devis1
buongiorno, sto acquistando una Yamaha XT 660 del 2004, alcuni riferiscono del sgradevole on/off che ogni tanto si fa sentire, qualcuno sa a cosa è dovuto? e come si può correggere?
Fai una domanda!
Domande e risposte
Yamaha XT 660 - 4 domande, 51 risposte Vedi tutte-
strongale711 febbraio 2024 - ho avuto quella moto per alcuni anni e mi sono trovato davvero bene. non ho notato l'on off così evidente. molto lineare nell'erogazioneQuesta risposta è utile ?
-
dimasi.mauricio65111 febbraio 2024 - La moto anche datata come dice qualcuno va benissimo. Per on of c’è da da fare una regolazione al COQuesta risposta è utile ?
-
arnaldo.arberi111 febbraio 2024 - Secondo me l'on/off non è così accentuato, minore di altre moto, piacevole da guidare, non si può eliminare.Questa risposta è utile ?
-
Paips11 febbraio 2024 - L' ON/OFF è caratteristico del monocilindrico, l'XT non ne ha né più né meno delle altre moto con motore monocilindrico. Ne ho avuta una per parecchio tempo e quando diventava fastidioso solitamente era la catena lenta. Se il tiro catena è a posto il secondo colpevole più probabile è il para strappi nel cerchio posteriore usurato (ricambio economico, sui 60 euro se non ricordo male).
In generale non l'ho mai trovato particolarmente pronunciato comunque...Questa risposta è utile ? -
devis111 febbraio 2024 - Grazie a tutti dell'informazione ne faccio tesoro.Questa risposta è utile ?
-
glverghini11 febbraio 2024 - salve, io questo on. off non lo ricordo, ricordo solo con piacere questa fantastica moto, peccato che non sia più in produzione, l avrei comprata nuovamente...Questa risposta è utile ?
-
Giorgio57_111 febbraio 2024 - Sono moto con qualche anno , con carburatore , non puoi pretendere la perfezione . CiaoQuesta risposta è utile ?
-
gaga2011 febbraio 2024 - Io l'ho avuta del 2007, ottima moto generosa con consumi contenuti. Purtroppo però il difetto On off era molto fastidioso, soprattutto da calda.Prima di venderla mi capitava spesso nelle rotonde che si spegnesse,so che poi chi l ha acquistata ,aveva trovato il sistema con il meccanico di fiducia di eliminare il fastidioso problema. Secondo me dal 2008 non hanno più avuto problemiQuesta risposta è utile ?
-
hualapay11 febbraio 2024 - Ciao, ho dato via la mia xt660 2 anni fa con 130.000 km e andava ancora una bellezza.
On off... al netto che si sta parlando di un monocilindrico altre concause possono essere sia meccaniche (catena con tiraggio sbagliato o finita oppure ai parastrappi) oppure problemi di carburazione.Questa risposta è utile ? -
AGC7011 febbraio 2024 - Ciao, l’on/off si sente e a volte è particolarmente sgradevole. E’ dovuto principalmente al fatto che per rientrare nei parametri di inquinamento dell’epoca, la miscela aria/benzina era parecchio magra, anche per questo il classico scoppiettio al rilascio dell’acceleratore.
Ci sono due modi abbastanza veloci per intervenire e ridurre questo effetto, ma che non eliminerai mal del tutto. Uno entrando nel menu officina tramite i due tasti del cruscotto, andando nella voce CO1, aumentando questo valore si aumenta la quantità di carburante nel rapporto stechiometrico. CO1 perché la centralina può gestire due cilindri…
Il secondo, decisamente più semplice, agendo sul sensore di posizione della valvola a farfalla che apre e chiude il condotto di aspirazione, comandato dall’acceleratore. Questo si trova subito dietro al cilindro, nella parte destra, è di colore nero, fissato con due viti torx. Cambiando la posizione si inganna la centralina facendo credere che sta entrando più aria e così aumenterà la benzina e si avrà un rapporto stechiometrico più grasso.
Ovviamente rendendo la miscela più grassa, il motore sarà più docile ma meno brillante.
A parte l’on/off è un motore libidinoso, con una risposta fantastica per prontezza e scatto. Prontissimo a prendere giri, ho risentito queste meravigliose sensazioni solo ora con l’Africa Twin che però è un bicilindrico.Questa risposta è utile ? -
rocco.lerose11 febbraio 2024 - E’ un monocilindrico, penso ci sia ben poco da fareQuesta risposta è utile ?
-
aimoneca111 febbraio 2024 - Dopo 37 anni mi sono ricomprato la moto ed ho scelto questa, divertente facile parsimoniosa e con un gran tiro ai bassi e non mi ricordo di particolari vuoti del motore a dire il vero. Mi sono divertito per 5 anni poi ho sentito bisogno di più cavalleria e sono passato ad Aprilia Dorsoduro e da 5 anni ad MV AGUSTA turismo veloce. Comprala e ti divertirai e quando vorrai fare un “upgrade” vedrai che riprendi quasi i soldi spesi ! Buona stradaQuesta risposta è utile ?
-
vergonivincenzo3411 febbraio 2024 - La mia era del 2006 circa e mi è stata recapitato un richiamo dalla casa madre per la sostituzione della valvola a farfallaQuesta risposta è utile ?
-
razzo_112 febbraio 2024 - Ciao, sono stato possessore di una xt660x dal 2005 al 2015 … a volte mi manca ancora a distanza di tempo. La moto è divertentissima comprala e ti divertirai ha un bel tiro ai bassi e nei passi di montagna darai del filo da torcere a molti … peccato se avesse qualche cavallo in più. Per quanto riguarda ON/OFF in effetti un po’ c’è ma più che altro si nota in città , ma devi capire che si tratta di un monocilindrico… ci sono stati dei richiami di casa madre ma è un problema riscontrato su molte moto e non facilmente risolvibile….. comunque è talmente facile e divertente che il resto passa in secondo piano. Buona strada ….AlessandroQuesta risposta è utile ?
-
endurover4012 febbraio 2024 - Ciao, ho avuto lo stesso modello ed effettivamente ho trovato il motore poco elastico e con l'on/off sebbene non troppo invasivo. Il mio meccanico mi disse che, causa restrinzione sulle emissioni, avevano probabilmente optato per una mappatura "magra". Forse con una centralina aggiuntiva si sarebbe potuto risolvere entrambi i problemi ma io poi ho cambiato moto.Questa risposta è utile ?
-
lucbuc12 febbraio 2024 - Ciao, comprata nuova nel giugno 2004 e tenuta fino al gennaio 2014. Al netto del fatto che per un monocilindrico con rapporto stechiometrico volutamente "imperfetto" - per rientrare nelle normative di allora - il lieve effetto on-off è più che normale, il problema semmai è: quanto è fastidioso e/o invasivo questo problema? Beh per me che venivo da quasi vent'anni di monocilindrico (Tenèrè XTZ600 e XTZ660) per niente!! Ora dopo essere passato ai bicilindrici, ripensando al passato... forse unpo' mi darebbe noia. Ma cosa darei per tornare a sentire lo scoppiettio in rilascio di quella fantastica moto!Questa risposta è utile ?
-
12 febbraio 2024 - Comprata nuova nel 2006 e ancora perfettamente funzionante malgrado gli oltre 100mila km fatri con tanto ma tanto off road da far impallidire modelli più specialistici. Il problema come hanno già detto dioende dalla scelta di far rientrare questo motore in una categoria di inquinamento inferiore. Io ho risolto il problema semplicemente rendendo più grassa l'alimentazione. Non servono centraline o altre cose strane. Dal cruscotto strumenti agendo sui tasti presenti, con una specifica sequenza di pressioni e rilasci, si entra nel menù interno. Esistono tutorial su youtube non in italiano ma c'è uno in spagnolo abbastanza comprensibile.Buon gas!Questa risposta è utile ?
-
Matteo.Baretta12 febbraio 2024 - Come già detto da altri proprietari di xt 660 l'on-off non è riconducibile alla mera gestione del gas, più che altro è da intendersi come la fisiologica conseguenza di un motore monocilindrico. Nel mio caso venendo da moto 4 cilindri ho accusato parecchio questo aspetto, specialmente nell'utilizzo in due quando riprendendo in mano il gas la moto rispondeva sempre con sussulti o comunque con colpi. Questa sensazione a me non piaceva perché mi impediva di andare in soupless. Oggi ho una mt09 prima serie e questa sì che ha un on-off marcato, sotto i 2500 giri la gestione del gas è decisamente perfettibile, in qualunque marcia. Ma in questo caso non è da ricondurre al frazionamento (i 3 cilindri Triumph di ultima generazione vanno via fluidissimi ad una manciata di giri) bensì ad una precisa scelta progettuale mirata a rendere di fatto scorbutica e viva la moto (meno Jap diciamo) e al contempo rispettare le normative antinquinamento sempre più restrittive. Ad ogni modo della mia xt 660 conservo un bel ricordo, mi piacevaQuesta risposta è utile ?