Al via l’Xtreme Lumezzane 2010

Al via l’Xtreme Lumezzane 2010
Nel 2002 il Mondo dell’Enduro scopre il Dente del Diavolo. Xtreme. L’idea del Motocub Lumezzane si concretizza in fretta, e dà vita ad un evento destinato a lasciare il segno nella storia dell’Enduro
30 luglio 2010


La Xtreme Lumezzane 2010, proposta e realizzata dagli stessi uomini che hanno inventato la Gara, e tra questi il presidente del Sodalizio bresciano Damiano Bugatti e Pierdomenico Dall'Era, sarà il distillato di spettacolarità che ha reso famosa ed inimitabile la Xtreme Lumezzane. La prova del 2010 andrà "in onda" a partire dalle ore 19:00 di sabato 31 luglio, con la disputa dello spettacolare Super Test nel centro di Lumezzane. La gara proseguirà con un impegnativo trasferimento fino al teatro della Xtreme vera e propria, un anello di tracciato corto ma "micidiale", che i concorrenti dovranno percorrere tre volte. Ad ogni fine giro, sotto le luci dei riflettori, l’ineguagliabile spettacolo del Dente del Diavolo. La previsione di conclusione sulla salita impossibile del Dente del Diavolo è per le ore 23:00.

All’Xtreme Lumezzane 2010, sesta edizione della sua storia, parteciperanno i migliori piloti e le squadre più forti del Campionato del Mondo di Enduro. Tra le altre le formazioni ufficiali KTM Factory Farioli, con Simone Albergoni, Thomas Oldrati, l’astro nascente Giacomo Redondi ed Alessandro Belometti, Husqvarna Azzalin Racing, con il leader del Mondiale Enduro E1 Antoine Meo, Sebastien Guillaume e Matti Seistola, GAS-GAS con Jean-Christophe Nambotin e Cedric Melotte, TM con Rodrig Thain e Maurizio Micheluz, Honda HM Zanardo con il Campione del Mondo in carica della E1, il finlandese Mika Ahola, Oscar Balletti e Fabio Mossini. Di ritorno sulle piste del successo memorabile anche il Campione della Xtreme del 2004 Alessandro Botturi, quest'anno pilota ufficiale Husaberg.

Attesi anche due dei più spettacolari e forti assi di questo tipo di gare: il polacco Tadeuz Blasuziak, che però è impegnato in USA, ed il Colosso del'Isola di Man David Knight, autentico ed imbattibile dominatore delle prove estreme che da due anni sono incluse in ogni Gran Premio del Mondiale Enduro "tradizionale". Se sull’eccezionale caratura della partecipazione non c'è dunque alcun dubbio, quello che tiene in lieve ansia gli organizzatori è l'affluenza del pubblico, che verosimilmente non vorrà perdersi l'occasione più emozionante ed attesa della specialità e che si presenterà certamente più numeroso che mai. In "soccorso" degli organizzatori arriverà comunque la diretta televisiva, a cura di Canale Sky 830 (e non 950 come fissato precedentemente).

La gara prevede un montepremi importante: al vincitore andranno 4.000 euro, 2.000 al secondo classificato, 1.000 al terzo, ed un analogo montepremi è riservato alle squadre partecipanti.
Ma non basta: un “Xtreme Award” sarà sorteggiato tra tutti quanti aderiranno alla Sottoscrizione Xtreme Lumezzane. Il fortunato vincitore si aggiudicherà il premio speciale costituito da una KTM SXF 250 in edizione Racing Xtreme Lumezzane, messa in palio dal Motoclub Lumezzane in collaborazione con KTM Italia. Il sorteggio del premio più ambito dagli appassionati della Xtreme Lumezzane verrà effettuato la sera di sabato 31 luglio, contestualmente alla cerimonia del podio al Dente del Cavallo.

I concorrenti ammessi a partecipare all’edizione 2010 della Xtreme Lumezzane sono i sessanta migliori della prova degli Assoluti d’Italia, organizzata in concomitanza dal Motoclub Lumezzane, più un certo numero di Wild Cards a discrezione degli organizzatori.

L’Edizione 2010, ovvero il Grande Ritorno
E finalmente tutto è pronto per il via della sesta edizione della Xtreme Lumezzane. Si comincia con l’avvio dell’ultima prova degli Assoluti d’Italia di Enduro, a partire da venerdì sera con lo spetacolare Super Test, quindi da sabato mattina la gara, che sarà anche l’eliminatoria della Xtreme vera e propria.

Intanto, per la “pressione” delle richieste, gli organizzatori sono stati “costretti” ad elevare il tetto del numero massimo di iscritti, salito a 200 partenti ed immediatamente raggiunto. I migliori sessanta della classifica assoluta degli Assoluti, più le “Wild Cards” decise dagli organizzatori, potranno accedere alla finalissima dell’Xtreme, programata in un rush finale con il Super Test del Sabato pomeriggio, nel centro di Lumezzane, ed il trasferimento al Dente del Diavolo per l’ultima tornata infernale su tre giri di un anello semplicemente micidiale. Culmine dell’evento la salita impossibile del “Dente”, prevista per le 23:00. Quindi la cerimonia del podio, il sorteggio della KTM SXF 250 riservata allo spettatore più fortunato, ed il proseguimento della festa per tutta la notte e la domenica successiva, nell'area dello Stadio Comunale.


Programma


Assoluti d’Italia
Venerdì 30 Luglio, ore 18:30. Partenza dallo Stadio Comunale di Piatucco. Trasferimento per disputa Super Test in località Val De Put, Lumezzane.
Sabato 31 Luglio, ore 08:00. Partenza dallo stadio di Piatucco del primo concorrente per i 4 giri della seconda giornata degli Assoluti d’Italia.
Prove:
Supertest, località Val de Put, Lumezzane
Cross Test, presso Ca’ Rosada, località Bione
Enduro Test, località Passo del Cavallo.

Xtreme Lumezzane
Sabato 31 Luglio.
Ore 19:00. Partenza del 1° concorrente dallo Stadio Comunale di Piatucco. Trasferimento per la disputa del Super Test in località Vel de Put.
Ore 20:00. Partenza 1° concorrente dalla Prova Xtreme del Dente del Diavolo, Località Passo del Cavallo.
Ore 23:00. Conclusione Xtreme Lumezzane 2010.
Ore 23:30. Podio Xtreme Lumezzane 2010 al Dente del Diavolo
Ore 24:00… La festa dell’Extreme Lumezzane continua nell’area del Piazzale Piscina.


La storia dell'Xtreme Lumezzane 


2002


 La notte dell’11 agosto 2002 si conclude la prima edizione di quella che era stata lanciata come la gara più dura del Mondo, e che mantiene oltre le aspettative la sua promessa di fondo. Una rivoluzione meteo riporta nell’estate i rigori di un inverno improbabile e terribile, ed il Dente del Diavolo, il suggestivo teatro scelto dagli organizzatori per mandare in scena l’Xtreme, diventa un calvario. Pioggia, fango ed un freddo pungente diventano l’incubo dei cento partenti, ridotti all’epilogo ad un manipolo di venti irriducibili.

A mezzanotte Damiano Bugatti, presidente del Motoclub Lumezzane, premia il primo degli “scampati”, l’allora trentaquattrenne Stefano Passeri che, al termine di una superlativa frazione conclusiva, ha rovesciato la situazione della prima giornata di gara dominata da Roberto Bazzurri, ed ha battuto di un soffio Giovanni Sala e Simone Albergoni. Altrettanto irriducibili, 5.000 spettatori assurgono al ruolo di protagonisti di una serata memorabile, che consegna l’Xtreme ed il Dente del Diavolo alla storia.

2003


Alla “naturale” durezza dell’Xtreme Lumezzane si aggiunge, in contrapposizione al “colpo” d’inverno piombato sull’edizione inaugurale, un parossismo d’estate che arroventa il week end del 2 e 3 agosto 2003. La seconda edizione si svolge in un inferno torrido, ed il Motoclub Lumezzane risponde all’emergenza organizzando un “ponte” di rifornimento d’acqua per dissetare i concorrenti impegnati al limite lungo il percorso. A coronamento di una stagione che lo vedrà conquistare il Titolo di Campione del Mondo della 250 2T, Stefan Merriman pone il suo sigillo anche sulla Xtreme.

L’australiano parte all’attacco durante la prima giornata, vince 9 delle 12 prove speciali in programma ed ha buon gioco nella fasi conclusive di un’Xtreme epica, limitandosi a controllare gli avversari nonostante il rabbioso recupero di Ivan Cervantes, che giungerà secondo assoluto sulla vetta “dannata” del Dente del Diavolo, ed il “diabolico” recupero dell’asso di casa, Alessandro Botturi, caduto durante le fasi iniziali del “massacro”. Sono soltanto 27 i concorrenti che concludono la gara, e di questi solo 17 senza penalità. Numerose le vittime illustri della gara, e tra questi Fabio Farioli, Fausto Scovolo, autore di una magnifica seconda frazione, Giovanni Sala e Mario Rinaldi, “piegati” da una caduta.

2004


Il primo agosto 2004 la terza edizione del’Xtreme Lumezzane incorona il suo profeta in Patria, Alessandro Botturi. Il pilota di casa conquista il Dente del Diavolo al termine di un’edizione magica dell’Enduro estremo di Lumezzane, caratterizzata da una straripante partecipazione di pubblico e da una durezza senza precedenti.

Ad avere ragione della salita impossibile del Dente del Diavolo sono soltanto 12 concorrenti, e naturalmente solo grazie all’aiuto dei tifosi, ma a far esplodere l’entusiasmo del pubblico è il duello tiratissimo tra Simone Albergoni e Alessandro Botturi. Albergoni, infatti, che aveva sull’amico-rivale un buon margine di vantaggio al termine della prima gornata di gara, non può resistere al recupero di Botturi, che scavalca l’avversario già a metà del percorso della domenica, per poi involarsi verso la conquista di un successo strepitoso. Sul terzo gradino del podio dell’Xtreme Lumezzane 2004 lo spagnolo Ivan Cerventes, settimo il sabato sera ed autore di una rimonta rabbiosa e travolgenente.


2005


La quarta edizione dell’Xtreme Lumezzane si celebra ancora una volta sullo sfondo infernale del Passo del Cavallo, il 30 Luglio. L’Xtreme 2005 si presenta subito durissima, ben oltre quel limite annunciato da Presidente Damiano Bugatti e dal suo Vice, Pierdomenico Dall’Era, e per un attimo rischia addirittura di essere sopraffatta dalla sua stessa grandezza. Metro dopo metro, l’”inferno” dell’Xtreme diventa sempre più bestiale, e la fatica opera una selezione implacabile. Ad un certo punto si affaccia la prospettiva, agghiacciante per i concorrenti, che nessuno riesca a concludere la prova. È così che, in corso d’”opera”, lo “stato maggiore” del Motoclub Lumezzane decide di ridurre il numero dei giri del percorso, portandoli da sei a 5. Ciò nonostante, con l’introduzione dell’inedito e micidiale Sentiero dello Stambecco, che raddoppia la fatica dell’imponente scalata del Dente del Diavolo, la sfida dell’Xtreme si sviluppa sul filo del rasoio di una sfida davvero al limite.

La vittoria va allo spagnolo Ivan Cervantes, che prevale sull'idolo di casa Alessandro Botturi. Terzo è Albergoni. Sul podio del Det del Diaol, il commento di Ivan Cervantes, “distrutto” ma raggiante, è lapidario ed eloquente: “Questa è davvero la gara più dura del Mondo!”


2006


La quinta edizione della Xtreme va in scena il 30 luglio 2006, ed il Motoclub Lumezzane rilancia sul piatto della gara più dura del Mondo introducendo una nuova difficoltà, una speciale lunga oltre venti minuti. Un record non solo per una prova di Enduro Estremo. Intanto si registrano nuovi primati anche sui fronti della partecipazione dei concorrenti e dell’afflusso di pubblico. L’Xtreme Lumezzane è da tempo una Classica irripetibile. Ivan Cervantes, Campione del Mondo Enduro 1, ha appena disputato il Gran Premio USA, ma è il Campione in carica della Xtreme e non rinuncia a difendere il suo titolo. Il thriller dell’Xtreme tiene fede alla sua tradizione di evento straordinario, perfetta e rarissima fusione di altissimi contenuti tecnici ed agonistici e grande spettacolo.

Ivan Cervantes vince gran parte delle speciali in programma, lanciandosi verso un bis incontrastabile. Alle spalle dello spagnolo il duello tra Andrea Belotti ed Alessandro Botturi, che concluderanno la gara rispettivamente al secondo e terzo posto, catalizza l’entusiasmo degli spettatori. Emozionante momento dell’epilogo: Cervantes si presenta ai piedi del Dente del Diavolo. Ha bisogno dell’aiuto della “compagnia della spinta” per concretizzare il suo secondo successo. Ed a quel punto il pubblico torna protagonista, come sempre assoluto ed imparziale, ed accompagna il trionfo dello spagnolo fino all’ultimo boato oltre il Dente.
Poi l’Xtreme Lumezzane va in “letargo” per un lungo periodo, tre anni in cui la nostalgia scava nell’animo di appassionati ed organizzatori. E finalmente, il 30 luglio 2010, il mito si riaccende.

Albo d'oro

Xtreme 2002: 1° Stefano Passeri, 2° Giovanni Sala, 3° Simone Albergoni
Xtreme 2003: 1° Stefan Merriman, 2° Ivan Cervantes, 3° Alessandro Botturi
Xtreme 2004: 1° Alessandro Botturi, 2° Simone Albergoni, 3° Ivan Cervantes
Xtreme 2005: 1° Ivan Cervantes, 2° Alessandro Botturi, 3° Simone Albergoni
Xtreme 2006: 1° Ivan Cervantes, 2° Andrea Belotti, 3° Alessandro Botturi
 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese