A Occhiolini la terza prova dell'italiano Major
30 maggio 2006
Il toscano del mc. Torre della Meloria vince sul filo di lana la giornata senese. A Sarteano ancora un successo per Tramelli, Armanni, Bottazzi, Hriaz e Fattori, mentre Surini torna a vincere la Master1 e Gallino la Elite.
Fabio Occhiolini ce l’ha fatta, e centra la prima vittoria assoluta da pilota major. E’ successo ieri nel grazioso comune di Sarteano in provincia di Siena e sede della terza prova del campionato italiano Major. Tricolore junior nel ’95, il toscano passato quest’anno dalla TM 450 alla Ktm 525 4t si è riscattato del secondo posto assoluto della tappa precedente a Città di Castello (PG), vinta da Andrea Prataiola (Beta 525) per 6 secondi. Un duello che si è ripresentato anche tra i terreni senesi concitato da un finale da cardiopalma. Nell’ottava ed ultima prova cronometrata, vinta da Osvaldo Armanni (Honda) Occhiolini scivola e riduce il vantaggio accumulato su Prataiola a 28 decimi. Un soffio, ma sufficiente per proclamare vincitore assoluto il toscano che blocca il cronometro a 30 minuti e 30 secondi. Non da meno in fatto di spettacolarità e adrenalina la lotta per il terzo gradino assoluto che ha coinvolto il trio Surini, Giannettoni ed Armanni con distacchi minimi di 4,5 secondi. Alla fine la determinazione di Pierluigi Surini (Honda 250 4t) ha prevalso sui degni rivali. La gara, molto combattuta in tutte le classi, si è disputata su un percorso dallo sviluppo totale di 180 chilometri, suddivisi in 3 giri e come da pronostici è stato davvero apprezzato la competenza di Ghino Mozzini e l’ottimo lavoro dei suoi uomini del moto club Montepulciano che nonostante la polvere alzatasi lungo il percorso e le prove hanno rispettato orari ed il corretto svolgimento della gara. Ad aprire le danze per i 200 partenti, ben quattro apripista d’eccezione, i due fratelli Mirabassi, Andrea e Nicola, Niccolò Zanchi, Luca Vecchi ed il pilota del Team Italia Eric Rebellato nonchè figlio del pilota della Expert2 Daniele. Due i fatti spiacevoli sopraggiunti ad annebbiare l’atmosfera di Sarteano. Il brutto incidente del pilota di casa Massimo Luca Serafini (X1 – Husqvarna) caduto pochi metri dopo l’inizio della seconda prova di Enduro-Test, riportando la frattura di una gamba, e la squalificazione di ben 13 piloti per aver saltato il controllo timbro nel corso del secondo giro.
CLASSIFICHE
ELITE: Giuseppe Gallino e la sua nuova Honda 250 4t ENT Officine Smeraldo hanno vinto nettamente la Elite, davanti a Renato Pegurri (Ktm 250 2t) ma stavolta non sono riusciti a firmare il miglior tempo in assoluto. Se, come succedeva due anni fa nell’assoluta rientravano anche gli Elite, a Sarteano con il tempo di 30’47’’ il ligure di Busalla si sarebbe classificato solamente al 6°posto.
CLASSI EXPERT (nati dal 65 al 59):
X1(fino a 125 2t-fino a 250 4t): davvero una lotta all’ultima curva per i due contendenti al primo gradino di questa prova, andata infine ad Alessandro Tramelli (Honda TRS 250 4t). Il piacentino del Trial Fornaroli si è guadagnato per la terza volta i 25 punti ma solo per poco più di un secondo di vantaggio sull’agguerrito alfiere del Vernio, Roberto Maimone (Honda 250 4t) vincitore di ben 5 prove cronometrate, due in più di Tramelli. Ancora un terzo posto per Franco Mulas e la sua Husqvarna 250 4t.
X2(da oltre 125 a 250 2t – da oltre 250 2t a 450 4t): non manca l’appuntamento con la vittoria il portacolori del Sebino Osvaldo Armanni (Honda 250 2t) che trionfa per la terza volta consecutiva. Continuano ad inseguire l’accoppiata tutta Toscana Claudio Bartolini e Beta 450 4t. Terzo posto per Gabriele Giraldi (Husqvarna 450 4t).
X3(oltre 250 2t – oltre 450 4t): con oltre un minuto e 17 secondi Alessandro Bottazzi si porta a casa l’ennesima vittoria di classe. Il pilota del TRS vincendo tutte e otto le prove speciali, ha dimostrato di possedere una marcia in più rispetto ai suoi avversari Giuseppe Del Coco (Ktm 525 4t) ancora una volta secondo, e Gianni Belloni Pasquinelli (Gas-Gas 300 2t)
CLASSI MASTER (nati dal 72 al 66):
M1(fino a 125 2t-fino a 250 4t): si può dire che la fortuna abbia in un certo modo premiato la costanza di Pierluigi Surini (Honda 250 4t). Francesco Vagni (Honda 250 4t), vincitore della precedente prova e temibile avversario del bergamasco dell’U.V.E. in seguito ad una caduta ha riportato una forte contusione alla mano che lo ha rallentato ma non bloccato, per niente intimidito dal dolore infatti il pilota di Ragni Fabriano ha voluto a tutti i costi tener duro, conquestando un ottimo 2°posto alle spalle per 13 secondi dal leader Surini. Consolidato terzo posto per il piacentino di Suzuki, Andrea Pelizzeni.
M2(da oltre 125 a 250 2t – da oltre 250 2t a 450 4t): non sorprende tanto la seconda vittoria consecutiva del triestino in giallo Fabrizio Hriaz (Suzuki 250 2t), quanto il secondo posto di un velocissimo e ritrovato Luca Gandolfo (Husqavarna 450 4t) giunto alle spalle del campione in carica per 15 secondi. Scivola in terza piazza Roberto Cesareni (Kawasaki 250 2t).
M3(oltre 250 2t – oltre 450 4t): a salire sul primo gradino è il protagonista di giornata Occhiolini, seguito da Prataiola, nonché secondo assoluto. Mentre il terzo posto va al pilota di A.M.Fiorentina Riccardo Giannettoni (Ktm 300 2t).
VETERAN: il tricolore del Melegnano Remo Fattori (Ktm 450 4t) ha messo nuovamente tutti in fila i colleghi della Veteran, a cominciare da Antonio Gualtieri (Beta 450 4t) ottimo secondo a poco meno di 19 secondi e da Roberto Viscafè (Suzuki 250 2t) terzo a Sarteano.
Profumo di titolo tra i Team Indipendenti per il Team U.V.E. che con 28 punti di vantaggio sulla formazione bolognese Officine Smeraldo X Team firma l’ennesimo trionfo. Situazione completamente diversa tra le Squadre dove il mc. Sebino e il Trial David Fornaroli oltre a lottare per la prima piazza di campionato a Sarteano sono costretti a ripartirsi la vittoria, entrambi a pari merito con un totale di 66 punti.
Classifiche di giornata: http://www.axiver.com/endIta/2006/major/classifiche.htm