Terza prova a Vallelunga

A Vallelunga Savadori (125 GP), Pirro (Superstock), Marrancone (600 SuperSport) e Brignola (Superbike) si aggiudicano la 3.a prova del Campionato Italiano
26 maggio 2008


Vallelunga (25 maggio)
Una splendida giornata di sole ha accolto sul circuito di Vallelunga i protagonisti del Campionato Italiano di Velocità impegnati nella terza prova delle sei in calendario.
Le quattro gare sono risultate tutte belle e veloci, segnate dai nuovi record sul giro sia in prova sia in gara, a conferma dell'elevato livello tecnico e sportivo raggiunto dal torneo tricolore.
Le vittorie sono andate a Lorenzo Savadori (Aprilia - RCGM) nella classe 125 G.P. MOTOSPRINT; Michele Pirro (Yamaha - Lorenzini by Leoni) nella classe Superstock Panta; Danilo Marrancone (WCR - Bike Service) nella classe 600 Super Sport Sportautomoto e Norino Brignola (Honda - M2 Racing) nella Superbike PBR - EK.

In testa alle classifiche generali si trovano ora gli stessi Savadori, Pirro, Marrancone e, nella Superbike, Claudio Corti (Yamaha - Team Yamaha Motor Italia).

CLASSE SUPERBIKE PBR EK - BRIGNOLA PROFETA IN PATRIA
Era da tempo che non si vedeva una gara così bella nella Superbike tricolore, con tre piloti che hanno a lungo lottato per la vittoria e con Norino Brignola (Honda - M2 Racing) che ha sfruttato al meglio la pista di casa tornando alla vittoria dopo un'assenza durata fin troppo, come ha detto lo stesso pilota, raggiante, al momento di salire sul gradino più alto del podio.
Allo spengersi del semaforo Claudio Corti (Yamaha - Motor Italia) brucia il poleman Luca Scassa (MV Agusta - Unionbike Gimotorsports) il quale però all'uscita della Campagnano torna a condurre le danze su Corti, Lorenzo Mauri (Ducati - Team Sprimg), Luca Conforti (Honda - Emmebi Team), Maurizio Prattichizzo (MV Agusta - Team Factory SBK) e Norino Brignola. In quest'ordine si chiude il primo passaggio.

CLASSE 600SS S.AUTOMOTO - MARRANCONE IN DUE TEMPI
Danilo Marrancone (Yamaha - WCR Bike Service)
bissa il successo di Monza e si impone anche a Vallelunga nella 2.a prova tricolore della 600 Super Sport Sportautomoto.
Il venticinquenne abruzzese ha vinto una gara difficile, disputata sotto una cappa di caldo umido e divisa in due manche a causa di una caduta, per fortuna senza conseguenze, di Filippo Corsi (Yamaha - Temerario). Al primo via il più rapido è Cristiano Migliorati (Kawasaki - Puccetti) mentre l'attesissimo poleman Michele Pirro (Yamaha - Lorenzini by Leoni), scattato nella scia dei battistrada, accusa un brevissimo spegnimento del motore al "Curvone" e quando riparte è praticamente in fondo al gruppo.

CRONACA SUPERSTOCK - PIRRO SENZA RIVALI
Michele Pirro (Yamaha - Lorenzini by Leoni) si conferma il numero uno della Superstock -Panta.
Dopo la vittoria del Mugello e il secondo posto di Monza a pochi millesimi dal vincitore Davide Giugliano (Suzuki - TCM Cruciani Moto), a Vallelunga il pugliese non ha avuto rivali, scattato il testa allo spengersi del semaforo ha immediatamente allungato tanto da staccare il giro veloce della corsa al secondo passaggio e da li in poi per capoclassifica del torneo è stato tutto facile.
Come detto allo starter Pirro che partiva dalla pole, ha bruciato tutti portandosi subito al comando della gara inseguito da Giugliano, il sorprendente Gino Salvatore (Yamaha - Temerario Team), Michele Magnoni (Yamaha - Lorenzini by Leoni), l'australiano Caris Seaton (Suzuki - Celani) e Fabrizio Pellizzon (Kawasaki - Scuderia Stile Italiano).

CLASSE 125 GP MOTOSPRINT
Lorenzo Savadori
, cesenate, 15 anni, appena compiuti, vince, sotto il sole caldo e appiccicoso di Vallelunga, la terza prova del CIV nella classe 125 GP MOTOSPRINT in sella all'Aprilia - RCGM.
Già primo al Mugello e leader del tricolore, Savadori - in procinto di scendere in pista come wild card nel motomondiale ancora sulla pista toscana - è partito dalla pole position (con nuovo record del circuito) ed ha dominato la prova. Il più veloce al via è Ferro (Honda - Metasystem) che però, dopo mezzo giro, scivola all'uscita della "Trincea" lasciando via libera a Savadori. Durante la prima tornata una caduta alla "Esse" ferma anche Ravaioli.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti