Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Prima volta per il Supercross all’University of Phoenix Stadium, prima vittoria – stagionale o assoluta – per diversi piloti nella quinta prova del campionato 2016.
Nella classe regina, dopo l’holeshot di Millsaps, Roczen ha preso la testa della gara per non mollarla più tornando alla vittoria dopo un lungo digiuno. Dietro di lui Eli Tomac è partito terzo passando poi Millsaps al secondo giro ed installandosi in seconda posizione. Un piazzamento durato poco, perché Dungey, partito solo decimo, ha dato vita ad una bella rimonta macinando avversari ed entrando nella top-5 già al terzo passaggio.
Due giri dopo il campione in carica ha passato Seely, aggiudicandosi la terza posizione, e al quindicesimo giro ha scavalcato anche Tomac quando quest’ultimo ha commesso un errore facendo spegnere la moto. Dungey ha quindi conquistato un secondo posto che non ha più mollato fino alla bandiera a scacchi, presa quattro secondi dietro al vincitore Roczen. Terzo Tomac.
Roczen, alla quinta vittoria in carriera, torna sul gradino più alto del podio dopo 18 gare e più di un anno – la sua ultima affermazione risaliva ad Anaheim-II 2015 – con un brutto finale di stagione lo scorso anno che lo ha visto saltare otto gare per infortunio.
Si arresta così la serie vincente di Dungey – tre affermazioni consecutive – che però allunga il suo ruolino di marcia con la ventunesima presenza sul podio consecutiva, cifra che curiosamente è uguale al suo vantaggio su Roczen in classifica generale. Terzo Jason Anderson (Husqvarna) a ventisei lunghezze.
La 250 Costa Ovest ha visto l’holeshot di DeCotis davanti a Craig, al rientro dopo un ritiro annunciato a fine 2013 che lo ha visto saltare due stagioni. Il campione in carica Cooper Webb è partito settimo, risalendo nella top-3 dopo soli due passaggi e conquistando la seconda posizione al terzo giro. Nel frattempo Craig ha preso la testa della gara, andando a vincere con tre secondi di vantaggio su Webb, che torna nelle zone alte della classifica dopo il brutto ventunesimo posto della settimana scorsa.
Webb e Savatgy (terzo) ora condividono la testa della classifica con 98 punti davanti a Craig, staccato di 11 lunghezze. Appuntamento il prossimo weekend per la seconda gara di San Diego.
450SX, risultati a Phoenix
450SX, la classifica di campionato
Western Regional 250SX, risultati a Phoenix
Western Regional 250SX, la classifica di campionato
Foto: Supercrosslive.com