e valli, si e' sempre mantenuta su 16,50/17,00.Mentre nel traffico cittadino (Genova) siamo 13,00/13,50. In sostanza se non superi i 6000 giri i consumi sono accettabili, oltre puoi rischiare di veder calare la spia del livello carburante a vista (in autostrada in Germania a 180/190 Km. ho fatto 12). Come guidabilita' io ne sono entusiasta, specie da quando ho montato il mono HOLINS 46D e le molle anteriori, il mono originale e' veramente misero.I Freni sono un portento, Non e' comodissima, ne esistono di meglio. Per me che sono alto 1,83 e peso circa 81Kg. la seduta va bene, il cupolino GT Originale fa il suo onesto lavoro. L'ho personalizzata in vari componenti tipo : Impianto frenante con i tubi aereonautici (frenata + pronta), pedane arretrate e rialzate (ma questo perche' sono abituato con quelle e con le sue continuavo a strusciare), Ammortizzatore di sterzo HOLINS, manopole riscaldabili OXFORD (percorro circa 30mila Km/Anno, estate ed inverno), paramani Acerbis (consigliabili per completare le manopole riscaldabili). Naturalmente ho le valige laterali originali ed un baletto K da 45Lt.
Non saprei cosa aggiungere se non che quasi quasi me ne prendo un'altra, anche perche' non mi entusiasma il pensiero dei controlli elettronici, mi sembra mi si possa togliere qualcosa dal piacere di guidare una moto.
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andyatomicant18 settembre 2018 - Va bene in tutti gli aspetti elencati Per il freddo non so che dirti: in moto si ha sempre più o meno freddo uguale :D
Io sono 1,82: cupolino protegge molto bene fino a 130 e ok fino 170, oltre devi abbassarti.
Il bauletto non dà nessun problema alle alte velocità.
Moto validissima: i due difetti principali sono il buco di carburazione (risolvibile abbastanza facilmente coi vari ingannatori di centralina) e il mono troppo sfrenato in idraulica in compressione. Risolti quelli è un'ottima moto versatile con una bella impronta sportivaQuesta risposta è utile ? -
pichigno7518 settembre 2018 - Credo che per la tua statura sia meglio un cross overdose di ultima generazione.
Viaggiando da solo il bauletto porta un po' di turbolenza che si annullano viaggiando in coppia.
Dal mio punto di vista la moto offre una discreta copertura aerodinamica ( io sono alto 171 cm ) tranne al manubrio dove metterei dei coprimano.
Trovo che sia un mezzo adatto all'uso quotidiano ed al turismo, sapendo che su percorrenze molto lunghe è meglio aggiungere un cuscino in gel.
Possibile anche l'utilizzo in pista senza chiedere troppo alle sospensioni e sapendo che le pedane toccano prestoQuesta risposta è utile ? -
Maurizio.Visconti254018 settembre 2018 - Le tue sono domande un po' personali.. . Ciò che è comodo per me, potrebbe non esserlo per te! Per me moto ottima. .. La vera TUTTOFARE! Io ci ho fatto 40mila km, su e giù per Italia e non solo, ora la uso prevalentemente per spostamenti casa-lavoro ma ne sono ultra soddisfatto! Il freddo in moto non dipende certo dalla moto... dipende dalla temperatura e da come ti copri... E poi come si dice. . L'inverno divide i veri motociclisti dai "semplici" possessori di moto! 😉 🤣 👍🏻Questa risposta è utile ?
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-Barone-18 settembre 2018 - Personalmente per la tua altezza consiglierei un altro tipo di moto. Io sono alto pochi cm. più di te, non si hanno le ginocchia in bocca ma il loro angolo non è certo favorevole alla comodità ed a lunghe percorrenze. Io dopo un centinaio di km. dovevo fermarmi e sgranchirmi, e tutto il giorno in sella era una tortura. Sul bauletto non so risponderti perché per il poco turismo che ho fatto (è una moto che non sono riuscito a tenere più di 6 mesi) ho preferito montare valigie rigide laterali, con le quali il comportamento della moto rimaneva neutro e divertente. Non è una moto protettiva per altezze come la tua, ma percorrenze di 10-15 km., come dici, le reggi senza problemi, sono troppo poco per congelarsi.Questa risposta è utile ?
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employstefano18 settembre 2018 - Concordo con quanto segnalato, per un over 50 di statura 187 credo che il FZ1 Fazer obblighi le ginocchia ad una posizione un po' costretta per sostenere un lungo viaggio. Io ne ho avuta una con cupolino alto, sono di stazza simile e l'ho dovuta cambiare per passare ad un genere Maxi come il Ducati Multistrada.
Per quanto riguarda la protezione aerodinamica, direi discreta, ma nulla a che vedere con una Maxi dove le turbolenze sono quasi annullate.Questa risposta è utile ? -
luxido18 settembre 2018 - Buonasera
io posseggo una Fazer non GT e sono altop 183. Moto comodissima ma il riparo della GT non lo conosco. La Fazer normale ripara bene e devo dire che sia cupolino che bauletto non mi hanno mai dato problem neanche alla alte velocita.
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clafof18 settembre 2018 - Lascia perdere
Da quello che scrivi con un bel BMW 1200 GS hai risolto tutti i problemi, e soddisfazioni a quintalate!
Fidati
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Ugopoz18 settembre 2018 - Ciao, Ho una Yamaha Fazer FZ1, sono un over 60.
La posizione è comoda e non stò con le ginocchia in bocca.
Uso la Moto tutto l'anno la migliore protezione è il parabrezza maggiorato in altezza, utile per turbolenze in autostrada.
Non si gela se hai un abbigliamento adatto.
E' adatta al moto turismo, anche di coppia autostrada-montagna medio/lungo raggio. Ho già girato quasi tutta l'Europa
La mia Yamaha FZ1 ha superato i 135.000 km in 10 anni.
Eseguo tutte le manutenzioni necessarie.
Mantengo il controllo delle manutenzioni con una applicazione che si chiama Agenda Moto 2.
Il bauletto non crea turbolenze.Questa risposta è utile ? -
luca.bergadano18 settembre 2018 - 185 e lo cambiata perche la sentivo piccola. Per il resto gra moto di base.fossi in te k 1300 r Molto piu potente comoda e di livello superioreQuesta risposta è utile ?
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Gigi.Ronchetti19 settembre 2018 - Ciao Mario
Dunque sul problema dell'altezza non ti posso aiutare in quanto mi passi di quasi 20cm...quindi per le ginocchia non sono la persona giusta a cui chiedere!
Quanto a copertura dall'aria ti posso dire che secondo me vai sul sicuro, io monto il cupolino basso della fazer normale e problemi zero, se il modello che vuoi prendere tu ha il cupolino alto stai tranquillo!
Turbolenze: anche io mi sono posto il dubbio soprattutto per il baule (50 lt ) che più che essere in alto è molto indietro, quasi fuori dal codone. Nonostante ciò non ho riscontrato problemi nemmeno su eventuali vibrazioni del manubrio.
Per le uscite al mare, in montagna o perfino le vacanze (da solo o con passeggero) è uno spettacolo, di potenza ne hai quanta ne vuoi ma se ti capita di usarla anche solo per andare lavoro si guida anche da tranquillona. (mediamente 270 km con un pieno)
La posizione di guida rispecchia il suo essere sport touring ma se vuoi puoi sempre mettere una sella in gel.Mentre per il freddo...beh non è ne uno scooterone ne una maxi enduro quindi qualcosa passa...io l'ho usata per qualche inverno e problemi zero...al massimo puoi allestirla con manopole riscaldate ed eventuali manicotti.
Scusa il proliferare di parole....ma spero di esserti stato utile.
CiaoQuesta risposta è utile ? -
michele.pasciuta20 settembre 2018 - Caro amico motociclista ho posseduto dal 2008 al 2014 la FAZER 1 GT. Ottima moto con la quale nel 2014 ci sono andato a Capo Nord. Io sono alto 1,76 mt. e ti assicuro che le ginocchia stanno molto piegate e la sella risulta un po' duretta. Il riparo aerodinamico, nella GT, è discreto e il bauletto posteriore (il mio era un GIVI da 52 lt) crea problemi di stabilità superati i 200 Km/h. Guidarla nel misto medio veloce è un piacere in quanto è molto svelta nei cambi di direzione. Nello stretto offre un'ottima stabilità e senti molto bene il comportamento dell'anteriore mentre alle alte velocità (oltre i 230 i Km/h)la stabilità non è il suo punto forte. L'ho sostituita dopo averci percorso circa 97.000 km. Non consumava una goccia d'olio e non ho dovuto sostituire neanche una lampada delle frecce. Affidabilissima. Per quanto riguarda i consumi questi si attestano sui 14/15 Km/lt. se non esageri; e pur sempre un 5 valvole da 150 cv. La cosa da sostituire subito dopo l'acquisto è senz'altro l'ammortizzatore posteriore inadatto per quella moto e per quelle prestazioni. Il passeggero viaggia dignitosamente per cui anche in coppia si possono affrontare viaggi impegnativi. Le cose che non mi sono piaciute della moto sono state le pedane poste in posizione troppo avanzata e la triangolazione manubrio sella pedane che costringeva a dover piegare troppo le ginocchia.Questa risposta è utile ?
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BobMcCanz25 settembre 2018 - Ciao, io sono alto 192 cm ed ho le gambe abbastanza lunghe...di Fazer 1000 (Non GT, però ci mettevo d'inverno un cupolino maggiorato della Givi praticamente identico a quello della GT) ne ho avute due, con le quali ho fatto circa 95.000 km in totale con tutti i tempi e le stagioni, sole, pioggia, vento (sono di Trieste e con la bora d'inverno non si scherza...) senza mai nessun problema anzi godendomi la moto sempre. Facevo quotidianamente tragitti di 15 km circa per lavoro senza problemi anche con temperature di poco sopra allo zero, certo che in inverno bisogna equipaggiarsi con l'abbigliamento giusto, al limite quello che ti consiglierei eventualmente sarebbe di montare un paio di manopole riscaldate aftermarket (ce ne sono a bizzeffe e funzionano benissimo) oppure di usare i guanti riscaldati se sei molto freddoloso. La moto è super versatile, io ci ho fatto di tutto, dall'uso cittadino ai giri turistici in coppia con mia moglie (ovviamente senza esagerare coi chilometri...), ai giri "cattivi" sui passi dolomitici con gli amici con le supersportive, sempre divertendomi un mondo. Ho sempre avuto il bauletto (un GIVI da 46 lt) e non mi ha mai dato nessun problema di turbolenze , anche alle alte velocità (160-170 km/h). Quindi in definitiva ti straconsiglio l'acquisto, non te ne pentirai!! Auguri e buone curve!Questa risposta è utile ?
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Gianluca Forlani13 ottobre 2018 - Buongiorno Mario, io ho un FZ1 GT che uso solo ed esclusivamente per uscite nel week end. Trovo sia una moto molto comoda ed adatta all'utilizzo per moto turismo. Il cupolino alto della GT protegge parecchio, ma after market puoi trovare anche di meglio, penso che per la tua statura vada decisamente bene e non riscontro turbolenze con il bauletto Gi.Vi.
Se puo' interessarti è in vendita: è un 2007, 43.500 km, trattata solo con Olio Bardhal e prodotti originali Yamaha, revisionata fino a Giugno 2020, bollo fino a 06/19, gomme Metzler Sportec M7rr con 2.000km. Se hai bisogno scrivimi "[email protected]". CiaoQuesta risposta è utile ?