Domande e risposte

Yamaha MT-09 - 6 domande, 102 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
9 maggio 2021 - Yamaha MT-09
mithrandir_2015 mithrandir_2015
ciao a tutti , mi dite come è messa per i viaggi lunghi ( 6 - 7 mila km ) , vibrazioni ? sospensioni ? sbacchetta a velocita elevate ? esiste un parabrezza che non deturpi la linea e l estetica ? Vi spiego i motivi per i quali la acquisterei e considerate che ho 60 anni , la mia moto attuale pesa 194 kg vuota ,questa 3 kg in meno sulla strada , altezza sella ( sono un nanetto ) ,agilità , uso la moto 12 mesi all'anno in città , fuori porta e in ferie ,l ultima auto l ho portata al demolitore nel 2004 .
Scusatemi per le molteplici domande e vi ringrazio per le vostre risposte .Saluti
Questa domanda è interessante ?
  • Miglior risposta
    DarkHelmet67 DarkHelmet67
    9 maggio 2021 - Ciao, ho 54 anni e possiedo una MT-09 dal 2014.
    - nessun problema sulle lunghe percorrenze, a parte la vibrazione ad alta frequenza che senti sul manubrio intorno ai 6000 giri (120/130 km/h)
    - ci sono diversi cupolini che proteggono più del copri strumenti di Yamaha, ad es. io monto quello della GIVI
    - sul modello 2014 c'è da mettere mani alle sospensioni. Credo che i dopo il 2017 siano migliorate, soprattutto sui modelli SP
    - il peso a secco dichiarato della MT è 171 kg
    - non è molto alta da terra, puoi comunque cambiare sella o abbassare le sospensioni (da un professionista)
    Questa risposta è utile ?
  • conry01 conry01
    9 maggio 2021 - Onestamente lascerei proprio stare. E' la moto più divertente che abbia mai avuto ma con i viaggi non c'entra proprio nulla. La posizione è piuttosto carica e la sella non è da lunghe percorrenze. Va bene per i brevi tratti ed è eccellente in città, leggerissima, piega molto e con una scatto da paura. Se cominci a metterci bauletti, borse, cupolini grandi la snaturi e dopo qualche ora smetterai di divertirti...
    Questa risposta è utile ?
  • cristian.greatti cristian.greatti
    9 maggio 2021 - Moto divertente sul misto tragitti brevi copertura aerodinamica inesistente e per le lunghe percorrenze cambia decisamente moto . Sospensioni da cambiare subito io ho messo un bauletto perché mia moglie va al lavoro ma già così si è imbruttita puoi credere con le borse laterali .
    Questa risposta è utile ?
  • ezsar ezsar
    9 maggio 2021 - Ho guidato bicilindrici e quattro (in linea o a V), ma questo tre cilindri e questa ciclistica è il miglior compromesso che abbia mai trovato.
    Ho l'MT09 (2017) e non lo cambierei con null'altro, ma le mie percorrenze non sono mai superiori ai 2-300km per tratta (e senza "zavorre")... Per le lunghe percorrenze, a mio modesto parere, molto meglio la Tracer che vanta circa 60mm in più sul passo e una carenatura un po' più strutturata.
    In ogni caso il passo più corto di questo modello è, ripeto, una garanzia di manovrabilità e divertimento in cui l'unico limite è quello del tuo "buon senso".
    Buone gite!
    Questa risposta è utile ?
  • Nicola_Barcella Nicola_Barcella
    9 maggio 2021 - Le vibrazioni sono nella norma. In molti si lamentano delle sospensioni, sicuramente non sono il meglio sulla piazza però per velocità stradali funzionano e se hai un minimo di esperienza non avrai nessun problema a mio parere..in ogni caso se stai sulla versione SP avrai sospensioni ottime. Anche in città va benissimo. I viaggi lunghi li puoi fare, ma naturalmente la moto non è concepita per questo, per quelli c'è la tracer...
    Questa risposta è utile ?
  • Kevin_34 Kevin_34
    9 maggio 2021 - Buongiorno,
    Ho avuto l'MT-09, modello 2014.
    Posso dire che è una fun bike con cui ci si può divertire nel misto lento e il suo contesto non è sicuramente il moto turismo.
    Si è totalmente esposti all'aria e le vibrazioni si avvertono abbastanza ai medi regimi sul manubrio.
    Nulla vieta di tentare qualche viaggio, ma si deve avere un forte spirito di adattamento.
    Non a caso Yamaha ha costruito la MT-09 Tracert, derivata dalla 09 proprio per aumentare la gittata.
    La moto ha un'estrema leggerezza, chiunque può manovrarla senza difficoltà, toccando bene a terra.
    Il comparto sospensioni è appena sufficiente se la si guida senza piglio sportivo, se, al contrario, la si vuole condurre più speditamente, come tra l'altro il bel tre cilindri invita a fare, allora forcella e mono soprattutto sono disastrosi. Sembra una Citroen 2 CV, tanto per dare un termine di paragone...non a caso Yamaha ha introdotto il modello SP, ben più dotato ciclisticamente. Esistono molti cupolini after market, che mitigano solo un poco l'esposizione all'aria di cui sopra, ma che, a parere dello scrivente, più proteggono più rovinano esteticamente la linea.
    Saluti.
    Questa risposta è utile ?
  • los77tam los77tam
    9 maggio 2021 - Ciao, la ho avuto e l’ho amata ma non è nel modo più assoluto una moto per viaggiare: divertimento e gita della domenica !
    Questa risposta è utile ?
  • Ezio.INVERNIZZI3518 Ezio.INVERNIZZI3518
    9 maggio 2021 - ciao io l'ho avuta per fare viaggi non te la consiglio, anche i cupolini ti proteggono poco. per muoverti nel traffico assolutamente si. ti suggerirei la Tracer 700, chiaramente manca un po di motore rispetto alla 09.
    Questa risposta è utile ?
  • livio.ponzone livio.ponzone
    9 maggio 2021 - Acquistai la MT09 nel 2015, avevo 69 anni. La prima versione aveva un passo più corto, accelerazione straordinaria, forcella che è stata migliorata come l’elettronica, il passo è il bilanciamento del peso nell’ultima versione.
    Trovavo stancante il rilascio della frizione, poi girando in manovre lente si sbilanciava. Direi motore strepitoso che accelera forte anche in quinta a 50 Km/h
    Avevo messo un bel parabrezza un po’ più alto ma sportivo che riparava bene sino a 130 km/h
    Diciamo che per viaggiare meglio la Tracer, comunque io avevo fatto un 3.000km su strade normali facendo un po’ di tappe, ma alzandomi ogni tanto in piedi per sgranchirmi.
    Probabilmente la nuova sarà meno stancante. Io l’anno scorso ho preso la BMW F900 che è più rilassante
    Questa risposta è utile ?
  • Ferro2506 Ferro2506
    9 maggio 2021 - La moto è versatile, agile in città e nel misto stretto, comoda e col suo cupolino protettiva fino a velocità oltre codice. Motore fantastico, pecca nelle sospensioni che non danno gran confidenza sopratutto sul veloce (tendono un po’ a rimbalzare e le regolazioni funzionano fino ad un certo punto). Non aspettarti un avantreno granitico come sulle sportive vere ne una frenata paragonabile (la frenata è buona ma nulla più). La SP dovrebbe essere nettamente meglio come assetto ma come progetto resta sempre una via di mezzo tra una naked è una motard. Può piacere o meno, dipende da ciò che cerchi.
    Questa risposta è utile ?
  • astroman01 astroman01
    10 maggio 2021 - Ciao, io ai 60 mi ci sto avvicinando, e possiedo la MT-09 da 4 anni. Sono d'accordo con quanto hanno detto gli altri, motore fantastico, sulle sospensioni bisognerebbe nel caso lavorarci con materiale after market, la protezione è dignitosa ma niente di più, e a mio avviso ha la sella troppa scivolosa. E' una moto estremamente divertente per tutti i giorni o la gita fuori porta, ma se vuoi farci i viaggi ci sono sicuramente delle alternative più valide
    Questa risposta è utile ?
  • fabisapi fabisapi
    10 maggio 2021 - Oggetto divertente rispetto al prezzo ma assolutamente inadatta per l'uso che ne vuoi fare.La versione touring meglio, ma diventa massiccia. Il mercato offre molto di meglio per viaggiare. Magari con cilindrate (e prestazioni) minori.
    Questa risposta è utile ?
  • Heinz66 Heinz66
    10 maggio 2021 - Buongiorno
    credo che non sia impossibile viaggiare con l'MT09, anche se ci sono moto che se la cavano meglio per il turismo, personalmente ci siamo andati in Bretagna facendo la costa atlantica io e mia moglie, ognuno con la sua MT. Le sospensioni purtroppo non sono all'altezza delle prestazioni del motore, noi avevamo montato Ohlins al posteriore e cartucce Andreani alle forcelle per ambedue le moto. Ho ancora a casa un cupolino Zero Gravity specifico per MT09 e la sella, fatta abbassare da un artigiano per mia moglie. Se dovessi essere interessato, non esitare a contattarmi. Buona giornata. Enzo.
    Questa risposta è utile ?
  • critmind critmind
    10 maggio 2021 - Ciao, io di anni ne ho più di te, ho tenuto la mt09 per3 anni con grande soddisfazione, montando un parabrezza sui 60 euro protettivo, ma esteticamente gradevole, non mi ricordo la marca, ma lo trovi su internet. Ho fatto solo viaggi brevi e facendomi modificare la sella da un sellaio molto esperto, adesso è comoda e non stanca per nulla. Le sospensioni sono regolabili e comunque, visto che non devo andare in pista, assolutamente soddisfacenti. La moto è molto maneggevole e anche bassa da terra, perchè rastremata, un difetto riscontrato d' estate, ma non è la sola, è la tendenza a scaldare le gambe del pilota, soprattutto lato sinistro, usarla poco d'estate in città. Nel complesso moto più che valida per ogni esigenza, prezzo accessibile e consumi ridotti. Sul mercato si trovano ottime occasioni sui 6-7000 euro. buon divertimento!
    Questa risposta è utile ?