Airoh Sliding Superbowl Indoor, risultati
3 novembre 2003
IL TORINESE MASSIMILIANO GAZZARATA E’ IL NUOVO “KING OF GENOVA 2003” AGGIUDICANDOSI LA SECONDA EDIZIONE DELL’AIROH SLIDING SUPERBOWL CHE SI E’ CORSO SABATO SERA ALL’INTERNO DEL PALASPORT FIERA DI GENOVA DAVANTI A 5.500 SPETTATORI.
GENOVA - La stagione del Supermotard internazionale in Italia ha chiuso con il più bello degli eventi, l’Airo Sliding Superboowl, la kermesse che ha appassionato gli oltre 5.500 presenti. E’ stata una serata veramente molto intensa e ad uscirne vittorioso alla fine è risultato a sorpresa uno strepitoso Massimiliano Gazzarata diventando così il nuovo King of Genova 2003. E’ stata una giornata durissima per la nutrita rosa di partecipanti di questo torneo internazionale: batterie, qualifiche, semifinali, recuperi hanno portato all’attesissima e incandescente finale dove l’imolese ex iridato di cross 500 Andrea Bartolini ha sorpreso tutti con uno scatto fulmineo che gli ha permesso di aggiudicarsi lo speciale premio Rexfelgen (riservato al più veloce a spuntare dalla prima curva dopo il via). Alle sue spalle il bresciano Davide Gozzini mentre peggio è andata al romano campione uscente Massimiliano Verderosa che proprio in quel punto è scivolato rallentando la corsa anche dell’altro imolese Walter Bartolini e del ceko Peter Vorlieek. Per Andrea, che lo scorso anno non era riuscito ad entrare in finale, è stata una bellissima fuga, ma è durata solo sino al decimo giro quando il sorprendente pilota torinese Massimiliano Gazzarata, risalito dal terzo posto del via, ha deciso l’attacco in una fase impegnativa della pista come la discesa dal primo anello del Palasport genovese. Usciti dalla curva prima di affrontare la discesa Max ha tagliato stretto e Andrea non è riuscito a reagire facendosi così superare. Per Gazzarata è bastato controllare gli ultimi quattro giri e aspettare che il diggì Andrea Barbieri mettesse fine con la bandiera a scacchi a questa bellissima rincorsa. Alle spalle della coppia protagonista ha positivamente concluso il belga della Husqvarna, Eddy Seel, partito quinto e poi risalito sino a conquistare il terzo posto proprio all’ultimo giro. Al primo posto fuori dal podio è finito il varesino ufficiale Vertemati, quarto al via poi terzo per buona parte della gara e infine di nuovo quarto per il sorpasso di Seel. A seguire Walter Bartolini, Michele Lavetti e Vorlieek che hanno completato l’ordine dei piloti giunti all’arrivo dopo 14 giri. Da segnalare la sfortunata prestazione di Verderosa caduto anche nelle Woops e costretto al ritiro già al terzo giro. Prova negativa anche per altri sfortunati finalisti come Davide Gozzini, centrato da un altro concorrente, Massimo Bartolini entrato in finale grazie alla Last Chance, e il pesarese Lorenzo Mariani che nonostante un solo giro in finale ha mostrato i segni di un grande rientro tra i grandi.
Inseriti nel programma della manifestazione anche tre trofei monomarca, con la Honda che ha messo in evidenza Michele Canistraro, il Trofeo Vor che ha visto protagonista in finale Filomeno Polverino, e la Ktm con il pratese Pierluigi Valentini.
CLASSIFICHE FINALI
FINALE AIROH SLIDING SUPERBOWL: Massimiliano Gazzarata (Honda); 2. Andrea Bartolini (Yamaha); 3. Eddy Seel (Husqvarna); 4. Massimo Manzo (Vertemati); 5. Walter Bartolini (Vor); 6. Michele Lavetti (Honda); 7. Peter Vorlieek (Ktm).
FINALE TROFEO HONDA: 1. Michele Canistraro; 2. Diego Borella; 3. Fabrizio Bartolini.
FINALE TROFEO VOR: 1. Polverino Filomeno; 2. Gianluca Compri; 3. Davide Amati.
FINALE TROFEO KTM: 1. Pierluigi Valentini; 2. Andrea Raso; 3. Gianfranco Ronco.