Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Le date si avvicinano: il 29 dicembre i piloti lasceranno la Francia alla volta del Marocco. E di qui giù attraverso la Mauritania e il Senegal fino a Dakar, dove la Africa Eco Race si concluderà il 12 gennaio. Una gara avvincente, che richiama tanti piloti ufficiali, ma anche tantissimi appassionati innamorati dei percorsi della mitica Parigi- Dakar degli anni 80 e 90.
Il 2024 ha vissuto l'epico duello tra l'Aprilia di Cerutti e la Yamaha di Botturi, ma è stato anche il teatro delle sfide, della gioia e della sofferenza dei piloti privati, che attendono con impazienza l'evento rallistico più suggestivo dell'anno. C'è la Dakar in Arabia, che richiama i piloti più veloci al mondo. E c'è la Africa Eco Race, che invece attira i sognatori, chi ha l'Africa nel cuore e sogna i suoi spazi.
Anche nel 2025 il Team Honda RS Moto sarà presente con la sua struttura, guidata dal manager Simone Agazzi (ex pilota professionista, grande protagonista delle prime edizioni della AER). Scenderà sul campo col truck Mercedes-Benz 6X6 e uno staff di meccanici di primo livello, preparati per seguire i piloti in gara. Oltre ai due alfieri della squadra italiana, Giovanni Gritti e Andrea Perfetti, la squadra italiana offre a tutti i piloti privati la possibilità di schierarsi, noleggiando le moto e l'assistenza tecnica.
Le moto sono le Honda CRF 450 Rally RS Moto realizzate proprio a Bergamo, che hanno già dimostrato sul campo velocità e affidabilità. Disegnate da Frascoli Design, sfruttano l'ottima base tecnica della Honda CRF 450 RX 2024. Hanno serbatoi da 30 litri complessivi e un sistema di lubrificazione maggiorato, dotato di radiatore dell'olio e filtro aggiuntivo. Il telaio posteriore funge da serbatoio ed è realizzato in materiale plastico ad alta resistenza. Nuovi sono anche l'impianto frenante e i cerchi, col posteriore dotato di para strappi.
Dopo ogni tappa verranno prese in cura dai meccanici per la normale manutenzione. E nel giorno di riposo saranno cambiati anche per sicurezza i dischi frizione, le pastiglie dei freni e la trasmissione finale.
Tutte attenzioni di alto livello per lasciare la massima concentrazione ai piloti, che potranno concentrarsi solo sulla gara e sulla navigazione. Il Team fornirà l'assistenza completa in ogni fase della competizione: dalle verifiche tecniche ai briefing quotidiani pre- tappa insieme agli altri piloti Honda.
Per le info e i costi, contatta direttamente Simone Agazzi qui [email protected]