A Castelletto i nuovi Campioni Italiani 2007
15 ottobre 2007
A Castelletto sono arrivati da tutta Italia circa 130 piloti che hanno guidato 'bolidi' a motore di oltre 60 cavalli spinti in derapata così come nel resto del sinuoso e specialistico Motodromo dell’Oltrepò pavese.
Dopo le prove libere di ieri, utili a familiarizzare con il circuito ma anche a prendere le dovute distanze dagli avversari, oggi si sono svolte le attesissime gare che sulla lunghezza di due manche per classe ci hanno permesso di conoscere i nuovi campioni tricolori 2007.
Il Motodromo ha messo la parola fine, dunque, alla stagione agonistica 2007 del Campionato Italiano Supermoto, giunto con questa alla sesta e ultima prova della stagione, che ha visto protagonisti in classe S1 il tedesco Bernd Hiemer (Ktm Italia Team Miglio) davanti al pesarese Ivan Lazzarini e al bolognese nuovo campione d’Italia 2007 Fabio Balducci in sella alla TM factory.
In classe S2 è il belga Gerald Delepine a centrare entrambe la manche e aggiudicarsi così il Trofeo internazionale. Seconda posizione di giornata per il bresciano nuovo campione italiano Davide Gozzini che porta così la seconda moto TM segnando un avvenimento storico con la moto pesarese che si aggiudica entrambi i titoli nello stesso giorno.
La gara ha raccolto sugli spalti e intorno al Motodromo dell’oltrepò pavese molti appassionati e curiosi così che la manifestazione - organizzata come sempre da DBO in collaborazione con la proprietà del circuito, che ad ogni appuntamento presenta interessanti innovazioni tecniche o strutturali - si è meritata i complimenti di molti piloti e addetti ai lavori.
Soddisfazione notevole per lo sforzo organizzativo e per i risultati ha espresso Danilo Boccadolce, presidente della DBO. «Siamo una realtà relativamente giovane nell'ambiente dal momento che gestiamo le più importanti manifestazioni di Supermoto in Italia da qualche anno cercando sempre di dare il massimo non solo per rendere più spettacolare ogni evento ma anche per offrire il massimo in quanto a sicurezza per piloti e addetti ai lavori. Questi risultati però ci incoraggiano a continuare su questa strada e fare ancora meglio per questa bellissima specialità motociclistica», ha commentato al termine delle gare il presidente Boccadolce.
S1 GARA-1: L’avvio della prima frazione della classe S1 è riservato allo scatto del leader internazionale il tedesco Bernd Hiemer (Ktm) che anticipa il francese Thierry Van Den Bosch (Aprilia), il bolognese Massimo Beltrami (Honda-Team Assomotor HM Giletti), Giovanni Bussei (Honda) e il bolognese capoclassifica Fabio Balducci (TM), quindi Ivan Lazzarini (Yamaha Evolution), Matteo Piva (Kawasaki), Christian Ravaglia (Yamaha). Subito contatto tra Beltrami e Bussei con il primo che ha la peggio e riparte ultimo dopo la scivolata. Nessun problema per il portacolori del Ktm Italia Team Miglio, Hiemer che rimane al comando per tutta la durata della manche, anticipando così l’ufficiale Aprilia “VDB” (poi retrocesso in settima posizione per la rottura della marmitta), quindi il pilota del team Yamaha Evolution, Lazzarini, e il compagno Ravaglia, e ancora Balducci, Marco Dondi (Aprilia), il progressivo e spettacolare Bussei, Teo Monticelli (Honda), Massimo Migliori (Yamaha) e Riccardo Cavazzana per i top ten.
S1 GARA-2: Nella replica della classe S2 è ancora Bernd Hiemer (Ktm) ad avere la meglio nello spunto di avvio, mentre dietro lo seguono Van Den Bosch (Aprilia), Balducci (TM), Lazzarini (Yamaha), Bussei (Honda), Beltrami (Honda), Piva (Kawasaki). Al comando Hiemer replica la seconda vittoria odierna e vince il Trofeo Internazionale 2007, mentre alle sue spalle supera la bandiera a scacchi Fabio Balducci che si aggiudica così il titolo di campione italiano 2007. Dietro lo seguono Lazzarini, Van Den Bosch, Bussei, Beltrami, Dondi, Monticelli, D. Hiemer, Piva.
S2 GARA-1: il Bresciano ufficiale TM e capoclassifica del tricolore S2 Davide Gozzini passa per primo al giro inaugurale davanti all’avversario più scomodo della stagione, l’albense del Ktm Italia Team Miglio, Attilio Pignotti, Andrea Occhini (Husaberg), Paolo Gaspardone (Honda), il belga della Husqvarna factory, Gerald Delepine, il rientrante pilota grossetano Graziano Rispoli (Suzuki). Bellissima la rimonta del belga che è riuscito persino a conquistare la testa del gruppo ma alla fine Gozzini ha ripreso la sua posizione d’avvio ed è andato a vincere davanti a Delepine, Pignotti, Gaspardone, Baraccani, Rispoli, Minutilli che si è prodotto in una bellissima rimonta dopo la caduta in avvio, Giovanelli, Medizza, Cantarello.
S2 GARA-2: Scatto vincente per il belga della Husqvarna, Gerald Delepine, che si porta subito davanti a tutti, seguito da Davide Gozzini (TM), Attilio Pignotti (Ktm), Paolo Gaspardone (Honda), Luca Minutilli (Aprilia), Cristian Iddon (Aprilia). Nessun problema in testa per il pilota del team Azzalin, Delepine, che conduce davanti a tutti sino al traguardo, che taglia davanti al nuovo campione d’Italia Davide Gozzini, quindi Pignotti, Gaspardone, Verderosa, Iddon, Minutilli, Medizza, Occhini, Tognaccini.
Trofeo internazionale per Gerald Delepine su Gozzini e Pignotti.
Nel Campionato Junior l’abruzzese Tommaso Iacoboni (Honda) e il romano Francesco Bianconi (TM) sono i vincitori delle due manche con il primo che si aggiudica l’assoluta di giornata davanti, appunto, a Bianconi e il sedicenne vicentino Elia Sammartin (Ktm-Team Motorbike) che conquista il titolo tricolore della categoria.
In Coppa Italia il bolognese Matteo Vannini ha conquistato la vittoria della sesta prova stagionale grazie ad un primo e un terzo posto che gli ha permesso di anticipare Alberto Dall’Era e il vincitore della manche conclusiva Cristiano Lupacchini, ma la vittoria del titolo nazionale è andata al bergamasco Roberto Costa il quale al Motodromo ha chiuso quarto assoluto.
Il Trofeo Suzuki ha visto la doppietta nelle due finali del toscano di Orbetello, Giulio Lorenzini, davanti al reggiano Gianpaolo Canovi e al pilota di Civita Castellana, Diego Liciarelli, ma il titolo è andato al bolognese di Castel San Pietro Matteo Vannini.
Il lodigiano Emanuele Frosi è stato superlativo nel Trofeo Monomarca HM Honda, dominando entrambe le manche e aggiudicandosi così il campionato davanti ai felsinei Stefano Lolli e Andrea Lupini, mentre in gara il gradino intermedio del podio assoluto ha arriso a Lupini davanti al cuneese Fabrizio Fissolo. 24a posizione in gara e 22a in campionato per Claudia Mori, la bravissima cagliaritana di Carbonia Claudia Mori.
CLASSIFICHE
S1 GARA-1: 1. Bernd Hiemer (Ktm) 12 giri in 18’10.307 e giro più veloce in 1’29.385; 2. Ivan Lazzarini (Yamaha); 3. Cristian Ravaglia (Yamaha).
S1 GARA-2: 1. Bernd Hiemer (Ktm) 12 giri in 18’13.010; 2. Fabio Balducci (TM); 3. Ivan Lazzarini (Yamaha); giro più veloce di Thierry Van Den Bosch (Aprilia).
S1 ASSOLUTA: 1. Bernd Hiemer punti 50; 2. Ivan Lazzarini 42; 3. Fabio Balducci 40.
S1 GRADUATORIA CAMPIONATO ITALIANO: 1. Fabio Balducci punti 270; 2. Massimo Beltrami 223; 3. Ivan Lazzarini.
S1 GRADUATORIA CAMPIONATO INTERNAZIONALE: 1. Bernd Hiemer punti 249; 2. Fabio Balducci 223; 3. Thierry Van Den Bosch 221.
S2 GARA-1: 1. Davide Gozzini (TM) 12 giri in 18’32.937 e giro più veloce in 1’31.325; 2. Gerald Delepine (Husqvarna); 3. Attilio Pignotti (Ktm).
S2 GARA-2: 1. Gerald Delepine (Husqvarna) 12 giri in 18’12.664; 2. Davide Gozzini (TM) giro più veloce in 1’30.109; 3. Attilio Pignotti (Ktm) giro più veloce in 1’30.109.
S2 ASSOLUTA: 1. Gerald Delepine punti 47; 2. Davide Gozzini 47; 3. Attilio Pignotti 40.
S2 GRADUATORIA CAMPIONATO ITALIANO: 1. Davide Gozzini punti 257; 2. Attilio Pignotti 244; 3. Luca Minutilli 182.
S2 GRADUATORIA CAMPIONATO INTERNAZIONALE: 1. Gerald Delepine punti 275; 2. Davide Gozzini 233; 3. Attilio Pignotti 213.
JUNIOR GARA-1: 1. T. Iacoboni (Honda) 9 giri in 14’22.995; 2. E. Sammartin (Ktm); 3. E. Borella (Ktm).
JUNIOR GARA-2: 1. F. Bianconi (TM) 9 giri in 14’17.658; 2. T. Iacoboni (Honda); 3. M. Martella (Ktm).
JUNIOR ASSOLUTA: 1. Tommaso Iacoboni punti 47; 2. Francesco Bianconi 38; 3. Elia Sammartin 38.
JUNIOR GRADUATORIA: 1. Elia Sammartin punti 252; 2. Tommaso Iacoboni 233; 3. Francesco Bianconi 216.
COPPA ITALIA GARA-1: 1. M. Vannini (Suzuki) 9 giri in 14’47.448; 2. A. Dall’Era (Ktm); 3. F. Bartolini (Aprilia).
COPPA ITALIA GARA-2: 1. C. Lupacchini (Aprilia) 9 giri in 14’16.385; 2. A. Dall’Era (Ktm); 3. M. Vannini (Suzuki).
COPPA ITALIA ASSOLUTA: 1. Matteo Vannini punti 50; 2. Alberto Dall’Era 44; 3. Cristiano Lupacchini 36.
COPPA ITALIA GRADUATORIA: 1. Roberto Costa punti 214; 2. Cristiano Lupacchini 208; 3. Fabrizio Bartolini 188.
TROFEO SUZUKI GARA-1: 1. G. Lorenzini 8 giri in 13’31.245; 2. G. Canovi; 3. D. Liciarelli.
TROFEO SUZUKI GARA-2: 1. G. Lorenzini 9 giri in 14’43.544; 2. G. Canovi; 3. D. Liciarelli.
TROFEO SUZUKI ASSOLUTA: 1. Giulio Lorenzini punti 50; 2. Gianpaolo Canovi 44; 3. Diego Liciarelli 40.
TROFEO SUZUKI GRADUATORIA: 1. Matteo Vannini punti 250; 2. Diego Liciarelli 223; 3. Gianpaolo Canovi 219.
TROFEO HONDA GARA-1: 1. E. Frosi 8 giri in 15’00.287; 2. A. Lupini; 3. F. Fissolo.
TROFEO HONDA GARA-2: 1. E. Frosi 9 giri in 14’44.961; 2. A. Lupini; 3. R. Camilli.
TROFEO HONDA ASSOLUTA: 1. Emanuele Frosi punti 200; 2. Andrea Lupini 180; 3. Fabrizio Fissolo 148.
GRADUATORIA TROFEO HONDA: 1. Emanuele Frosi punti 1.058; 2. Stefano Lolli 986; 3. Andrea Lupini 894.
A Castelletto i nuovi Campioni Italiani 2007