4° Prova degli Internazionali d’Italia a squadre
6 ottobre 2004
Lonigo ed Olimpia sul filo di lana
Se il buon giorno si vede dal mattino quella di oggi è stata l’occasione che prospetta obiettivi molto positivi per il futuro. E a Giavera del Montello –Tv- presso gli attrezzati impianti sportivi il sogno sta diventando realtà. Come agguerriti gladiatori 15 centauri si sono dati battaglia all’ultima derapata in un ovale reso ottimale dall’impeccabile organizzazione di casa. Catapultati in un film ad alto livello di suspance solo all’ultima manche abbiamo conosciuto il Team vincitore, così con il solo stacco di un punto dai leoni del Lonigo, il M.c.Olimpia di Terenzano (48 punti) è salito sul gradino più alto del podio entusiasmando i presenti. Piazza d’onore invece per il M.c.Abato Klm malgrado avesse portato in pista il miglior pilota individuale della giornata.
Di fronte a circa 1500 spettatori si sono avvicendate a ritmo incalzante 21 manche tiratissime ciascuna delle quali caratterizzata dalla nuova formula “due contro due” ovvero dal confronto in pista di coppie di piloti dello stesso team. Tre le squadre partecipanti, M.c. Lonigo, M.C.Olimpia di Terenzano, e M.C.Abato Klm che si sono scontrate in quest’alternativa molto più avvincente e curiosa rispetto alla precedente in un’alternarsi di sorpassi impressionanti (vd Jhonston contro Sanchez alla 18°, Hamill di nuovo contro l’argentino alla 21° e Dudek nei confonti dell’australiano alla 16°)
Hanno dato spettacolo gli stranieri in gara tra i quali segnaliamo il miglior punteggio individuale (18 punti) acquisito dal polacco Dudek Slawomir dell’Abato, pilota di ventennale esperienza che si diverte ancora nel cimentarsi con alcuni big dello speedway internazionale ,che rispondono al nome del campione Billy Hamill (17 punti) e dell’australiano Steve Jhonston ospite fisso di questi Internazionali. Buone le prove del britannico Robson e dello sloveno Zagar mentre un po’ sottotono rispetto alle loro capacità le performance del neocampione italiano Emiliano Sanchez, del vicecampione italiano Simone Terenzani e dell’ex campione Andrea Maida che hanno chiuso con punteggio non eccezionale. Ammirevole il giovane Tessari che dopo la sostituzione di Zambon (8°-20° batteria ) ha tenuto degnamente testa alla fiducia del Lonigo.
E sarà proprio la squadra leonicena attuale capoclassifica del campionato ad ospitare la 5° prova degli Internazionali d’Italia di speedway a squadre il prossimo 10 Ottobre presso la Pista di Santa Marina a Lonigo -Vi- alle ore 15.00 circa .
Classifica di gara :
1° M.C.Olimpia di Terenzano 48 punti
2° M.C.Lonigo 47 punti
3° M.C.Abato Klm Badia Calavena 31 punti
Così dopo 4 prove
1° M.C. Lonigo 173 punti
2° M.C.Olimpia di Terenzano 155 punti
3° M.C.Abato Klm Badia Calavena 108 punti
(First Team M.c.Montello ritirato)
4° Prova degli Internazionali d’Italia a squadre