Al via le iscrizioni alla Yamaha R6 Cup e alla R125 Cup

Al via le iscrizioni alla Yamaha R6 Cup e alla R125 Cup
A poco più di un mese dalla premiazione dei vincitori 2011, aprono ufficialmente le iscrizioni dei due campionati monomarca Yamaha 2012: R6 Cup e R125 Cup
16 dicembre 2011


Per l’anno in arrivo
Yamaha Motor Italia conferma la R6 Cup, giunto alla sua 13esima edizione. Dopo quattro stagioni di convivenza con la sorella maggiore R1 Cup all’interno della R Series Cup, il 2012 segna il ritorno alle origini, con la YZF-R6 protagonista del Monomarca Ufficiale del CIV - Campionato Italiano Velocità, massima espressione delle corse su due ruote a livello nazionale. Due griglie composte in base ai risultati delle qualifiche per un massimo di 80 piloti saranno il format della prossima stagione.

Confermata inoltre per il 2012 all’interno del Campionato Italiano MiniGp la presenza di Yamaha R125 Cup, il trofeo monomarca che offre la possibilità ai giovani ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni di scendere in pista su YZF-R125, la 125 sportiva regina del mercato italiano, e di esprimere la propria passione per le due ruote approcciando il mondo della corse in maniera propedeutica e sicura grazie al fondamentale contributo della Scuola Federale Corsetti, partner di Yamaha nell’organizzazione, che segue i ragazzi in ogni fase della stagione e del singolo weekend di gara.

In entrambi i campionati saranno gli apprezzati colori del 50esimo Anniversario di Yamaha nel mondo dei GP, il bianco, rosso e nero portati più volte in gara nel 2011 da Jorge Lorenzo e Ben Spies in MotoGP, a caratterizzare le livree delle due sportive tre diapason protagoniste, YZF-R6 e YZF-R125.

YAMAHA R6 CUP 2012


Tutti i piloti che si iscriveranno alla stagione 2012 di Yamaha R6 Cup avranno diritto al kit Prodotti & Servizi. I Prodotti sono tutti quei particolari necessari a trasformare la R6 di serie acquistabile da un qualsiasi concessionario in una moto trofeo, oltre ad alcuni gadget e capi di abbigliamento Yamaha. Insieme ai prodotti verranno consegnati anche alcuni buoni sconto che consentiranno l’acquisto, a condizioni esclusive, di diversi componenti opzionali, ma estremamente utili nell’impiego racing. I Servizi comprendono invece tutte le tasse di iscrizione alle 6 gare in programma (2 turni di prove libere il venerdì, 2 turni di qualifiche il sabato e la gara), ai test precampionato (2 turni di prove libere), i pass pilota e accompagnatori, l’accesso all’hospitality Yamaha, le premiazioni e l’accesso al montepremi, oltre al servizio ricambi in pista.

Il costo d’iscrizione per il 2012 è di 5.300 € iva inclusa.

La moto
La YZF-R6 non ha bisogno di presentazioni: è la regina delle supersportive 600, fresca vincitrice del Mondiale Supersport, dell’Europeo STK600 e del CIV STK600 e in assoluto la moto più utilizzata nella STK600 nazionale e internazionale. Per il 2012 rimarrà tecnicamente invariata e sarà possibile correre nell’R6 Cup con i model year dal 2008 in avanti. Il regolamento tecnico resterà anch’esso invariato, ad eccezione rispetto al 2011 della possibilità di utilizzare il cambio elettronico.

Calendario e circuiti
16 Marzo 2012              test ufficiali                   Imola
25 Marzo 2012              1° round                       Mugello
8 Aprile 2012                2° round                       Imola
29 Aprile 2012              3° round                       Monza
24 Giugno 2012             4° round                       Mugello
29 Luglio 2012              5° round                       Misano
14 Ottobre 2012            6° round                       Vallelunga

Montepremi
Il montepremi del monomarca R6 Cup resterà il più ricco in assoluto, sfiorando i 50.000€. In ogni gara verranno premiati in denaro i primi 3 all’arrivo e i primi 3 di ogni classifica speciale piloti. A fine stagione il campione si porterà a casa una R6 nuova fiammante e dal secondo al quinto classificato verranno messi p
alio altri 6.000 €.

Promozioni
Come ormai tradizione consolidata gli UNDER 18, le ragazze e i piloti provenienti dalla edizione 2011 dell’R125 Cup avranno diritto ad uno sconto sull’iscrizione, pari per il 2012 a 1.300 € IVA INCLUSA valido per i primi 20 aventi diritto che si iscrivono.

Kit 2012
Carena verniciata – Cruciata Racing
Set pneumatici - Metzeler
Scarico Completo - Akrapovic
Gruppo Pedane – Valtermoto Components
Cavalletto Posteriore – Valtermoto Components
Kit Nottolini cavall. Post – Valtermoto components
Plexiglass cupolino – F.lli Fabbri Accessori
Set grafiche + n.di gara – LSI
Dischi freno anteriori wave - Braking Sunstar
Set Pastiglie freno – Braking Sunstar
Set tubi freno (Ant/Post) – Braking Sunstar
Corona e Pignone – CHT Chiaravalli
Catena Racing – Regina Chain
Filtro Aria - BMC
Leva Frizione - Domino
Coppia Manopole - Domino
Olio motore - Yamalube
Kit Service/Pulizia - Yamalube

Buoni sconto parti opzionali
Ammortizzatore post. - Andreani Group
Ammortizzatore di sterzo - Andreani Group
Molle e pompanti forcella - Andreani Group
Cartuccia forcella - Andreani Group
Protezioni carter - Diapason Racing
Semimanubri - Diapason Racing
Leva freno ant. - Diapason Racing
Modulo aggiuntivo – Rapidbike
Cambio elettronico - Rapidbike
Radiatore supplementare - MB Motorsport

R125 CUP 2012


Yamaha R125 Cup per il secondo anno consecutivo si svolgerà all’interno del Campionato Italiano Mini GP, realtà direttamente gestita e promossa dalla Federazione Motociclistica Italiana, dando cosi la possibilità a tutti i giovani piloti con la passione per le due ruote di correre e fare esperienza nell’ambito formativo per eccellenza in Italia.

L’iscrizione all’R125 Cup anche per il 2012 sarà riservata esclusivamente ai ragazzi dai 14 ai 18 anni compiuti, in possesso della licenza Junior Velocità. Si intendono 14 anni compiuti all’atto di scendere in pista per gareggiare (necessari per il rilascio della licenza Junior Velocità) e il non aver ancora compiuto 19 anni al 1 Gennaio 2012. Sono ammessi un massimo di 28 piloti. Oltre alla classifica assoluta di gara, ci sarà una classifica dedicata ai ROOKIE, cioè a coloro che nel 2012 otterranno la licenza velocità per la prima volta.

Come per la R6 Cup anche gli iscritti alla R125 Cup avranno diritto al kit Prodotti & Servizi. I Prodotti sono costituiti da quei particolari necessari a trasformare la R125 di serie in una moto trofeo, oltre ad alcuni gadget, a capi di abbigliamento Yamaha e ad alcuni buoni sconto per l’acquisto, a condizioni esclusive, di ulteriori componenti opzionali utili nell’impiego racing. La moto può essere acquistata sia nuova che usata, senza vincoli di model year o colore (a parte il parafango anteriore che dovrà essere rosso, il resto delle parti di carenatura saranno fornite nel kit). Tutti coloro che acquisteranno una YZF-R125 nuova per partecipare al trofeo, presso un concessionario Yamaha avranno diritto al 10% di sconto sul listino. I Servizi comprendono invece tutte le tasse di iscrizione alle 6 gare in programma (prove libere il venerdì, qualifiche il sabato e 2 manche di gara la domenica), ai test precampionato durante i quali verrà erogato il corso di guida, l’assistenza tecnica e didattica della Scuola Federale Corsetti durante tutta la stagione e il servizio ricambi in pista.

Il costo di iscrizione per il 2012 è pari a 3.000 € iva inclusa.

La moto
La Yamaha R125, oltre ad essere l’indiscussa regina delle 125 sportive sul mercato fin dal suo arrivo nel 2008, si è in questi anni dimostrata, in versione trofeo, una moto sorprendentemente formativa per i giovani piloti sia neofiti che con un minimo di esperienza sulle minimoto. Il fatto di essere stata progettata ispirandosi in maniera abbastanza chiara alla sorella maggiore R6, si traduce in una impostazione di guida e in caratteristiche dinamiche davvero analoghe, nonostante l’evidentissimo gap prestazionale. Per il 2012 la moto è rimasta tecnicamente invariata ed è possibile correre nell’R125 Cup con i “model year” dal 2008 in avanti. Resta confermato il regolamento tecnico 2011.

Calendario e circuiti
Il campionato 2012 prevede 6 round, ognuno dei quali composto, dal venerdì alla domenica, da prove libere, prove ufficiali e 2 manche di gara. Durante le prove libere gli Istruttori della Scuola scenderanno in pista con i ragazzi per mostrare le traiettorie più efficaci e osservare da vicino eventuali errori di guida, che verranno poi corretti tra un turno e il successivo in aula durante apposite sessioni didattiche. Il calendario segue per 5 prove quello MiniGp, su kartodromi, mentre 1 prova verrà effettuata su autodromo (Varano de Melegari) durante un evento di coppa FMI.
5/6 Maggio 2012           test ufficiali                   Sarno (SA)
20 Maggio 2012            1° round                       Sarno (SA)
3 Giugno 2012              2° round                       Varano de Melegari (PR)
1 Luglio 2012                3° round                       Ortona (CH)
22 Luglio 2012              4° round                       Castelletto di Branduzzo (PV)
9 Settembre 2012          5° round                       Viterbo (VT)
23 Settembre 2012        6° round                       Latina (LT)

Premi
Il vincitore del campionato potrà scegliere tra due premi: una Yamaha R125 nuova fiammante oppure un buono per l’iscrizione gratuita all’R6 Cup del 2013. Il vincitore della ROOKIE potrà invece scegliere tra un buono per l’iscrizione gratuita all’R125 Cup 2013 o uno sconto di pari valore sull’iscrizione all’R6 Cup 2013. Ai primi tre classificati della classifica generale, e al primo della ROOKIE è garantito un test in pista con una Yamaha R6 a fine campionato.

Kit 2012
Carena verniciata – Plastic Bike
Set pneumatici - Sava
Kit motore e scarico – Malossi
Radiatore supplementare – Casa del Radiatore
Plexiglass cupolino – F.lli Fabbri Accessori
Set grafiche + n.di gara – LSI
Set tubi freno (Ant/Post) – Braking Sunstar
Corona e Pignone – CHT Chiaravalli
Catena Racing – RK Chain
Tuta in pelle – Malossi
Casco e visiera scura – Shark Helmets
Olio motore - Yamalube
Kit Service/Pulizia – Yamalube
Kit gadget - Yamaha

Buoni sconto parti opzionali
Ammortizzatore post. – RS24 Malossi
Kit regolazione precarico forcella – Diapason Racing
Gruppo Pedane – Valtermoto Components

Sponsor
Confermate quasi tutte le partnership del 2011, a partire da quella con Malossi che si conferma il main sponsor del trofeo.
Novità sul fronte pneumatici, dove un accordo con Sava, già fornitore di tutte le altre categorie all’interno del Campionato Italiano MiniGP, consentirà un significativo contenimento dei costi su questo fronte.
Una nuova collaborazione riguarda anche i caschi, che per il 2012 saranno forniti da Shark Helmets.
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese