Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
E con questa fanno quattro. Sono le vittorie di Ryan Dungey, che al secondo passaggio al Petco Park di San Diego si è aggiudicato la vittoria guidando la gara dalla partenza al traguardo. La 250 costa ovest è stata invece appannaggio di Joey Savatgy, che ha preso la testa del campionato.
Dungey è partito conquistando l’holeshot davanti a Musquin ed aumentando tenacemente il suo vantaggio sulla coppia degli ufficiali Honda Seely e Canard. Dopo circa metà gara la rimonta di Roczen e Tomac ha portato il primo a poter approfittare di un errore di Canard installandosi al terzo posto. Canard si è quindi dovuto difendere da Tomac ed Anderson, che è riuscito a conquistare il quarto posto dopo una brutta partenza.
Dungey ha quindi conquistato nuovamente la vittoria davanti a Seely e Roczen, portando a ventidue la sua serie di podi consecutivi. Da diciassette gare il campione in carica non finisce peggio che secondo, un dato che la dice lunga sullo stato di forma dell’accoppiata Dungey-KTM, ma che forse indica un livello generale un po’ calato con l’assenza di Stewart e Villopoto.
«Ho cercato di non esagerare durante tutta la finale» ha commentato Dungey. «Sapevo che era fondamentale conservare la gomma posteriore; sono partito bene, fattore importantissimo per potermi giocare la vittoria, e poi ho cercato solo di essere regolare per tutti e venti i giri. Abbiamo dovuto superare qualche problema, oggi, ma le gare sono così. Sono felice di essere di nuovo sul gradino più alto del podio».
Seely ha conquistato il suo miglior piazzamento del 2016 dopo una serie negativa che era seguita ai due podi di inizio stagione; Roczen sale sul podio per la quarta volta consecutiva dopo la vittoria di Phoenix, la settimana scorsa. Dungey, con un punteggio quasi perfetto (144 su 150 disponibili) guida la classifica con 26 punti di vantaggio su Roczen e 33 su Dungey. Arrivare a superare la gara di vantaggio a questo punto del campionato è una situazione che non si vedeva da diverso tempo.
La gara della 250SX Costa Ovest ha visto l’holeshot di Smith, rapidamente sopravanzato dalla coppia Kawasaki Alldredge/Savatgy. I due sembravano in grado di potersene andare indisturbati, ma un problema tecnico sulla moto di Alldredge ha consegnato la testa della gara a Savatgy, che ha poi dovuto vedersela con il rimontante Webb. Il campione in carica ha però perso l’avantreno al sesto giro scendendo in quinta posizione; da lì ha dato vita ad un’altra furibonda rimonta che lo ha riportato al posto d’onore davanti al vincitore di Phoenix, Craig.
Savatgy, prima a pari punteggio con Webb in testa alla classifica, ora si trova a guidare da solo con tre punti di vantaggio. Craig è terzo a 16 punti. Appuntamento alla prossima settimana con la settima prova del Supercross 2016 ad Arlington, Texas.
450SX
450SX, così in campionato
250SX Costa Ovest
250SX Costa Ovest, così in campionato