A Puerto Lumbreras, in Spagna prima prova del mondiale dalle nuove regole
15 marzo 2004
MERRIMAN E UFO CORSE APRONO IL MONDIALE CON UNA VITTORIA
Stefan Merriman si aggiudica la prima prova del Campionato del Mondo Enduro grazie a una vittoria e ad un secondo posto nella classe Enduro 1.
Nella regione di Murcia, in Spagna, dicono che la pioggia sia un evento raro. Purtroppo così non è stato nella gara di apertura del Campionato del Mondo di Enduro visto che a Puerto Lumbreras, nell’entroterra murciano, la pioggia è stata una costante per tutto il fine settimana. Un percorso corto ma abbastanza impegnativo e tre prove speciali a giro, sono stati gli altri ingredienti della bella corsa spagnola, che ha visto i piloti del team UFO Corse Yamaha subito protagonisti. Il campione del mondo 2003 della classe 250 Stefan Merriman si è subito imposto nella nuova e combatta classe Enduro 1, che vede correre insieme moto 125 a due tempi e 250 a 4 tempi. Alla guida della Yamaha WR250F, l’australiano si è imposto nella prima giornata con una splendida quanto limpida vittoria, staccando di circa 30 secondi il più diretto avversario, conquistando anche l’ottimo terzo posto nella classifica assoluta. Stefan Merriman era molto soddisfatto sabato sera: “Ho sempre dato il 100%, anche quando avevo un buon vantaggio sugli avversari, non mi piace infatti guidare solo al 50%, è rischioso per la concentrazione e si rischia di commettere errori. Sono molto soddisfatto per la mia terza posizione assoluta, considerato che ero alla guida di una “piccola” 250 4 tempi. E’ stata una bella gara, nella prima prova speciale c’erano molte pietre e per questo bisognava stare molto attenti”. Nella seconda giornata Stefan si è dovuto accontentare della seconda posizione, che ha ottenuto con un grosso recupero dopo aver perso molti secondi nella prova speciale in linea, durante il secondo giro. “Ho sbagliato traiettoria in una salita molto difficile e non sono riuscito ad avere la spinta sufficiente per arrivare in cima, così ho dovuto spingere la moto e ho perso parecchi secondi. con questo errore e un’altra piccola caduta, posso dirmi fortunato per aver ottenuto il secondo posto”. Al termine di un fine settimana molto positivo, Stefan Merriman è in testa alla classifica provvisoria di campionato della classe Enduro 1 con 47 punti.
Grande sorpresa del fine settimana spagnolo è stato Bartosz Oblucki, giovanissimo ma già dotato di buona esperienza nel mondiale enduro. Il polacco con la sua Yamaha WR250F ha ottenuto sabato un brillante terzo posto, piazzandosi al vertice di una categoria che ha visto impegnati numerosi campioni del mondo e tanti concorrenti agguerriti. Domenica Oblucki ha combattuto fino all’ultimo per le posizioni del podio ma è stato rallentato da una caduta nella prova speciale di enduro al secondo giro. Ciò nonostante il ventiduenne polacco ha concluso con un ottimo quinto posto. “Non posso chiedere di meglio – ha commentato Bartosz – il mio obbiettivo era quello di finire nei primi cinque, ieri sono addirittura salito sul podio e sono veramente felice!”. Diverse cadute hanno condizionato la gara di Simone Tonelli e Mario Rinaldi, anche loro impegnati nella classe Enduro 1. Nella Enduro 2 Andrea Beconi ha corso una buona gara, considerato soprattutto la sua giovanissima età e la sua prima esperienza con la Yamaha WR450F. Sabato non ha avuto molta fortuna per una caduta in prova speciale, e poi per essersi bloccato in un punto particolarmente difficile della speciale di enduro a causa di un altro pilota che ostruiva il passaggio. Domenica il giovane poliziotto toscano si è riscattato e ha concluso la sua giornata undicesimo, una posizione che possiamo considerare davvero lodevole per un giovane di ventun anni alla sua prima esperienza mondiale.
Il tempo di battere le mani a Stefan Merriman per il suo meritatissimo podio e poi di nuovo al lavoro per la seconda prova del Campionato del Mondo di Enduro che si correrà in Portogallo, a Guimares, nel prossimo fine settimana.
CLASSIFICHE
Puerto Lumbreras (Spagna) – Campionato Mondiale Enduro, 1.a prova
Prima giornata
Assoluta – 1. Cervantes (KTM), 2. Salminen (KTM), 3. Stefan Merriman (UFO Corse Yamaha), 4. Knight (KTM), 5. Aro (KTM), 6. Vilanova (Honda), 7. Tarkkala (Husaberg), 8. Ahola (Husqvarna), 9. Eriksson (Husqvarna), 10. Botturi (KTM), 14. Bartosz Oblucki (UFO Corse Yamaha)
Classe Enduro 1
1. Stefan Merriman (UFO Corse Yamaha), 2. Silvan (KTM), 3. Bartosz Oblucki (UFO Corse Yamaha), 4. Albergoni (Honda), 5. Belometti (KTM), 12. Mario Rinaldi (UFO Corse Yamaha), 13. Simone Tonelli (UFO Corse Yamaha).
Classe Enduro 2
1. Salminen (KTM), 2. Vilanova (Honda), 3. Botturi (KTM), 4. Edmondson (Honda), 5. Pohjamo (Gas Gas), 18. Andrea Beconi (UFO Corse Yamaha)
Classe Enduro 3
1. Cervantes (KTM), 2. Knight (KTM), 3. Aro (KTM), 4. Tarkkala (Husaberg), 5. Ahola (Husqvarna)
Seconda Giornata
Assoluta – 1. Cervantes (KTM), 2. Aro (KTM), 3. Salminen (KTM), 4. Knight (KTM), 5. Tarkkala (Husaberg), 6. Eriksson (Husqvarna), 7. Albergoni (Honda), 8. Ahola (Husqvarna), 9. Vilanova (HOnda), 10. Stefan Merriman (UFO Corse Yamaha)
Classe Enduro 1
1. Albergoni (Honda), 2. Stefan Merriman (UFO Corse Yamaha), 3. Silvan (KTM), 4. Bazzuri (Husqvarna), 5. Bartosz Oblucki (UFO Corse Yamaha), 14. Mario Rinaldi (UFO Corse Yamaha), 16. Simone Tonelli (UFO Corse Yamaha).
Classe Enduro 2
1. Salminen (KTM), 2. Vilanova (Honda), 3. Pohjamo (Gas Gas), 4. Edmondson (Honda), 5. Botturi (KTM), 11. Andrea Beconi (UFO Corse Yamaha)
Classe Enduro 3
1. Cervantes (KTM), 2. Aro (KTM), 3. Knight (KTM), 4. Tarkkala (Husaberg), 5. Eriksson (Husqvarna)
Classifica provvisoria di campionato dopo la 1.a prova
Classe Enduro 1
1. Stefan Merriman (UFO Corse Yamaha), p. 47, 2. Albergoni (Honda), p. 43, 3. Silvan (KTM), p. 42, 4. Bartosz Oblucki (UFO Corse Yamaha) p. 36, 14. Mario Rinaldi (UFO Corse Yamaha), p. 16, 16. Simone Tonelli (UFO Corse Yamaha) p. 13
Classe Enduro 2
1. Salminen (KTM), p. 50, 2. Vilanova (Honda), p. 44, 3. Pohjamo (Gas Gas), p. 36, 14. Andrea Beconi (UFO Corse Yamaha), p. 13
Classe Enduro 3
1. Cervantes (KTM) p. 50, 2. Aro (KTM), p. 42, 3. Knight (KTM) p. 42
Assoluta
1. Cervantes (KTM), p. 50; 2. Salminen (KTM), p. 42, 3. Aro (KTM), p. 38, 5. Stefan Merriman (UFO Corse Yamaha), p. 31
Enduro Team World Cup
1. KTM Racing p. 50; 2. KTM Farioli p. 44; 3. UFO Corse Yamaha p. 40.
A Puerto Lumbreras, in Spagna prima prova del mondiale dalle nuove regole