A Montepulciano tornano gli Assoluti
3 luglio 2003
Quinta prova di campionato domenica prossima in Toscana (anche per i senior). Bazzurri nella 125, Passeri nella 250 2T e Gallino nella 250 4T a caccia della vittoria che li consacri dominatori del campionato. Lotta nella 450 tra Botturi, Rinaldi e Zanni e soprattutto nella 500 tra Farioli e Franco Rossi.
Giro di boa per gli Assoluti d'Italia e per il Campionato italiano senior. Domenica prossima, 6 luglio, Montepulciano (Siena) sarà infatti sede della quinta prova del campionato, giunti esattamente a metà tragitto visto che in totale le prove in programma quest'anno sono nove. Se consideriamo poi che a fine mese, il 20 si tornerà in gara a Pavia, è chiaro come luglio sarà un mese determinante per le classifiche tricolore. Soprattutto per capire davvero chi si dimostrerà il più in forma e saprà essere competitivo anche con il gran caldo che attende i 180 piloti iscritti. La gara domenica, organizzata dal Motoclub Montepulciano, si svilupperà su un percorso totale di 280 chilometri, suddivisi in quattro giri da 70 chilometri ciascuno. Due le speciali previste, un fettucciato ed una linea entrambi di circa 7 chilometri, da ripetersi tre volte ciascuna. Si comincia sabato con le operazioni preliminari, che si terranno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17,30, quindi domenica alle 8,30 è prevista la partenza della gara, con arrivo previsto per le 15.30.
In palio, come detto, punti importanti per le classifiche di classe degli Assoluti, anche se qualcuno potrebbe mettere già in cassaforte le possibilità di conquista del titolo. E' il caso di Roberto Bazzurri (Husqvarna) nella 125, a caccia della conferma del suo periodo d'oro che lo ha visto vincere tre volte sin qui per una classifica di classe che lo vede in testa con 95 punti davanti ad Alessio Paoli (Ktm) a quota 72 e ad un Simone Albergoni (Ktm) un po' in ritardo con 58 punti. Nettissimo anche il dominio di Stefano Passeri (Yamaha) nella 250 2T, in testa a punteggio pieno con quattro vittorie su quattro, davanti al campione in carica Jarno Boano (Honda) fermo a 73. Così come quello di Giuseppe Gallino (Yamaha) nella 250 4T, in testa con tre vittorie e 95 punti davanti a Giorgio Grasso (Yamaha) a quota 60. Più aperte sia la 450 4T, con Alessandro Botturi (Ktm) a 81 punti davanti a Mario Rinaldi (Yamaha) e Alex Zanni (Honda) a 70, che la 500 4T, che vede Fabio Farioli (Ktm) in testa a 86 punti col fiato di Franco Rossi (Ktm) sul collo ad appena tre punti di distacco. Nessuna storia invece nella classifica assoluta, con l'australiano Stefan Merriman (Honda) a comandare a punteggio pieno, sempre vincitore nelle quattro gare sin qui disputate (due a Noto e due a Pederobba). Dietro di lui il finlandese Samuli Aro (Husqvarna), l'inglese David Knight (Yamaha) e Stefano Passeri, primo degli italiani. Nel campionato senior, infine, il leader della assoluta Luca Quaglia (Yamaha) va a caccia della terza vittoria consecutiva. Dietro in classifica Paolo Villa (Gas Gas) e Cristian Spreafico (Honda).