6 Ore di Spa, senza limiti: la sfida del Team Materia by Punto Moto Corse [VIDEO]

Alex Innocenti, Lorenzo Picasso e Umberto Troisi hanno sfidato il mondo del motorsport alla 6 Ore di Spa
27 settembre 2024

Nel cuore delle Ardenne, in una delle competizioni motociclistiche più affascinanti e dure al mondo, la 6 Ore Moto di Spa Francorchamps, è stata scritta una pagina straordinaria di sport e inclusione. Protagonista indiscusso della giornata è stato il team MATERIA by PUNTO MOTO Corse, una squadra composta esclusivamente da piloti disabili, che ha gareggiato e impressionato contro 71 team di normodotati.

I piloti Lorenzo Picasso, Umberto Troisi e Alex Innocenti – rispettivamente i primi tre classificati del Campionato Italiano Di.Di. 2024 – hanno dimostrato che la passione per la velocità non conosce barriere. La squadra, capitanata da Luca Scassa, Team Manager, è già protagonista di numerosi successi nel motociclismo.

Dopo essersi qualificati al 60° posto nelle prove ufficiali, i tre piloti sono riusciti non solo a completare la gara, ma anche a raggiungere la 32esima posizione nella classifica generale e il 18° posto nella loro categoria, un risultato che nessuno avrebbe potuto prevedere alla vigilia.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il weekend è iniziato con la tradizionale parata dei piloti, un momento di festa per il pubblico di Spa. Ma è stata la gara di domenica a catturare davvero l’attenzione: alle ore 11:50, Umberto Troisi è scattato dalla griglia di partenza, seguito da Lorenzo Picasso e Alex Innocenti che hanno portato il team alla bandiera a scacchi alle ore 18:00, dopo aver completato ben 128 giri di pura adrenalina.

Luca Scassa, Team Manager

"Nella vita, se sei una persona abbastanza fortunata, ci sono momenti in cui riesci a renderti conto che quello che sta succedendo è un momento speciale che ti porterai per sempre con te. Io mi reputo molto fortunato perchè Domenica 22 Settembre è stato uno di quei momenti da brividi dove il corpo e la mente ti danno sensazioni che raramente si possono provare.

Siamo riusciti ad unire la nostra esperienza alla caparbietà e alla voglia di superare l’ostacolo di tre ragazzi che hanno dato un esempio, siamo riusciti ad elevare lo sport ad un livello superiore dove la disabilità è sinonimo di inclusione e non di esclusione. Siamo riusciti in un impresa che  non era mai stata fatta prima unendo tutte le nostre capacità, e ne è venuto fuori un capolavoro. Riuscire a preparare tutta la struttura organizzativa per portare questi ragazzi in una pista e in una gara dura e impegnativa come quella della 6h di SPA è stato forse uno dei momenti piu importanti della mia carriera sportiva, dentro e fuori dalla pista.

Il team formato da Gigi, Christian, Mirco e me, è una formazione con anni di esperienza nel mondiale Endurance e si è visto: nessun errore e tante riparazioni fatte tra un turno e l’altro hanno fatto si che i ragazzi potessero prendere parte alla gara senza problemi tecnici.
Sono personalmente ORGOGLIOSO di quello che i ragazzi hanno fatto in pista, di quello che abbiamo fatto al box e di quello che stiamo facendo con i Di.Di.

Con “MATERIA Racing parts” abbiamo reso possibile tutto questo e sono davvero emozionato se ripenso a tutte le ore di lavoro passate con mio babbo in officina per trovare soluzioni per permettere a questi ragazzi di poter tornare in moto. E siamo solo all’inizio!!! Abbiamo messo le basi, nel breve periodo porteremo in circuito delle soluzioni tecniche per migliorare ancora di più la guida dei piloti disabili con sistemi automatici e protesi che potranno cambiare l’approccio a questo sport per chi avuto meno fortuna di noi.

Un pensiero va al mio pilota / amico Jacopo Gullà che non ha potuto prendere parte all’evento causa infortunio in circuito ma che ci ha seguito da casa come se fosse stato li con noi: sarebbe stato perfetto averlo a festeggiare in pista con noi. Chissà, magari potremmo farlo di nuovo in futuro.
Grazie a tutti gli sponsor che hanno reso possibile tutto questo, soprattutto TVN Tech, una piccola realtà locale piena di passione per le due ruote che si è buttata a capofitto in questo progetto e che speriamo possa continuare a sostenere questi ragazzi nei prossimi anni a venire.
Adesso ci aspetta un lungo inverno di studio e prototipazione, con la speranza di riuscire ad realizzare tutto quello che abbiamo in testa!"

Luigi Scassa, Capotecnico

"I nostri piloti sono stati perfetti, sono contentissimo del risultato ottenuto, so quanto era importante per loro riuscire in questa difficilissima impresa, ma io mi occupo delle loro moto e devo confermare che hanno bisogno di “cure”costantemente. Nelle prove libere ed ufficiali hanno avuto qualche problemino che abbiamo risolto grazie ai nostri insostituibili tecnici che hanno fatto un gran lavoro. In gara le moto sono state perfette come i loro piloti, “sentivano” l’importanza di portare a termine l’impresa dei loro “cavalieri”. Da tecnico so che non è possibile ma mi piace pensare che anche loro hanno un’anima."

Federica Annoni, Team Coordinator

"Quanto impegno, quanta dedizione, quanto desiderio di rivalsa... Mesi e mesi di duro lavoro per riuscire a vivere le immense emozioni che abbiamo provato questo weekend! Abbiamo portato a termine un'impresa che per molti sembrava impossibile, e non potremmo essere più orgogliosi! I ragazzi mi conoscono e sanno che sono una sentimentalona... ma le emozioni provate ogni volta che si faceva un cambio, ogni volta che uno di loro finiva il proprio stint, quando toglievano il casco e vedevo nel loro sguardo la gioia mista all'immensa fatica che stavano facendo... ditemi quello che volete ma io avevo costantemente gli occhi con i goccioloni. Io sono immensamente orgogliosa di tutti loro, dei piloti e del nostro staff, e sono grata che ripongano tutti grande fiducia in quello che facciamo."

Le parole dei piloti

Lorenzo Picasso:
"Week end di gara spettacolare! Circuito da brividi, sicuramente il più bello che abbia mai provato fino ad ora. Come prima gara Endurance disputata siamo molto soddisfatti del risultato, il ritmo è stato mantenuto fino alle ultime sessioni di gara. Sicuramente la gara più dura fisicamente fatta finora, ma anche una delle più belle ed emozionanti! Team impeccabile in ogni fase di gara, tutto è andato come speravamo anzi meglio di quello che ci aspettavamo.

Ringrazio tutte le persone coinvolte per l’impegno e per il risultato ottenuto. Ringrazio tutto il Team per la possibilità che mi hanno dato aggiungendomi come sostituto del pilota Jacopo Gullà infortunato durante l’anno. Ringrazio tutti gli sponsor che mi hanno aiutato a correre quest’anno e a finirlo in bellezza.”

Umberto Troisi:
"In questa occasione le parole penso non possano spiegare le emozioni provate in questo weekend di gara. Cosa dire! Prendere parte alla 6 ore di Spa con il mio team e i miei compagni di squadra, ad una gara di livello europeo con piloti normodotati, è stata l’emozione più grande che le due ruote mi abbiano mai regalato!

La pista dove ho fatto la mia prima pole position, la mia prima vittoria dominando l’intero weekend nel 2022 nell’European Handy Bridgestone CUP, è riuscita a regalarmi un’emozione ancora più grande. Terminare al 32º posto su 72 equipaggi per me è come aver vinto questa gara. Questo può dimostrare solo una cosa: che nella vita non bisogna mai arrendersi e non bisogna mai piegarsi alle difficoltà ma continuare il proprio cammino a testa alta.

A raccontare la gara ci penseranno le immagini, io voglio solo ringraziare tutte le persone che hanno creduto in noi, a partire dal nostro Team, Luca Scassa, Luigi Scassa, Federica Annoni, Christian Albiani e Mirko Severi, tutti gli sponsor che hanno reso possibile quello che forse qualche anno fa era impossibile e tutte le persone che ci hanno sostenuto. ...Questo è solo l’inizio!!"

Alex Innocenti:
"Ogni cellula del mio corpo è ancora pervasa dalle forti emozioni vissute durante questa gara! Sono pienamente consapevole che, nel nostro piccolo, abbiamo centrato l'obiettivo, andando oltre ogni nostra più rosea aspettativa. Di solito sono molto severo con me stesso, ma questa volta posso dire che non ho nulla da recriminarmi. Siamo stati tutti, ma proprio tutti, bravissimi, dal primo all'ultimo elemento del box e in pista. Il merito va anche, e soprattutto, alla grande esperienza del nostro Team, che da anni è protagonista nelle gare del Campionato Mondiale Endurance, riuscendo a guidarci fino al traguardo di questa storica impresa nel migliore dei modi.

La cosa più bella, personalmente, è stata l'accoglienza che ci è stata riservata in mezzo a piloti normodotati. Siamo stati trattati esattamente come loro, ricevendo i complimenti da molti team avversari e dagli organizzatori, ed è stato un onore immenso.

Un ringraziamento speciale va alla mia famiglia, che è la mia forza aggiuntiva. Grazie anche a tutto lo staff e al Team MATERIA by PUNTO MOTO Corse: senza di loro, il mio percorso sulle due ruote non sarebbe stato possibile. E ultimo, ma non per importanza, grazie ai miei sponsor personali e a quelli che hanno sostenuto il progetto, perché – come si dice dalle mie parti – "senza lilleri non si lallera!"
Grazie infinite a tutte le persone che ci hanno supportato, anche a distanza, sostenendo il team!"

Bravi ragazzi!