Africa Eco Race 2024, è online “Aprilia Tuareg queen of Africa”: il documentario dell'impresa [VIDEO]

È ora disponibile il documentario dell'impresa Africana di Aprilia. Il reportage racconta i 12 giorni massacranti della Africa Eco Race 2024, il video
3 luglio 2024

Lo scorso gennaio, l'Aprilia Tuareg ha lasciato il segno nella storia recente dei raid africani. Al suo debutto assoluto nel deserto, la bicilindrica italiana, guidata da Jacopo Cerutti, ha dominato l'Africa Eco Race 2024. Un’impresa straordinaria, faticosa, lungo i più di 6.000 km del percorso leggendario che va dall’Europa a Dakar, in Senegal, attraversando Marocco e Mauritania. Una vittoria che significa molto per la Casa Italiana. Il team e i piloti hanno dato tutto per raggiungere questo ambizioso obiettivo.

Oltre al talento innato del pilota, Jacopo Cerutti, la Tuareg è stata una fedele compagna e pensate che il nostro Perfetto ha provato proprio lei: la moto ufficiale! Qui sotto trovate il video.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il documentario

L'impresa di Aprilia è stata raccontata in un affascinante documentario realizzato da Piaggio Studios in collaborazione con Punctum Image: "Aprilia Tuareg Queen of Africa". Presentato in anteprima l'8 giugno durante la grande festa di Aprilia All Stars, è ora disponibile a tutti online sul sito Aprilia.com e sul canale YouTube ufficiale di Aprilia.

Il video condensa un universo di emozioni attraverso le immagini più belle della gara e le testimonianze dei protagonisti: i piloti Jacopo Cerutti e Francesco Montanari, e i fratelli Vittoriano e Gianfranco Guareschi di GCorse, il braccio operativo di Aprilia Racing sul campo di gara.

La produzione, impegnativa e ambiziosa, ha visto la troupe integrarsi completamente con il team, seguendo i protagonisti per due settimane, dai preparativi della vigilia fino ai festeggiamenti sulle rive del leggendario Lago Rosa di Dakar. Il documentario esplora a 360 gradi le sensazioni, le aspettative, le difficoltà e i timori vissuti da piloti e squadra lungo tutta la gara, offrendo uno sguardo inedito e profondamente umano dietro le quinte di una sfida unica nel suo genere, sia per gli uomini che per i mezzi.

Il documentario ripercorre anche le vittorie delle prime due giornate, che hanno permesso a Cerutti di accumulare e gestire al meglio il vantaggio contro avversari di altissimo livello come Botturi e Tarres, entrambi piloti Yamaha.

Anche Francesco Montanari ha vissuto emozioni fortissime al suo esordio assoluto, riuscendo a raggiungere il traguardo di Dakar con due podi di tappa, una presenza costante nelle zone alte delle classifiche delle speciali e un eccellente ottavo posto finale.

Buona visione!