3a prova Internazionali d'Italia a squadre
30 luglio 2004
L’OLIMPIA RIMONTA SU UN FIRST TEAM CHE NON CEDE LO SCETTRO
S.t.e.i.International di nuovo in pista! Dopo quasi 3 mesi dall’ultimo appuntamento a squadre dello scorso 17 aprile sulla pista leonicena che ha visto il trionfo dei padroni di casa, la nota società padovana che si impegna ad irradiare le immagini delle moto di traverso via satellite ed in numerose emittenti si è riproposta con la 3° prova presso gli attrezzati impianti di Terenzano –Ud- recentemente ristrutturati, nella serata di sabato 24 Luglio.
Malgrado il tempo alquanto incerto, vista la pioggia battente che sopraggiungeva inesorabile da ovest, la gara ricca di colpi di scena si è svolta comunque all’asciutto (grazie alle forti folate di vento) garantendo lo spettacolo ai numerosi tifosi accorsi.
Partenza in quarta per i friulani del M.C. Olimpia che sulla pista di casa si sono decisi a ribaltare la situazione, anche se a due cavalli di razza come Simone Terenzani (10 pti conquistati ) ed il britannico Stuart Robson (12 pti) si contrapponeva lo scarso punteggio dell’ex campione italiano Andrea Maida che frenava l’ascesa della carovana di Terenzano –Ud-.
Non di minor valore la formazione trevigiana del First Team Moto Club Montello che vantando della presenza dello sloveno da combattimento Matej Ferjan, autore di 5 uscite e altrettanti primi posti (15 i punti conquistati, miglior pilota in gara ) ben supportato dal polacco Flis e dal nostro Paolo Salvatelli si è assicurata il podio d’autore, rimettendo totalmente in gioco le sorti del campionato. L’attuale capoclassifica degli Internazionali, il M.C. Lonigo penalizzato dall’assenza sia dell’italo- argentino Emiliano Sanchez, impegnato all’estero sia dell’under 23 Tessari, fuori Paese per un Mondiale, presentava ai nastri di partenza l’ex campione mondiale Billy Hamill e l’australiano Jhonston le cui ottime prestazioni hanno mantenuto di un certo livello il punteggio di gara, non eccedendo sufficientemente però per risalire dal 3° gradino del podio .
Ci ha provato anche questa volta l’Abato ma con un Hauzinger che gareggiava praticamente da solo è risultato difficile schiodarsi dalla 4° posizione (solo 18 i punti totalizzati in questa prova ).
Una caduta dell’australiano Jhonston alla 6° batteria, qualche rottura di motore( vedi Roverso alla 18° e lo statunitense Hamill alla finale), ma soprattutto sorpassi e duelli hanno animato la competizione in cui si distingueva da subito la superiorità imposta dalla squadra di casa che cozzava contro la voglia di riemergere del First Team. Parità di punteggio per entrambi (heat 16- 31 punti, heat 24- 43 punti) che si susseguivano nell’alternarsi delle varie manche con l’irrisorio stacco di qualche unità, culminando in dirittura d’arrivo con l’astuto ingresso dello sloveno Ferjan che ha dato la zampata finale per raggiungere il gradino più alto del podio.
Prossimo appuntamento a Giavera del Montello –Tv-, pista dei vincitori di questa prova che tenteranno il tutto per tutto pur di scavalcare la vetta dei leoni, domenica 03 Ottobre alle ore 15.00.
Classifica di gara:
1°First Team M.C. Montello punti 48
Cristian Miottello 4, Paolo Salvatelli 9, Matej Ferjan 15,Robert Flis 10, Mattia Carpanese 8
2°M.C.Olimpia Terenzano punti 44
Simone Terenzani 10,Mariusz Fierlej 5, Andrea Maida 7, Stuart Robson 12, Gulielmo Franchetti 10
3°M.C.Lonigo punti 28
Billy Hamill 14, Simone Tadiello 0, Massimo Zambon 8, Steve Jhonston 12, Maurizio Bettali 2
4°A.S.M. Abato Klm punti 18
Manuel Hauzinger 11, Nicola Roverso 0, Andrea Baroni 0, Robert Mikolajczak 1, Marco Gregnanin 6
Così dopo 3 prove :
1°M.C.Lonigo punti 126
2°First Team M.C. Montello punti 121
3°M.C.Olimpia Terenzano punti 107
4°A.S.M. Abato Klm punti 77