A Sarno si replica con la 2a prova del Tricolore SuperMoto 2003 in programma il 26 e 27/4 nel Salento
18 aprile 2003
A Sarno, sul suggestivo territorio dell’area vesuviana della regione campana, il Campionato Italiano di Supermotard non è di casa ma per tutti il denominatore è esserci. Questo appassionante torneo della massima categoria non poteva trascurare un circuito bello e spettacolare come il “Circuito Internazionale Napoli” della cittadina salernitana che si affaccia nel versante pompeiano. Sarà la seconda prova stagionale quella che si disputerà a fine mese, dopo l’avvio di fine marzo a Castelletto di Branduzzo, nel pavese. L’evento, organizzato come al solito dalla D.A. Sports di Torino, è atteso con particolare interesse vista la levatura dei partecipanti italiani e stranieri pronti a darsi battaglia sui circa 1300 metri di pista, e saranno in tanti a scendere in pista per questo interessante confronto internazionale, con i nostri azzurri sempre più protagonisti dopo l’avvio di Castelletto che ha visto uno dei nostri migliori rappresentanti, il varesino Massimo Manzo, dare il massimo in sella alla sua fiammante Vertemati e uscirne da leader nella classifica provvisoria tricolore delle classi Prestige e Sport precedendo nella prima il pur positivo pilota bolognese ufficiale Husqvarna, Massimo Beltrami, e il sorprendente bergamasco della Ktm, Paolo Farioli, racchiusi tutti e tre in un pugno di punti, mentre nella Sport Manzo si trova a dover lottare a parità di punti con il velocissimo pilota astigiano Enzo Ermondi (Yamaha) e ad un solo punto dal romano Massimiliano Verderosa (Honda).
Ma a Sarno ci aspettiamo di vedere anche la reazione di altri piloti di valore tecnico, come il pesarese Ivan Lazzarini (Husaberg), il grossetano Graziano Rispoli (Honda), il modenese Emanuele Giovannelli (Ktm), il bresciano Davide Gozzini (Husqvarna) e sopratutto del numero due in Italia il bergamasco delle Fiamme Oro, Fabio Farioli (Ktm) per la categoria Prestige. Anche nella Sport non tutti sono riusciti ad esprimere il proprio potenziale, e per questo oltre ai già citati protagonisti ci sarà da tenere molto d’occhio il ligure Federico Brondi (Honda), così come Beltrami (Husqvarna), Robert Baraccani (Yamaha), Massimo Migliorati (Honda), Attilio Pignotti (Honda), Erik Camerlengo (Honda), Paolo Gaspardone (Honda).
- ANCHE HONDA, VOR E KTM OFFRONO SPETTACOLO IN PISTA CON I RISPETTIVI TROFEI: Anche a Sarno non ci sarà soltanto il Campionato Italiano a dare spettacolo, in pista ci saranno anche tre agguerriti Trofei, come i monomarca Honda, VOR e KTM, tutte gare dove la sostanziale parità dei mezzi garantisce confronti accesissimi.
- RAI SAT SPORT SEGUIRA’ OGNI EVENTO: Come di consueto le prove del Campionato Italiano Supermotard saranno seguite con interesse da RAI Sat Sport mandando in onda il giovedi successivo ad ogni evento uno speciale sulla rubrica Motociclismo dalle ore 23,00 circa con due repliche previste otto e sedici ore successive alla prima messa in onda.
COME RAGGIUNGERE IL CIRCUITO INTERNAZIONALE NAPOLI:
- Arrivando da Nord, attraverso l’autostrada del Sole A1, procedere per l’autostrada A30 Caserta-Salerno, uscita Sarno quindi, seguire le indicazioni. Il circuito dista circa 3 km.
- Provenendo da Sud, attraverso l’autostrada del Sole A1, procedere per l’autostrada Caserta-Roma, uscita Sarno, quindi seguire le indicazioni. Il circuito dista circa 3 km.
CLASSIFICHE PROVVISORIE CAMPIONATO ITALIANO SUPERMOTARD 2003
CLASSE PRESTIGE: 1. Massimo Manzo (Vertemati) punti 38; 2. Massimo Beltrami (Husqvarna) 30; 3. Paolo Farioli (Ktm) 29; 4. Ivan Lazzarini (Husaberg) 27; 5. Graziano Rispoli (Honda) 26; 6. Emanuele Giovannelli (Ktm) 19; 7. Davide Gozzini (Husqvarna) 16; 8. Fabio Farioli (Ktm) 16; 9. Federico Brondi (Honda) 13; 10. Roberto Costa (Honda) 13.
CLASSE SPORT: 1. Massimo Manzo (Vertemati) punti 41; 2. Enzo Ermondi (Yamaha) 41; 2. Massimiliano Verderosa (Honda) 40; 4. Federico Brondi (Honda) 26; 5. Massimo Beltrami (Husqvarna) 20; 6. Robert Baraccani (Yamaha) 18; 7. Massimo Migliorati (Honda) 17; 8. Attilio Pignotti (Honda) 17; 9. Erik Camerlengo (Honda) 15; 10. Paolo Gaspardone (Honda) 15.
- Il programma della manifestazione è intensissimo come sempre, con il sabato interamente impegnato dalle prove libere e cronometrate che determineranno i finalisti per ciascuna delle due classi, mentre la domenica sarà occupata fin dalla prima mattina dai warm-up decisivi per l’allineamento al cancello e poi dalle finali che assegneranno i punti tricolori per il campionato italiano a partire dalle ore 15,00.
- PILLOLE DAL REGOLAMENTO F.M.I. 2003: A Sarno come nel pavese il mese scorso saranno due le classi previste per l’assegnazione del titolo tricolore: la SPORT, che ospiterà moto con cilindrate comprese tra 175 e 250cc. 2 tempi e tra 250 e 450cc. 4 tempi, e la PRESTIGE che invece è riservata alle cilindrate tra 475 e 650cc. a quattro tempi. La rumorosità delle moto dovrà rispettare la soglia di 98 dbA. Le premiazioni di ogni classe verranno svolte immediatamente dopo ogni gara con i primi 3 piloti classificati. Il punteggio conquistato ad ogni singola corsa è rimasto invariato e assegnerà 25 punti al 1°, 20 al 2°, 16 punti al 3°, 13 al 4°, 11 al 5° e via via a scalare di un punto fino al 15° pilota classificato che avrà diritto ad 1 punto. Al titolo di Campione Italiano concorreranno solo i piloti in possesso di passaporto italiano, mentre il titolo di Supercampione sarà aperto a tutti i piloti partecipanti. I punti per l’italiano saranno tenuti tutti validi con lo scarto dei due peggiori.
PROGRAMMA DI GARA
SABATO 26 APRILE
09,30-10,15 Prove libere classe Sport
10,15-11,00 Prove libere classe Prestige
11,00-12,00 Prove libere Trofei
10,30-12,00 Prove libere classe Sport e poi Prestige (15’ ogni gruppo)
12,10-13,15 Prove libere Trofei Ktm, Honda, Vor (15’ ogni gruppo)
14,30 Qualificazioni Sport Gruppo A (30 minuti)
15,10 Qualificazioni Sport Gruppo B (30 minuti)
15,50 Qualificazioni Prestige Gruppo A (30 minuti)
16,30 Qualificazioni Prestige Gruppo B (30 minuti)
17,10-18,15 Prove libere Trofei Ktm, Honda, Vor (15’ ogni gruppo)
DOMENICA 27 APRILE
09,00 Warm-Up per trofei Ktm, Honda, Vor (10’ ogni gruppo)
10,00 Gara-1 Trofeo Monomarca Ktm (15’ + 2 giri)
10,30 Gara-1 Trofeo Monomarca Honda (15’ + 2 giri)
11,00 Gara-1 Trofeo Monomarca Vor (15’ + 2 giri)
11,30 Warm-Up Campionato Italiano classe Sport (15 minuti)
11,50 Warm-Up Campionato Italiano classe Prestige (15 minuti)
12,15 Airoh Superpole cl. Prestige (riservata ai migliori 4 tempi) 1+1 giri
12,30 Gara-2 Trofeo Monomarca Ktm (15’ + 2 giri)
13,00 Gara-2 Trofeo Monomarca Honda (15’ + 2 giri)
14,30 Final Minor classe Sport-Prestige (15’ + 2 giri)
15,00 Gara-1 Campionato Italiano classe Sport (15’ + 2 giri)
15,45 Gara-1 Campionato Italiano classe Prestige (15’ + 2 giri)
16,30 Gara-2 Trofeo Monomarca Vor (15’ + 2 giri)
17,15 Gara-2 Campionato Italiano classe Sport (15’ + 2 giri)
18,00 Gara-2 Campionato Italiano classe Prestige (15’ + 2 giri)
- LA PISTA - La pista come al solito sarà allestita in base alle caratteristiche richieste, con una parte di asfalto e una parte più piccola di sterrato. Gli ampi spazi che permette il circuito salernitano hanno consentito la realizzazione di un tracciato sufficientemente lungo che si aggira attorno ai 1.500 metri di cui 1.100 di solo asfalto e 400 metri di sterrato. Non c’è dubbio che siano proprio le curve a costruire le scene più emozionanti e caratteristiche di questa disciplina che sempre più attrae non solo gli appassionati di moto ma anche gli stessi praticanti di altre specialità. Molti sono infatti ogni anno i piloti che scelgono di convertirsi al Supermotard lasciando il fuoristrada o la velocità.
- COS’E’ IL SUPERMOTARD - E’, questa del Supermotard, una specialità che fa “impazzire” gli amanti delle due ruote di mezzo mondo, un nuovo modo di guidare la moto su pista rispettando delle regole ben precise ma senza la gran parte delle imposizioni del Codice della Strada. Spettacolo puro a 360°. Si usano delle normali motociclette da enduro e cross, si montano dei pneumatici dotati di maggiore tenuta alle “pieghe” ed ecco che messe in mano a dei campioni della derapata diventano subito uno strumento agile per farci toccare l’estremo. Freni al limite prima di una curva e posteriore della moto intraversata controsterzando l’avantreno, quanto basta per avere subito la migliore linea sia in inserimento sia in uscita dalle curve. Non tutti riescono a ripetere la stessa manovra, far scivolare il più veloce possibile la moto all’interno del raggio ad ogni curva nell’arco della gara, ed ecco che la selezione è fatta.
- IL SUPERMOTARD FACTORY NEL WEB: Indispensabile punto di riferimento per piloti, addetti ai lavori, media etc, all’interno del sito ufficiale www.da-sports.net è possibile trovare il programma e i risultati delle gare disputate, le anticipazioni e le foto, così come ogni informazione relativa alla partecipazione quindi modulistica, regolamenti, costi e servizi. Per consentire anche agli appassionati di seguire le varie fasi del campionato tricolore della massima categoria, la società promotrice, la D.A. Sports, ha rinnovato le pagine del ricco sito. Attraverso i link si accede facilmente alle varie sezioni, quelle classiche dei siti dedicati alle grandi manifestazioni: programma, risultati, commenti, galleria fotografica. Sul sito si ottengono anche informazioni tecniche relative al Campionato Italiano Supermotard con i relativi recapiti.
- CALENDARIO MANIFESTAZIONI:
06 Aprile Castelletto di Branduzzo (PV)
27 Aprile Sarno (SA)
04 Maggio Jesolo (VE)
22 Giugno Pomposa (FE)
20 Luglio Rieti
10 Agosto Latina
- CLASSIFICHE CAMPIONATO ITALIANO 2002
CLASSE PRESTIGE: 1. M. Manzo (Husquarna) punti 229; 2. F. Farioli (Ktm) 138; 3. L. Mariani (Vor) 117; 4. M. Verderosa (Honda) 105; 5. E. Giovannelli (Yamaha) 97.
CLASSE SPORT: 1. M. Beltrami (Honda) punti 215; 2. F. Balducci (Suzuki) 165; 3. E. Ermondi (Yamaha) 165; 4. R. Costa (Honda) 126; 5. F. Brondi (Yamaha) 118.
SUPERCAMPIONE: 1. M. Manzo (Husqvarna) punti 229; 2. E. Seel (Husqvarna) 156; 3. F. Farioli (Ktm) 138; 4. L. Mariani (Vor) 117; 5. M. Verderosa (Honda) 105.