Ancora una vittoria di Grattarola nella tappa Italiana del Campionato Europeo
5 luglio 2006
Ancora un successo per il Team Italia Trial e Matteo Grattarola che proprio nella tappa italiana di Boario Terme, domenica, è risalito sul gradino più alto del podio.
Nella due giorni italiana Grattarola (nella foto di Mario Candellone, www.phototrial.it) si è distinto anche sabato nella prova valida per il Campionato Europeo, dove ha fatto segnare la seconda posizione. Indubbiamente domenica, nel confronto mondiale nella categoria Youth, Matteo ha dato il meglio di se. Sotto un caldo sole e con qualche prova disputata con un po’ di polvere, il nostro portacolori non ha compromesso la sua prestazione anche incamerando, per ben due volte, le fatidiche cinque penalità. Errore, comunque, fatto registrare anche dagli avversari diretti. “Una gara semplice quella odierna, ma con la stessa facilità si poteva incappare in un bel cinque e perdere concentrazione.” – afferma Francesco Lunardini – “Matteo è stato attento e non ha perso i nervi. In questo mondiale combattuto ed al contempo equilibrato, essere lucidi è la miglior cosa. A quattro gran premi dalla fine del campionato Grattarola è di certo in lizza per il titolo.”
Un’iniezione di fiducia, le parole del Coordinatore Federale azzurro, che però devono essere recepite con un’ulteriore senso di responsabilità per un giovane come Grattarola che ha, nel suo futuro, tutta la stima e l’orgoglio del Team Italia Trial e della Federazione Motociclistica Italiana.
Presenti alla tappa italiana anche Garzoni e Monteschio che nella stessa categoria proseguono il loro apprendistato. Nella categoria Junior la classifica fa segnare un Francesco Iolitta un po’ sottotono: ottavo sabato nel contesto continentale; peggiore il suo risultato domenica con il 14° posto.
Ancor peggio è andata a Vaccaretti che si è dovuto ritirare in entrambe le giornate. Sabato è caduto danneggiando la sua moto ma quel che è peggio ha battuto violentemente il polso. Il dolore, nella giornata di domenica, è stato così forte che Andrea ha dovuto dare forfait alla gara.
Non dimentichiamo che il prossimo week-end, in Polonia, si ritorna a gareggiare sperando, ancora una volta, di vedere il nostro “Gratta” al vertice.