Albergoni e Merriman dominano negli Assoluti. Doppietta che vale il titolo per Mancinelli tra i Senior
19 luglio 2004
Una due giorni palpitante quella ospitata ad Ampezzo. La settima ed ottava prova di Assoluti incorona due giovani, Albergoni nell’Assoluta e Belotti nella 250 2t. Tra i Senior solita doppietta assoluta di Mancinelli e Fiorini nella 450.
La penultima tappa degli Assoluti d’Italia verrà ricordata come sinonimo di rivelazione nell’enduro italiano e non solo, anche una concreta conferma soprattutto per il commissario tecnico Franco Gualdi di averci visto chiaro sui nuovi piloti convocati per l’attesissima Sei Giorni.
In una gara di per sé già tecnicamente perfetta e definita da gran parte dei piloti degna del mondiale, dei risultati così non potevano che giovare. Ad Ampezzo si è vista finalmente un’avanzata da parte dei giovani ed agli ormai noti pilastri dell’enduro nazionale non è rimasto altro che inchinarsi alla reale e dura evidenza.
Nell’Assoluta di sabato a vincere è il solito coriaceo Merriman (Yamaha 450), ma alle sue spalle termina una delle rivelazioni targate 2004, il ritrovato Simone Albergoni (Honda 250 4t) che non pienamente soddisfatto della chiara vittoria di classe e del secondo assoluto, sferra un sorprendente attacco nella seconda giornata centrando prima di tutto l’Assoluta e naturalmente la classe che vede sempre alle sue spalle l’intramontabile Mario Rinaldi (Yamaha). In terza posizione assoluta Alex Belometti (Ktm) sabato e domenica Roberto Bazzurri (Husqvarna).
Stupefacenti sorprese anche nelle altre classi. Sabato l’ex-crossista Alex Belometti (Ktm) vince su Roberto Bazzurri mentre domenica il perugino dell’Husqvarna si riprende la prima piazza.
Ma la vera rivelazione è stata nella classe 250 2t. Se già la prima giornata aveva lanciato dei chiari messaggi con la sua seconda posizione alle spalle di Giovanni Sala (Ktm), oggi non c’è stato nulla da fare per il campione di Gorle, Andrea Belotti (Husqvarna) ha fatto magicamente sua la classe. Da citare anche l’ottima terza posizione del pilota Honda Zanardo, Paolo Bernardi. Con le due vittorie in terra friulana è titolo sicuro per Alex Botturi e la Ktm Farioli. Sali e scendi nella classe Oltre con il ritorno alla vittoria e la conquista di punti preziosi per la corsa al titolo per il team manager-pilota Ktm, Fabio Farioli, mentre oggi torna sul primo gradino un’altra rivelazione, Federico Mancinelli (Ktm).
Nella classifica Industrie è doppietta netta per Ktm Farioli. Tra i Team Indipendenti supremazia del Team Valcaleppio su Husqvarna Mucci Racing e Romanelli Racing Terni. Classifica delle Squadre dominata entrambi i giorni dal Motoclub Lumezzane.
Numerosi i ritiri tra cui uno sfortunato Giovanni Gritti (Husaberg), bloccato addirittura in partenza sabato e costretto ad abbandonare la gara oggi. Attimi di panico per Alessio Paoli (TM) ricoverato in ospedale con un inizio di disidratazione. Archiviano anticipatamente questa penultima tappa Cristian Ravaglia (Ktm) con una brutta botta alla spalla, finisce peggio per Riccardo Fermi (Yamaha) con la rottura della caviglia in una brutta caduta nel cross-test. Stop forzato per noie meccaniche per Matteo Rubin (Honda), Fausto Scovolo (Gas-Gas) e Juri Simoncini (Ktm).
Titolo nel tricolore Senior. Con l’ennesimo trionfo inflitto dal pilota di punta di Collina Motori, Federico Mancinelli si aggiudica con due prove in meno il titolo di Campione Italiano nella classe Oltre. Un’incoronazione meritata già dalla giornata sabato, nonostante una caduta in prova estrema che gli fa registrare l’ottavo tempo assoluto riesce comunque ad imporsi anche nell’Assoluta. Alle sue spalle una sorpresa di nome Marco Madaschi (Ktm) che sabato nella 125 fa sua la classe, mentre domenica si riprende la piazza il leader Jacopo Petruzzi (Kawasaki). Nella 250 con il ritiro di sabato a sorpresa di Maurizio Casartelli, vittoria facilitata per Denis Pregnolato (Husky) che non riesce a ripetersi oggi, con il primo posto che finisce nelle mani di Thomas Giannotti (Kawasaki). Nella 250 4t. Si alternano le vittorie anche nella 250 4t con Matteo Paoletti sabato e Adalberto Longhi oggi, entrambi su Yamaha. Cristian Fiorini (Honda) nella 450 e Federico Mancinelli nella Oltre sono gli unici ad aggiudicarsi entrambe le giornate di gare nelle rispettive classi.
La classifica a Squadre è stata vinta sabato dal Motoclub Bobbio, seguito dal Valdibure e BG. Pontenossa, mentre oggi riscatto pieno per il Trial Fornaroli.
Ultimo appuntamento con gli Assoluti d’Italia ed il Tricolore Senior il 30 e 31 ottobre a Boario Terme.
Albergoni e Merriman dominano negli Assoluti. Doppietta che vale il titolo per Mancinelli tra i Sen