Domande e risposte

Yamaha FZS 1000 Fazer - 1 domanda, 14 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
1 ottobre 2016 - Yamaha FZS 1000 Fazer
Derapato60 Derapato60
Ho riscontrato un notevole calore dalla parte destra del motore della FZS Fazer 1000 che investe la coscia ed il ginocchio. Anche il telaio dalla parte destra è molto caldo, mentre a sinistra praticamente freddo. A qualcuno risulta?
Questa domanda è interessante ?
  • teo200930 teo200930
    5 ottobre 2016 - Ciao, il radiatore è caldo uniformemente???? O la parte sinistra ha degli elementi ostruiti e quindi rimane freddo..... la pompa gira??? Perché la parte destra è l'ingresso del radiatore, quindi il liquido caldo arriva al radiatore dalla testa del motore e se non viene spinto dalla pompa non defluisce. Controlla la temperatura del motore con un termometro e vedi se facendolo scaldare arriva o supera i 100 gradi.
    Buon lavoro.
    Ciao
    Matteo.
    Questa risposta è utile ?
  • Giampaolo2 Giampaolo2
    5 ottobre 2016 - Io la posseggo da 15 anni, credo sia stato uno dei primi a comprarla e il motore ha sempre scaldato molto, come tutte le Yamaha, pero la differenza da un lato all'altro non l'ho mai sentita, il caldo che se provi ad avvicinarti in pantaloni corti in estate a motore caldo quasi ti brucia c'è ma è sempre stato uniforme. Però potresti provare a toccare i collettori appena accesa a moto fredda, se senti che qualcuno rimane freddo e altri scaldano potrebbe essere un problema di allineamento dei carburatori, altrimenti la verità no saprei cosa dire perché a me la moto non ha mai dato ne questi ne altri problemi, chiaramente essendo Made in Japan!!!
    Questa risposta è utile ?
  • pistrilli pistrilli
    5 ottobre 2016 - Confermo che il motore scalda abbastanza ma a me è capitato solo in situazioni critiche, ovvero in piena estate, in coda in mezzo al traffico oppure in città dove le fermate sono più frequenti e la ventola lavora molto spingendo l'aria calda proprio verso l'interno coscia. La cosa da fastidio ma non è certo da ustioni. Sul lato sinistro un po' meno. Comunque, per la cronaca, da quando ho pulito tutto il radiatore, ho riparato le alette piegate ed ho sostituito il liquido refrigerante la situazione calore è migliorata leggermente, e soprattutto la ventola lavora molto molto meno!
    Questa risposta è utile ?
  • Roberto.Placci Roberto.Placci
    5 ottobre 2016 - Il Fazerone ha sempre scaldato parecchio, ma io lo sentivo sempre da tutte e due le parti, anche a sx il telaio lo sentivo caldo. La "colpa" era che l'aria del radiatore scappava sopra ai cilindri, dove c'è spazio. Se il calore non è uniforme, potrebbe essere ostruito il radiatore (dentro, così non scalda uniforme) o le alette fuori ostruite e l'aria non passa alla stessa maniera. Oppure ?
    Questa risposta è utile ?
  • Mond3586 Mond3586
    5 ottobre 2016 - La Fazer è una grande moto e sinceramente non ricordo di aver sofferto particolarmente il calore. In generale mi lamentavo della scarsa protezione dall'aria, come tutte le naked. Problema risolto acquistando una FJR1300. In ogni caso tutte le quattro cilindri raffreddate ad acqua sono delle stufe. Ora ho la moto più fresca che ci sia, la BMW1100RT; ne trovi a quattro soldi. Se ti dà fastidio il caloreè la soluzione definitiva.
    Questa risposta è utile ?
  • rosso38 rosso38
    5 ottobre 2016 - il manuale d'officina della nostra fzs1000 alla domanda surriscaldamento del motore, consiglia di controllare i passaggi del refrigerante (intasati?),olio motore, (livello, viscosità e quantità).
    la mia ha sempre scaldato un po, ma me ne accorgo solo in estate se sto fermo al semaforo o in marcia con abbigliamento non adeguato( pantaloni corti)

    Questa risposta è utile ?
  • Serge Le Pat Serge Le Pat
    5 ottobre 2016 - Tieni anche conto che sulla destra confluiscono i collettori e la marmitta.....
    Questa risposta è utile ?
  • fede4301 fede4301
    5 ottobre 2016 - Ciao, ho avuto due fazer s 1000 ma non ricordo di aver mai avuto problemi cosi' evidenti di calore se non durante l'estate ma era normale. IL terminale originale e' in acciaio e scalda molto ma e' distante dal telaio e molto arretrato. Se per te e' insopportabile prova a cambiare il terminale con uno in carbonio omologato(anche se la vera omologazione andrebbe registrata sul libretto di circolazione...se trovi il pignolino ..). Rimane il collettore che scalda anche di piu' ma farlo in titanio e' un patrimonio. Per il telaio effettivamente un po' scaldava ma come detto non ricordo cosi' tanto da essere un problema. Considera che se non sbaglio e' di alluminio e quindi conduce molto calore. D'inverno poi quel teporino non era male! Cmq sempre una grande moto.
    Questa risposta è utile ?
  • salvatoretopazio salvatoretopazio
    5 ottobre 2016 - dal gennaio 2006 giro con il mio Fazerone, d'estate e, in coda in città scalda parecchio in modo uniforme ma le ritengo temperature sopportabili
    Questa risposta è utile ?
  • Franco K Franco K
    6 ottobre 2016 - Mai notato una cosa di genere.
    Questa risposta è utile ?
  • abbomba abbomba
    6 ottobre 2016 - E' passato un po' di tempo, ma non ricordo di aver avuto problemi così evidenti.
    Comunque scaldava sicuramente di più a destra che a sinistra, penso a causa del passaggio dei collettori di scarico.
    Non penso che la tua moto abbia difetti, probabilmente è solo una percezione diversa del calore emesso dal motore e dai collettori.
    CIAO
    Questa risposta è utile ?
  • FabiusQuarrel FabiusQuarrel
    6 ottobre 2016 - No de-rapato, mi spiace ma non ho mai osservato quanto dichiari. L'ho utilizzata anche per lunghi viaggi ma solo grandi soddisfazioni.
    Questa risposta è utile ?
  • kobein kobein
    6 ottobre 2016 - Si ne ho venduta una del 2005 che aveva lo stesso problema, un po' imbarazzante a dir il vero. Prova a cambiare il liquido refrigerante. Mi sembra che nella parte destra c'e' anche il termostato. Ciao
    Questa risposta è utile ?
  • Markopz Markopz
    15 gennaio 2018 - Mai sofferto di calore eccessivo sulla mia FZS 1000 Fazer!...tranne se stai fermo per 20 min. sotto il sole a 40°C e con motore acceso!!! Non credo nasca per questo però!...per cui nell'uso normale posso confermare che sicuramente quella da te guidata aveva qualche problema. Forse mancava l'acqua nel radiatore! :)
    In definitiva: Fazer 1000 moto stupenda, iperaffidabile e con la quale puoi farci davvero di tutto.
    Questa risposta è utile ?