A Branduzzo (PV) il 5 e 6 aprile si apre il campionato italiano

A Castelletto di Branduzzo (PV) sabato 5 e domenica 6 aprile si apre il campionato italiano
2 aprile 2003
Cresce l’attesa per l’avvio di uno dei campionati motociclistici nazionali più belli e interessanti della stagione sportiva 2003. E’ iniziato il conto alla rovescia per il Campionato Italiano di Supermotard che debutterà proprio dal motodromo di Castelletto di Branduzzo, nel pavese, con il primo e importantissimo round in programma questo fine settimana. Non vedevamo l’ora di conoscere il carattere di questa nuova stagione, e abbiamo scoperto che già può essere immaginato come l’anno delle novità, con i piloti che si presenteranno con i rinnovati colori, nuove casacche e con tante curiosità da scoprire nel paddock e in gara. Confermata di nuovo la speciale Airoh Superpole, che tanto successo ha avuto nella passata stagione, ma anche i Trofei Honda e Vor oltre al nuovo entrato Ktm ad accompagnare nel suo cammino il torneo nazionale di Supermotard, con i grandi confronti collaterali che offrono la possibilità di mettersi in bella mostra pur senza raffrontarsi con le frecce tricolori. Riguardo alla partecipazione dei nostri migliori specialisti italiani possiamo dire che saranno tutti in prima linea per cercare di conquistare questo conteso titolo, ma non mancherà la concorrenza, e la possibilità di partecipare aperta anche ai piloti stranieri renderà ancora più interessante il confronto. In cartello per gli appassionati un campionato davvero interessante ad iniziare dal trentasettenne varesino campione italiano nella Prestige, Max Manzo, passato in sella alle nuove Vertemati con le quali parteciperà ad entrambe le classi in programma, la Sport e la Prestige insieme ai compagni Jerome Giraudo e Gerald Delepine (quest’ultimo solo in cl. Prestige). Cambio di casacca anche per il campione tricolore in carica in classe Sport, Massimo Beltrami, il quale correrà quest’anno nelle due classi con le Husqvarna ufficiali gestite dal team Aemme-Motostyle di Torino assieme al compagno Enrico Foradini, che invece farà solo la Sport. Husqvarna ufficiali anche per il belga Eddy Seel e per Davide Gozzini che si schiereranno dietro al cancelletto della Prestige. Enzo Ermondi e Ivan Lazzarini saranno al via con il team di Marco Rigo rispettivamente nella Sport e nella Prestige. Una sorprendente new-entry è l’arrivo dell’abruzzese ex crossista Erik Camerlengo che farà il suo debutto iniziando con una Honda dalla classe Sport, mentre la Vor potrà contare sugli ufficiali Michele Lavetti e Walter Bartolini, il team RZ e MRT schiereranno Robert Baraccani (Yamaha), il team HM Jolly Racing punterà su Federico Brondi, le TM saranno in mano a Lorenzo Mariani e Fabio Balducci e il romano Max Verderosa (Honda-cl. Sport) vestirà i colori del Team HB. · PILLOLE DAL REGOLAMENTO 2003: Due le classi previste per l’assegnazione del titolo tricolore: la SPORT, che ospiterà moto con cilindrate comprese tra i 175cc. e 250cc. a 2 tempi e tra 250cc. e 450cc. a 4 tempi, e la PRESTIGE che invece è riservata alle cilindrate tra 250cc. e 750cc. a due e quattro tempi. La rumorosità delle moto è stata abbassata a 98 dbA. Le premiazioni di ogni classe verranno svolte immediatamente dopo ogni gara con i primi 3 piloti classificati. Il punteggio conquistato ad ogni singola corsa è rimasto invariato e assegnerà 25 punti al 1°, 20 al 2°, 16 punti al 3°, 13 al 4°, 11 al 5° e via via a scalare di un punto fino al 15° pilota classificato che avrà diritto ad 1 punto. Al titolo di Campione Italiano concorreranno solo i piloti in possesso di passaporto italiano, mentre il titolo di Supercampione sarà aperto a tutti i piloti partecipanti. I punti per l’italiano saranno tenuti tutti validi con lo scarto dei due peggiori. · ANCHE HONDA, VOR E KTM OFFRONO SPETTACOLO IN PISTA CON I RISPETTIVI TROFEI: A Castelletto di Branduzzo non ci sarà soltanto il Campionato Italiano a dare spettacolo, in pista ci saranno anche tre agguerriti Trofei, come i monomarca Honda, VOR e KTM, tutte gare dove la sostanziale parità dei mezzi garantisce confronti accesissimi. PROGRAMMA DI GARA SABATO 05 APRILE Prove libere dalle ore 10,30 (Sport, Prestige e poi Trofei) 15 minuti ogni gruppo 14,30 Qualificazioni Sport Gruppo A (30 minuti) 15,10 Qualificazioni Sport Gruppo B (30 minuti) 15,50 Qualificazioni Prestige Gruppo A (30 minuti) 16,30 Qualificazioni Prestige Gruppo B (30 minuti) DOMENICA 06 APRILE Warm-Up dalle ore 09,00 per trofei Honda, Vor e Ktm (10 minuti per ciascun gruppo) 10,00 Gara-1 Trofeo Monomarca Honda (15’ + 2 giri) 10,25 Gara-1 Trofeo Monomarca Vor (15’ + 2 giri) 10,50 Gara-1 Trofeo Monomarca Ktm (15’ + 2 giri) 11,15 Warm-Up Campionato Italiano classe Sport (15 minuti) 11,40 Warm-Up Campionato Italiano classe Prestige (15 minuti) 12,00 Airoh Superpole cl. Prestige (riservata ai migliori 4 tempi) 1+1 giri 12,30 Gara-2 Trofeo Monomarca Honda (15’ + 2 giri) 12,55 Gara-2 Trofeo Monomarca Vor (15’ + 2 giri) 14,15 Final Minor classe Sport (10’ + 2 giri) 14,35 Final Minor classe Prestige (10’ + 2 giri) 15,00 Gara-1 Campionato Italiano classe Sport (15’ + 2 giri) 15,30 Gara-1 Campionato Italiano classe Prestige (15’ + 2 giri) 16,00 Gara-2 Trofeo Monomarca Ktm (15’ + 2 giri) 16,30 Gara-2 Campionato Italiano classe Sport (15’ + 2 giri) 17,00 Gara-2 Campionato Italiano classe Prestige (15’ + 2 giri) · RAI SAT SPORT SEGUIRA’ OGNI EVENTO: Come di consueto le prove del Campionato Italiano Supermotard saranno seguite con interesse da RAI Sat Sport mandando in onda il giovedi successivo ad ogni evento uno speciale sulla rubrica Motociclismo dalle ore 22,00 alle ore 23,20 con due repliche previste circa otto e sedici ore successive alla prima messa in onda. · LA PISTA - La pista sarà allestita in base alle caratteristiche richieste, con una parte di asfalto e una parte più piccola di sterrato. Gli ampi spazi che permette il circuito pavese hanno consentito la realizzazione di un tracciato sufficientemente lungo che si aggira attorno ai 1.200 metri di cui 800 di solo asfalto e 400 metri di sterrato compatto in carbonato di calcio e per questo molto adatto al caso specifico, sopratutto, vista la sua speciale caratteristica, permette di correre senza particolari problemi anche in caso di pioggia. Non c’è dubbio che siano proprio le curve a costruire le scene più emozionanti e caratteristiche di questa disciplina che sempre più attrae non solo gli appassionati di moto ma anche gli stessi praticanti di altre specialità. Molti sono infatti ogni anno i piloti che scelgono di convertirsi al Supermotard lasciando il fuoristrada o la velocità. · COS’E’ IL SUPERMOTARD - E’, questa del Supermotard, una specialità che fa “impazzire” gli amanti delle due ruote di mezzo mondo, un nuovo modo di guidare la moto su pista rispettando delle regole ben precise ma senza la gran parte delle imposizioni del Codice della Strada. Spettacolo puro a 360°. Si usano delle normali motociclette da enduro e cross, si montano dei pneumatici dotati di maggiore tenuta alle “pieghe” ed ecco che messe in mano a dei campioni della derapata diventano subito uno strumento agile per farci toccare l’estremo. Freni al limite prima di una curva e posteriore della moto intraversata controsterzando l’avantreno, quanto basta per avere subito la migliore linea sia in inserimento sia in uscita dalle curve. Non tutti riescono a ripetere la stessa manovra, far scivolare il più veloce possibile la moto all’interno del raggio ad ogni curva nell’arco della gara, ed ecco che la selezione è fatta. · IL SUPERMOTARD FACTORY NEL WEB: Nel sito ufficiale www.da-sports.it sarà possibile trovare il programma e i risultati, le anticipazioni e le foto, così come ogni informazione relativa alla partecipazione quindi modulistica, regolamenti, costi e servizi. · NUMERI UTILI - D.A. Sports: tel. 011.2160087 (dal lunedì al venerdì dalle 09,00-12,30) - fax 011.2242267 ricerca automatica – e-mail: [email protected] - Web: www.da-sports.it - Ufficio Stampa: Claudio Orlandani – Gsm (+39) 338.8335830 - E-mail: [email protected] · COME RAGGIUNGERE IL MOTODROMO DI CASTELLETTO DI BRANDUZZO (PV) DA PAVIA E MILANO: SS. 35 dei Giovi, dal ponte del Pò seguire per Voghera-Salice Terme, dopo 2 km in località Castelletto di Branduzzo seguire le indicazioni per il Motodromo. DA ALESSANDRIA E GENOVA: Attraverso l’autostrada A7 uscire a Voghera e seguire per Piacenza, dopo 5 km girare a sinistra in direzione Pavia-Milano. A 6 km c’è il Motodromo. DA PIACENZA: Attraverso l’autostrada A21 uscire a Casteggio, quindi seguire le indicazioni per Pavia sulla S.S. 35 dei Giovi. Alla rotonda di Bressana seguire prima per Castelletto di Branduzzo e poi per il Motodromo. · CALENDARIO MANIFESTAZIONI: 06 Aprile Castelletto di Branduzzo (PV) 27 Aprile Sarno (SA) 04 Maggio Jesolo (VE) 22 Giugno Pomposa (FE) 20 Luglio Rieti 10 Agosto Latina CLASSIFICHE CAMPIONATO ITALIANO 2002 CLASSE PRESTIGE: 1. M. Manzo (Husquarna) punti 229; 2. F. Farioli (Ktm) 138; 3. L. Mariani (Vor) 117; 4. M. Verderosa (Honda) 105; 5. E. Giovannelli (Yamaha) 97. CLASSE SPORT: 1. M. Beltrami (Honda) punti 215; 2. F. Balducci (Suzuki) 165; 3. E. Ermondi (Yamaha) 165; 4. R. Costa (Honda) 126; 5. F. Brondi (Yamaha) 118. SUPERCAMPIONE: 1. M. Manzo (Husqvarna) punti 229; 2. E. Seel (Husqvarna) 156; 3. F. Farioli (Ktm) 138; 4. L. Mariani (Vor) 117; 5. M. Verderosa (Honda) 105. ALCUNI DEI TEAMS PRESENTI AL TRICOLORE SMT 2003 TEAM VERTEMATI - Team Manager Alvaro Pio Vertemati GERALD DELEPINE VERTEMATI Cl. Prestige MASSIMO MANZO VERTEMATI Cl. Sport e Prestige JEROME GIRAUDO VERTEMATI Cl. Sport e Prestige TEAM RIGO MOTO - Team Manager Marco Rigo ENZO ERMONDI YAMAHA 450 Cl. Sport IVAN LAZZARINI HUSABERG Cl. Prestige TEAM VOR RACING - Team Manager Francesco Urbinati MICHELE LAVETTI VOR RC 450 Cl. Sport WALTER BARTOLINI VOR RC 570 Cl. Prestige TEAM HUSQVARNA CROSS 2R - Team Manager Marcellino Bivio EDDY SEEL HUSQVARNA Cl. Prestige DAVIDE GOZZINI HUSQVARNA Cl. Prestige TEAM MRT-RZ - Team Manager Nicola Malavasi ROBERT BARACCANI YAMAHA 450 Cl. Sport TEAM HM JOLLY RACING - Team Manager Franco Mayr FEDERICO BRONDI HONDA Cl. Sport E Prestige TEAM HB RACING MAX VERDEROSA HONDA Cl. Sport MARCO BAIARDI HONDA Cl. Prestige TEAM MOTORBIKE - Team Manager Stefano Paolucci PAOLO PAOLUCCI HONDA Cl. Prestige ROBERTO COSTA HONDA Cl. Sport STEFANO PAOLUCCI HONDA Cl. Sport TEAM PRIVATO ERIK CAMERLENGO HONDA Sport TEAM AEMME MOTOSTYLE - Team Manager Andrea Magrassi MASSIMO BELTRAMI HUSQVARNA Cl. Sport E Prestige ENRICO FORADINI HUSQVARNA Cl. Sport TEAM SBF FABIO BALDUCCI TM SMX 600 Cl. Prestige TEAM MRC TM - Team Manager Enrico Mariani LORENZO MARIANI TM SMX 600 Cl. Prestige ALBERTO ARDUINI Cl. Prestige TEAM TWO-V - Team Manager Vinicio Uffreduzzi Graziano Rispoli HONDA 450 Cl. Sport Francesco Bianconi HONDA 450 Cl. Sport TEAM PIGNOTTI ROYAL PAT - Team Manager Massimo Pignotti ATTILIO PIGNOTTI HONDA 450 Cl. Sport TEAM GILETTI-ASSOMOTOR - Team Manager Alfredo Bevilacqua LORENZO PES HONDA Cl. Sport ALEX ZANOTTI HONDA Cl. Sport TEAM LUX - Team Manager Lorenzo Ventura Emanuele Giovannelli KTM Cl. Prestige LORENZO VENTURA KTM Cl. Prestige DAVIDE BACCI KTM Cl. Sport TEAM KST - Team Manager Cinzia Pratesi MARCO CARIBOTTI HUSABERG Cl. Sport e Prestige TEAM M.R.M. RACING - Team Manager Marco Belli MARCO BELLI HUSQVARNA Cl. Prestige ROBERTO FERRO HUSQVARNA Cl. Prestige MATTEO BARDOTTI YAMAHA Cl. Sport TEAM LA PATTA SMT - Team Manager Pierpaolo Chiari GIUSEPPE BURINI KTM SX 540 Cl. Prestige Alessandro Bettoni HUSABERG Cl. Prestige TEAM FRECCIA - Team Manager Graziano Candelori MARCO CANDELORI HONDA Cl. Sport Massimiliano Porfiri HONDA Cl. Sport TEAM PRIVATO - Team Manager Stefano Valsecchi ENRICO SANGALLI HONDA Cl. Sport TEAM LP MOTO CORSE - Team Manager Luca Puccianti LUCA PEPI KTM 450 4T Cl. Sport SIMONE MANTANI KTM 450 4T Cl. Sport LUCA UCCELLINI KTM 520 4T Cl. Prestige ANDREA PENNA KTM 520 4T Cl. Prestige TEAM WHITE BLUE - Team Manager Giovanni Galleni ADRIANO FERRARINI YAMAHA 450 Cl. Sport MARCO ANGIOLINO YAMAHA 450 Cl. Sport DANIELE NOCENTINI HONDA 450 Cl. Sport GIOVANNI GALLENI HONDA Cl. Prestige
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti