savage593
Buon giorno a tutti, attualmente posseggo una VStrom 650 e sono in procinto di acquistare una moto nuova e di categoria superiore. Tra queste quella che mi affascina di più, da sempre, è la XT 1.2 ST ZE. Uso la moto tutti i giorni e vivendo in città ( a Milano) mi muovo prevalentemente nel traffico a bassa velocità, mentre nel weekend ho finalmente modo di concedermi uscite solitamente di medio raggio chilometrico. Ho solo qualche dubbio riguardo al peso della ST e delle relative difficoltà di gestione in ambito cittadino, per questo vorrei conoscere l'opinione di chi la possiede e come me la usa molto nel traffico! Grazie infinite per la disponibilità!
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Domande e risposte
Yamaha XT1200Z Super Ténéré - 15 domande, 278 risposte Vedi tutte-
Davibon23 febbraio 2018 - Io sono alto 1.70, nessun problema! il baricentro è in basso, e ciò facilita molto l'equilibrio...Questa risposta è utile ?
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giuseppe.lavista23 febbraio 2018 - Ciao ho posseduto il ST1200 per 3 anni ..
moto fantastica per fare tutto.. unico problema il peso ..
a bassa velocità si può far sentire ... rispetto al Tracer 900 la mia attuale moto...
domanda per l' utilizzo che devi fare hai provato il TRACER 900 ?Questa risposta è utile ? -
AAAA0323 febbraio 2018 - anche io sono passato dalla SuperTenerè alla Tracer proprio per via del peso, che in città si sente eccome, soprattutto nelle manovre da fermo......... ti consiglio di ripensare alla tua scelta!Questa risposta è utile ?
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super0823 febbraio 2018 - Ciao,il peso della moto essendo io non molto alto è stato ciò che me l'ha fatta vendere dopo solo 5000 km ,peccato non averla potuta provare prima di acquistarla,altrimenti avrei lasciato perdere,per il resto la moto va benissimo nel fuori città.Questa risposta è utile ?
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maurigno23 febbraio 2018 - ciao, mi spiace deludere i tuoi sogni, ma anch' io ho vendita la mia xt1200z solo ed esclusivamente per il peso elevato. e' una splendida moto per viaggiare anche in coppia, ma soprattutto se la usi prevalentemente in città, te la sconsiglio vivamente, a meno che non sei ben fisicato, muoverla e spostarla da fermo si sentono tutti i suoi 230 kg. anche metterla sul cavalletto centrale bisogna fare un bello sforzo. ti dico solo che il sottoscritto per non farla cadere dal cavalletto laterale, si è rotto una spalla. ciao .....e in bocca al lupo x la scelta. p.s. ora ho una bmw f 800 gs ed è una bicicletta !!! ....anche in città !Questa risposta è utile ?
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etv100023 febbraio 2018 - dipende da che stazza ai tu..io con 193cm e 98kg con la st mi trovo benissimo in ogni ambito, va' da se che la citta' non e' il terreno perfetto per nessuna maxienduro, ma se uno deve fare tutto con una sola moto la st e'eccellente.
provane una solo tu puoi dirti se e' adatta o meno allo scopo.
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alessandro.croce_6073023 febbraio 2018 - Provarla è sicuramente la cosa migliore per rendersi conto da soli; in ogni caso per manovre da fermo per andare indietro è pesante ma come parti anche a 5kmh diventa uno scooter la stazza sparisce grazie al buon bilanciamento ed alla comoda posizione di guida. Provala un giorno e poi decidi...Questa risposta è utile ?
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chipmunx23 febbraio 2018 - I difetti, gli unici direi, sono proprio il peso e la larghezza di serbatoio/sella che non aiuta da fermo. Una volta in marcia, come tutti i grossi enduro, non te ne accorgi più. Certo che per un uso cittadino mi sentirei di consigliarti una enduro da 800/1000cc.Questa risposta è utile ?
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stefano.rox23 febbraio 2018 - sinceramente è ingombrante e pesante alle basse velocità. oltretutto il muso è imponente e non riesci a vedere l'anteriore in mezzo al traffico. io l'ho usata qualche volta a milano .. mai più !! il pro è che ha un motore super elastico e in marcia il peso non lo senti piu. resta una gran moto .. ma non da traffico cittadinoQuesta risposta è utile ?
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salvo6423 febbraio 2018 - moto ottima per turismo il peso anche nel misto non è un problema ma parliamoci chiaro, in ambito urbano c'è molto di meglio, ti puoi adattare non impossibile ma se ne fai un uso continuo nel traffico te la sconsiglio vivamenteQuesta risposta è utile ?
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Surfer_66724423 febbraio 2018 - Ciao !
Io l'ho avuto anni fa (2012-2014), non mi sono trovato male, bel motore, baricentro abbastanza basso, si manovra bene anche per me che sono 1,77mt. di altezza.
Certamente nel traffico cittadino l'uso del cambio affatica molto e forse non è la scelta migliore, mentre per le gite fuori porta e i viaggi lunghi va molto bene. In fuoristrada io non sono un esperto comunque mi dava un po' di soggezione. Oggi possiedo da un'anno e mezzo una Honda Africa Twin CRF 1000 DTC e devo dire che siamo in un altro pianeta, oltretutto con il DCT in città è veramente uno spasso, ma non vorrei andare fuori tema....Questa risposta è utile ? -
Turi6223 febbraio 2018 - Le moto sono come le scarpe: vanno provate! Detto ciò ho avuto l'XT per 3 anni (io sono altro 1,78 per 90Kg era perfetta), grandissima viaggiatrice, ben bilanciata ed equilibrata. Unico neo l'effetto on/off dell'acceleratore a basse velocità che strappa un pò e provoca un fastidioso dondolio, non proprio il massimo in città.Questa risposta è utile ?
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gamemania.it23 febbraio 2018 - Tenuta 4 anni solo perchè era la seconda moto, per intenderci la prima era una Diavel, quindi un 1200 da 160cv con un motore che scalda un botto, e la preferivo per la città! Perchè? Perchè 1- la Tenerona scalda come una PAZZA in città e ha la ventola che attacca ogni 3 minuti d'estate, insopportabile per un motore da 95cv. 2- peso esagerato e inutile, baricentro alto, cavalletto centrale una fatica enorme mettercela se tu non sei molto pesante. 3- Fuori città la sella dopo 45 minuti era scomoda...e sinceramente simili difetti da una maxienduro non me li aspettavo.
L'ho data dentro e ho preso una Tracer 900...la sella è più dura , ma TUTTO il resto è migliore, è usabilissima in città e leggera, molto più veloce, potente, agile, leggera...e ho riciclato tutte le borse Givi che avevo per la Tenerona... per nulla pentito!Questa risposta è utile ? -
Il Viga23 febbraio 2018 - Ciao, anche io utilizzo, oramai, la moto prettamente per il tragitto casa/lavoro. Possiedo la XT dal 2012, sono alto 168cm, peso 60kg e non sono un forzuto! Nelle manovre da ferma risulta pesante, ma basta prenderci la mano, per queste manovre appoggio la sella al bacino e tengo la mano sx sul manubrio e la dx sulla maniglia del passeggero, più facile a farsi che a dirsi! Utilizzo la sola borsa sx originale Yamaha, riesco a portare quello che mi occorre in ufficio senza essere troppo ingombrante nel traffico. Io la consiglio vivamente, come moto è equilibrata e permette di fare tutto abbastanza bene senza strafare poi con le sospensioni elettroniche deve essere il massimo!Questa risposta è utile ?
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Lara0623 febbraio 2018 - Buongiorno ,
siamo la concessionaria di novara, la inviatiamo a visitarci.
Abbiamo in pronta consegna il modello xtz 1200 ze se non ha gia' acquistato la moto,
abbiamo venduto molti super tenere, per uso sia tristico che urbano
la moto e' molto maneggevole . Speriamo di vederci i ns saluti
IcomotoQuesta risposta è utile ? -
JO740123 febbraio 2018 - Ho la ST dal 2012 e la uso prevalentemente per viaggiare.
Certo non è leggera e da ferma il peso di sente, ma basta salire in sella e "muoversi" che il peso non si sente. Io la trovo molto agile e non ho nessuna difficoltà a metterla sul cavalletto centrale (sono 1.75mt per 80 kg.). Basta prenderci la mano ed anche nel traffico si riesce a svicolare. Certo che provarla sarebbe una bella cosa.
Comunque Super Ténéré e Tracer, sono due moto diverse...Questa risposta è utile ? -
mbuto782323 febbraio 2018 - ciao, anch'io ho fatto un cambio circa 8 anni fa con le stessa tua moto,sono a roma quindi tutti giorni con tanto traffico, nessuna difficolta nel traffico io mi sono trovato benissimo.Questa risposta è utile ?
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fasco8823 febbraio 2018 - Ciao, io quel passaggio l'ho fatto due anni fa...vai tranquillo che è una gran moto perfetta sia per la città che per il turismo in coppia con tris valigie ed anche per qualche sterro...d'estate scalda un tantino ma nulla di insopportabile.Questa risposta è utile ?
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Hoberon23 febbraio 2018 - Ciao a differenza delle altre risposte secondo me il peso della Bestiona non è così gravoso nel traffico, è molto ben distribuito e io la guido normalmente nel traffico in città...ovviamente non è uno scooter.
Nel traffico invece si sente un po' la ventola che appesa sale oltre i 100° comincia a soffiare sulla gamba sinistra.
Ad ogni modo io nel traffico dopo averci fatto l'abitudine, la guido come uno scooter e riesco tranquillamente a superare tutte le code ai semafori e infilarmi in tutti i pertugi tra le auto.Questa risposta è utile ? -
motoclubdeltafe23 febbraio 2018 - Ciao,rispondo sinceramente alla tua domanda,per me l'unico problema di questo genere di moto è il peso serbatoio alto e basta,ma devi essere alto perlomeno 1.80,poi ha tutti i punti a favore:Protezione
pilota,grande ciclistica,un motore che non stappa mai e il primo tagl.a 40.000 km.Se invece la vuoi più leggera ma turistica allora
passa a TRACER 900 ci fai di tutto a costi molto relativi.Questa risposta è utile ? -
MARTINO.COLUCCI23 febbraio 2018 - Se non hai un bel fisico ed altezza, non è una moto da tenere in città, i suoi 300 kg. circa da fermo si sentono tutti e le migliori cadute si fanno da fermo. Inoltre il due cilindri in genere a bassi regimi, non è il massimo in città. L' ho tenuta per 5 anni ed è fantastica, ma dopo i 50 anni è pesante.....Questa risposta è utile ?
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uifs23 febbraio 2018 - Ciao io abito a Milano e di traffico ne trovi quanto ne vuoi, la ST da ferma è pesante ma appena si muove ha una agilità estrema, certo per una moto delle sue dimensioni, non è certo uno scooter...Fantastica nei viaggi, scorrevolissima in montagna e maneggevolissima in fuori strada , io l'ho venduta per passare al GS ma la ricomprerei subito!!!Questa risposta è utile ?
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Gavia23 febbraio 2018 - Ciao,
ho il stesso percorso, da V strom650 a XTZE1200, il cambio è stato naturale, anzi mi sono trovato bene dai primi km, moto maneggevole e con anteriore che infonde sicurezza.
con le Metzele tourance NEXT l'entrata in curva è intuitiva e agevole.
Il peso lo si sente ma solo da fermo quando devi spostarla a mano, ma in marcia non lo percepisci.
Prevalentemento utilizzo la moto per svago al sabato/domenica, e quindi non ho esperienze continue di traffico cittadino, posso dirti che in colonna è un po ingombrante ma non impossibile da guidare, il motore in modalità T (turismo)è pastoso ed esenta da strappi, ogni tanto per dimenticanza parto da fermo in 4°, certamente esistono moto più leggere e agevoli nel traffico, ma se la utilizzi anche al sabato e domenica per gite ti ricompenserà con una guida sicura/comoda/ protetta e gratificante.
CiaoQuesta risposta è utile ? -
Cobracai23 febbraio 2018 - ciao
ho avuto una xt1200z del 2015 e l ho rivenduta proprio perche' pesante da gestire .
Di buono c'e che la versione nuova come la mia in mappatura touring va' benissimo in citta' e non e' mai brusca...l'unica cosa negativa e' il peso...secondo me se non sei almeno 175 cm come altezza fai fatica a tenerla su.Questa risposta è utile ? -
maddog66624 febbraio 2018 - Obiettivamente per girare nel caos del traffico milanese, magari nelle ore di punta, è infinitamente meglio uno scooterino, mi sa che con qualche centinaio di euro ti porti a casa qualche taiwanese usatoQuesta risposta è utile ?
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patrizio.cancedda24 febbraio 2018 - Non è una moto da città come non lo è la tua attuale,sarà un po più impegnativa della Vstrom 650 ma le gioie che ti regalerà in extra ripagheranno abbondantemente,la mia è del 2010 e l'avevo messa in vendita due mesi fa ,ho poi provato l'africa twin nuova e il Bmw Gs,sono tornato a casa e ho tolto subito l'annuncio.Questa risposta è utile ?
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giannini tommaso26 febbraio 2018 - Prendila ad occhi chiusi,non ti spaventare per i suoi 260kg,come metti la prima sembra di avere una bicicletta,e non ascoltare i giessisti che fanno a gara con ducatisti o ktmisti per avere 130/150/160 cv...quando poi la usano in 3ò e 4à marcia al massimo...112cv bastano ed avanzano e poi...non ha problemi di cardano,di rotture di forcelle ecc ecc..AFFIDABILISSIMA,105000KM con la mia solo olio e candele....zero problemi,il motore è garantito per 200000km senza doverlo aprireQuesta risposta è utile ?
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Luca_CHP4 marzo 2018 - Nel 2014 ho sostituito la mia V-Strom 650 K7 con una XT1200Z del 2011, quindi posso dire di avere esperienza in merito.
Il peso non si sente ma io sono alto 191 cm quindi potrei non fare testo, ma il nocciolo della questione è un altro: i consumi e la fruibilità: già di suo la moto oltre i 17 km/l non va (questo nella mia reale esperienza) e farla girare in città peggiora la situazione, i rapporti sono molto lunghi e nel percorso urbano ti trovi a girare nelle prime 3 marce, e in queste condizioni ovvero sotto i 60 km/h hai la ventola accesa estate e inverno... io con il V-Strom non ho mai avuto di questi problemi e infatti 2 anni fa ho acquistato un secondo mezzo (un Majesty 400) per poter usare il motociclo nei giorni feriali mentre per i festivi uso la XT1200Z... prima la Strommina bastava per tutto...Questa risposta è utile ?