Domande e risposte

Yamaha XT1200Z Super Ténéré - 15 domande, 278 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
30 dicembre 2015 - Yamaha XT1200Z Super Ténéré
Cioci01 Cioci01
Chiedo se la ventola , posta sul lato destro, da tanto fastidio in estate. Purtroppo soffro il caldo. Grazie per coloro che mi risponderanno.
Questa domanda è interessante ?
  • guinzo guinzo
    29 gennaio 2016 - Ciao,
    possiedo la moto da un paio di anni e il fastidio si sente solo in città con temperature esterne elevate (+30°C), per il resto viaggiando con pantaloni tecnici, sia su statale che su autostrade il caldo non si soffre.
    rimane sempre un po oggettiva la sofferenza.
    Questa risposta è utile ?
  • MOTO 2000 MOTO 2000
    29 gennaio 2016 - non, non da fastidio, più si va forte più la curva dell'aria si piega verso la gamba dell'eventuale passeggero.
    Questa risposta è utile ?
  • ABRAMO.LONGO ABRAMO.LONGO
    29 gennaio 2016 - No non eccessivamente..... solo in cittá o a velocitá troppo basse
    Questa risposta è utile ?
  • ross7582 ross7582
    29 gennaio 2016 - Indubbiamente il lato sx è quello più caldo , il calore si sente ma indossando un pantalone tecnico il fastidio è sopportabilissimo..molto meno nelle code e in città. ..... ma d'altronde per la città si usa altro.....:-D
    Questa risposta è utile ?
  • fabios4209 fabios4209
    29 gennaio 2016 - A me non ha mai dato fastidio. Si sente, ma solo se la vai a cercare.
    Questa risposta è utile ?
  • gamemania.it gamemania.it
    29 gennaio 2016 - Non so come mai tutti rispondano di no, forse sono tutti fanatici sfegatati del Supertenerè, invece ti dico che si sente eccome. D'inverno fa comodo, ma d'estate è ben fastidiosa. Io ho la Worldcrosser e l'aria sfiata attraverso la fiancatina in carbonio anche verso l'alto. Ovviamente la "cannonata" di aria bollente è laterale (evitare di tenersi auto sul lato sx al semaforo). Aggiungo anche che attacca continuamente, appena ci si ferma per un minuto, non ci siamo proprio. E bada che ho anche una Ducati Diavel, che AVEVA gli stessi problemi di surriscaldamento ai semafori, ma poi hanno modificato la termostatica e ora attacca solo quando davvero necessario (in compenso, la Diavel non puoi mai guidarla senza pantaloni lunghi, pena ustioni al polpaccio destro per dove passa lo scarico). Lo dico per far capire che non sono contro la Yamaha (la possiedo ed ha i suoi pregi), ma so riconoscere i difetti delle mie moto, ed uno è proprio quello che temi tu.
    Questa risposta è utile ?
  • alessandropettenati alessandropettenati
    29 gennaio 2016 - io la guido solo in estate in jeans e non ho mai avuto disturbo dal calore
    Questa risposta è utile ?
  • MARTINO.COLUCCI MARTINO.COLUCCI
    29 gennaio 2016 - Intanto la ventola interviene solo con la moto ferma in sosta col motore acceso o in città a basse velocità.
    E prima della ventola, sentirai già le cosce accaldarsi per la temperatura del motore. Poi la ventola, interviene esattamente per appena un minuto o due.
    Poi onestamente, non penso che la funzionalità ed il valore di una moto, la si veda solo dalla ventola di raffreddamento.
    Se abbiamo problemi di temperatura corporea, forse ci vuole una bella autovettura climatizzata e non una motocicletta.
    Scusate il mio intervento...
    Questa risposta è utile ?
  • MARTINO.COLUCCI MARTINO.COLUCCI
    29 gennaio 2016 - Aggiungo inoltre che la ventola sulla mia, è posta a sinistra e non a destra....
    Questa risposta è utile ?
  • davide.salardi davide.salardi
    29 gennaio 2016 - Sicuramente il calore che proviene dal motore incidera di piu che la sola ventola, soprattutto a basse velocita.
    Questa risposta è utile ?
  • luciano.pianezzola luciano.pianezzola
    29 gennaio 2016 - confermo ,la ventola si trova sul fianco sx , entra spesso in funzione quando si và piano , per mè non porta molto calore , e lo dissipa velocemente, anche l'estate passata che non ha scherzato in fatto di temperatura elevata mi sono trovato bene .
    Questa risposta è utile ?
  • gamemania.it gamemania.it
    29 gennaio 2016 - Mai avuto problemi col calore del motore in marcia nè da fermo, mentre è proprio quello della ventola che è fastidioso (parecchio d'estate). Di moto ne ho avute tante e di quasi tutti i generi, ma mai una con la ventola che attacca con una simile frequenza (in città..è OVVIO che non attacca mentre ci si muove, ma se uno prevede di farne un uso cittadino, il Supertenerè è scoraggiante).
    Questa risposta è utile ?
  • DUE RUOTE NEW_4118874 DUE RUOTE NEW_4118874
    29 gennaio 2016 - LA VENTOLA E A SINISTRA IN ORDINE DI MARCIA ENTRA IN FUNZIONE QUANDO SI E IN CODA O A BASSISSIMA VELOCITA NON E FASTIDIOSA
    Questa risposta è utile ?
  • ilsartodi ilsartodi
    29 gennaio 2016 - Ti confermo che è un difetto tipico di questo modello, qualcuno ha provato a deviare il flusso dell'aria con uno spoiler fatto artigianalmente per deviare il flusso dell'aria dalla gamba ma non so con quali risultati.
    Questa risposta è utile ?
  • razmataz razmataz
    29 gennaio 2016 - Io uso la moto a 360 gradi, in viaggio, sui passi appenninici e alpini, e in città. Solamente quando si è fermi in coda, e quando l'acqua del radiatore raggiunge i 105 gradi, allora parte la ventola, che si ferma poco dopo, quando la temperatura del liquido è scesa a 95. In viaggio la ventola non parte mai, quindi in definitiva a me non ha mai dato nessun fastidio, oltretutto il getto dell'aria calda va verso l'esterno e non sulla gamba. Se la tua preoccupazione è il calore, vai tranquillo!
    Questa risposta è utile ?
  • NAZZA71 NAZZA71
    29 gennaio 2016 - Io non ho mai avuto nessun tipo di problema, puoi provarla in qualsiasi momento dell anno e capirai la tecnologia e ciclistica della moto, è costruita veramente bene con materiali di qualità forse superiori ad altre case il motore è sempre pronto ed elastico ma la tecnica più efficace è l assenza di vibrazioni in viaggio e la potente frenata con l ABS.

    CIAO E BUON DIVERTIMENTO
    Questa risposta è utile ?
  • vito95 vito95
    29 gennaio 2016 - per me' e' stato del tutto trascurabile ,premetto che con altre moto lo sofferto molto di più
    Questa risposta è utile ?
  • Roscas Roscas
    29 gennaio 2016 - si ma nulla di cui preoccuparsi la cosa rasenta la trascurabilità...
    Questa risposta è utile ?
  • fivan fivan
    29 gennaio 2016 - Come già detto la ventola è a sinistra, detto questo, mai nessun fastidio, ma guido sempre con abbigliamento tecnico.

    ps
    dopo due anni e 30.000 km la riprenderei subito.....
    Questa risposta è utile ?
  • isleofman isleofman
    30 gennaio 2016 - Utilizzo il mio Supertenerè prevalentemente per tragitti lunghi ; 600-800 km in un giorno.
    Fuori città la questione non si pone; anche andando piano in stradine di montagna con la ventola in funzione non si prova disagio.
    La Supertenerè nonostante il peso e le dimensioni è molto manovrabile in città. Soltanto in colonna tra le auto , la ventola è spesso in funzione ed il caldo può dar fastidio;
    ma non è questo l'uso per cui è stata pensata. Allo stesso modo la sconsiglio se si acquista per la prima volta una moto. Il peso, le dimensioni e le prestazioni la rendono una moto molto comoda e protettiva, ma che richiede un po' di esperienza.
    Questa risposta è utile ?
  • esdra esdra
    30 gennaio 2016 - non infastidisce molto e comunque non più di altre moto da me avute
    Questa risposta è utile ?
  • gillone8375 gillone8375
    30 gennaio 2016 - confermo ventola sulla sx, non da' noia assolutamente (prima moto che ho che non ne da' a parte il tmax che lha sotto i piedi)casomai in fila in autostrada riscalda sia il serbatoio e il telaio e poi una volta in marcia ti cuoce un po' il ginocchio....a parte questo e il buco di erogazione (classico yamaha) e' una gran moto
    ciao
    daniele
    Questa risposta è utile ?
  • delfino93 delfino93
    30 gennaio 2016 - In estate a 40 gradi si che la senti ma tutte le moto scaldano
    La super neanche tanto rispetto alle altre
    Questa risposta è utile ?
  • Vincenzo .Biallo Vincenzo .Biallo
    30 gennaio 2016 - confermo...solo con il caldo in città si sente ma mai fastidiosa....in marcia assolutamente nulla e si viaggia alla grande....almeno per la mia statura (179) ad andature extra codice, senza alcun vento addosso, al contrario di alcune blasonate bestseller (Gs of course) che vedi piene di spoiler e spoilerini aftermarket....ed io uso un casco da enduro ,nn certo una roba aerodinamicissima
    Questa risposta è utile ?
  • gicamiletti gicamiletti
    30 gennaio 2016 - Non ho mai sofferto il caldo della ventola in estate, ovviamente quando fa molto caldo è difficile non sentire il calore proveniente dal motore ma questo succede con tutte le moto. Con la Super Tenerè si sopporta abbastanza bene. Meglio di molte altre. Ciao
    Questa risposta è utile ?
  • motoclubdeltafe motoclubdeltafe
    30 gennaio 2016 - Ti rispondo sinceramente,la ventola anche d'estate è quasi inesistente,la condizione dove la puoi sentire è solo una praticamente da fermo in colonna.il resto è grande moto che coi scorbuti bicilindrici ha ben poco con cui spartire.Una raccomandazione,fai sistemare centralina alla Diapason Racing
    a Parma,la garanzia rimane intatta.
    Questa risposta è utile ?
  • sacchi.idraulico sacchi.idraulico
    30 gennaio 2016 - Quando fa veramente caldo come l'estate passata il fastidio si avverte alla gamba sinistra in maniera abbastanza persistente ma a 42 gradi ogni moto scalda
    Questa risposta è utile ?
  • sacchi.idraulico sacchi.idraulico
    30 gennaio 2016 - Quando fa veramente caldo come l'estate passata il fastidio si avverte alla gamba sinistra in maniera abbastanza persistente ma a 42 gradi ogni moto scalda
    Questa risposta è utile ?
  • motonova01 motonova01
    30 gennaio 2016 - Non dà assolutamente fastidio, e come moto devo dire che quando la provi sembra già la tua, come se l'avessi sempre guidata, a differenza di altre della categoria che le devi un po' interpretare e prenderci la mano ...
    Questa risposta è utile ?
  • Diego.Donati Diego.Donati
    30 gennaio 2016 - E' vero,in estate e ' un difetto molto fastidioso
    Questa risposta è utile ?
  • Chicco.Bolelli Chicco.Bolelli
    30 gennaio 2016 - Tutti i 1200 cc. scaldano con temperatura esterna superiore ai 30° e se si è fermi o incolonnati a bassissima velocità. Il Super Ténéré non fa eccezione.
    Se vuoi evitare il problema, senza entrare nel mondo boxer, devi scendere di cilindrata. Una moto che sembra non sentire il caldo, ad esempio è il V-strom (soprattutto il 650).
    Questa risposta è utile ?
  • franzoni_f franzoni_f
    31 gennaio 2016 - Ciao,
    la ventola e' a sinistra.
    Quando si inserisce in realta' attenua il problema perche' espelle l'aria calda dal grigliato, questo evita che ti arrivi alle gambe.
    In movimento di inverno e' piacevole, ti diro', mentre in estate il flusso d'aria per lavare il radiatore ti arriva inevitabilmente sulla gambe.
    Ciao
    Questa risposta è utile ?
  • rossovolante8197 rossovolante8197
    31 gennaio 2016 - indubbiamente con30 gradi e viaggindo sotto i40 orari qualche fastidio cè ma niente di pesante
    Questa risposta è utile ?
  • Alessandro.Ariaudo6440 Alessandro.Ariaudo6440
    31 gennaio 2016 - Confermo che la ventola è sul lato sinistro e d'estate appena ci si ferma parte quasi immediatamente ed è un pò fastidiosa ma nulla di insopportabile.
    Questa risposta è utile ?
  • alpe01 alpe01
    31 gennaio 2016 - Se fa caldo e vai in città o piano il fastidio è notevole soprattutto se non si hanno pantaloni grossi o ginocchiera cuoce la pelle, e poi il motore senza anima di questa moto mi ha portato a venderla dopo pochi mesi, ottimo il telaio ma il motore è la più grande delusione che ho mai avuto da una moto.
    Questa risposta è utile ?
  • dado66 dado66
    31 gennaio 2016 - Ciao, dipende dalla lunghezza del tuo femore, a me non ha mai dato fastidio, un mio amico alto 1,91 sentiva molto il caldo uscire dal lato sinistro. Quando sei in movimento, se passi la mano vicino all'uscita senti chiaramente il flusso dell'aria calda, che gira attorno alla gamba, bastano pochi centimetri per avvertire fastidio. Quindi provala prima di comprarla, a parte questo è una gran moto e l'ultima versione ha il motore un po' più brillante. Se vuoi di più ci sono le KTM ma quelle scaldano veramente, altro che Yamaha !!!
    Questa risposta è utile ?
  • fabio1986 fabio1986
    31 gennaio 2016 - La ventola e il radiatore sono sulla sinistra, ed è talmente in posizione avanzata (praticamente sotto al manubrio) che di caldo non se ne sente per nulla.
    Quando la ventola attacca (105 gradi) ci mette pochi secondi a riportare la temperatura a 98 gradi.
    Questa risposta è utile ?
  • cancello9649 cancello9649
    31 gennaio 2016 - ciao,ho questa moto da solo un anno ma ci ho fatto 12500 km per lo più standoci sopra anche per diverse ore e con temperature ambientali molto calde,io son alto 1,85 e la ventola non mi ha dato mai fastidio.Unico problemino diciamo sono le manovre da fermo ma ci si abitua e la moto alla fine risulta molto soddisfacente.
    Questa risposta è utile ?
  • Luca_CHP Luca_CHP
    1 febbraio 2016 - Il radiatore e la ventola è sul lato sx, confermo che vista la cubatura fa in fretta ad andare su di temperatura e quindi l'accensione della ventola sopratutto d'estate è frequente, in movimento l'aria calda viene espulsa cmq più esternamente rispetto alla gamba (la mia altezza è 191 cm), nelle soste il calore c'è ma nello stesso modo di un radiatore frontale. Vengo da un V-Strom 650 e la ventola mi si era accesa solo pochissime volte per cubatura inferiore e radiatore frontale (che secondo me è più efficiente) ma quando si accendeva l'aria calda colpiva direttamente le gambe, con l'ST no
    Questa risposta è utile ?
  • sasacchi sasacchi
    1 febbraio 2016 - Premetto con il dire che per me è stata una gran moto da viaggio e anche per tragitti brevi casa/lavoro.
    Secondo me il grosso problema del Super T è proprio la ventola posta sul fianco, per farla breve... viaggio in Sardegna in due qualche anno fa, mi sono fissato apposta sul paramotore dx un porta bottiglietta come le bici da corsa e ogni due per tre mi versavo acqua fresca sulla gamba per la disperazione! Acqua che in 10 minuti era asciutta. Peccato perchè per il resto era veramente una gran moto, che comunque sia io ricomprerei...
    Questa risposta è utile ?
  • Turi62 Turi62
    10 febbraio 2016 - Ciao, ovviamente è tutto relativo al guidatore, rispetto ad una FJR ad esempio che per me è in sopportabile, questa è avvertibile ma sopportabile, sopporto meno il rumore della ventola che in città si accende di continuo in estate (...ma anche in inverno).
    Questa risposta è utile ?
  • smauro smauro
    7 ottobre 2016 - La ventola (sul lato sinistro) parte dopo i 95 gradi del motore. Quindi se la usi spesso in città' d' estate, ai semafori ti parte sicuramente. Effettivamente con i jeans si sente un po', ma appena riparti, l' aria ti raffredda il ginocchio interno e il motore, per cui anche la ventola smette. invece andando su strade extraurbane o di montagna, questo problema non c' è mai.
    Questa risposta è utile ?
  • leo1234 leo1234
    3 agosto 2020 - Salve a tutti....dunque il problema della ventola esiste ma è possibile attenuarlo un pò: almeno io sulla mia tenerona ho agito così e cioè eliminando il termostato dalla testata così quando la moto incontra aria la temperatura avrà maggior possibilità di scendere di valore, cosa che infatti si verifica sulla mia; inoltre ho eliminato quella griglia di plastica sul finachetto sinistro in moda da far evacuare più velocemente l'aria calda dal radiatore; infine ho installato un interruttore per far partire la ventola a mio piacimento senza che il motore raggiunga i 100-101 gradi previsti per l'accensione automatica. Saluti.
    Questa risposta è utile ?