Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Con la vittoria colta oggi da Nico Terol sul circuito spagnolo di Aragon, Aprilia conquista matematicamente il Titolo Mondiale Costruttori nella classe 125.
Nella tredicesima prova del Motomondiale 125, lo spagnolo Terol ha condotto alla vittoria la sua Aprilia RSA cogliendo l’ottavo successo personale in questa stagione, rafforzando il suo primato nella classifica Piloti e consegnando il Campionato del Mondo ad Aprilia, marchio sportivo del Gruppo Piaggio, con quattro gare di anticipo. Ora Aprilia ha infatti 325 punti nella classifica Costruttori con ben 111 lunghezze di vantaggio su Derbi (altro marchio del Gruppo Piaggio), seconda in graduatoria. Un gap incolmabile nelle ultime quattro gare.
Aprilia consolida così il suo primato di casa italiana ed europea più vincente tra tutte quelle in attività nel Motomondiale con 291 GP vinti (148 in 125 e 143 in 250) e 37 titoli iridati (19 costruttori e 18 piloti).
Nel palmares complessivo di Aprilia ora sono 46 i Campionati del Mondo vinti.
Ai 37 conquistati nel Motomondiale si aggiungono infatti 7 titoli nell’Off Road e 2 titoli nella Superbike. Aprilia è infatti Campione del Mondo in carica nel Mondiale SBK avendo conquistato nel 2010 sia il titolo Piloti con Max Biaggi, sia quello riservato ai Costruttori.
Il trionfo della moto italiana nella classe 125 è la testimonianza dell’attenzione che Aprilia ha sempre dedicato alle classi più giovani del Motomondiale proponendosi come la vera scuola dei campioni che, in oltre 20 anni di vittorie, ha fatto emergere tutte le stelle del firmamento dello sport della moto al massimo livello. Con le moto italiane hanno corso e imparato a vincere campioni come Jorge Lorenzo, Valentino Rossi, Casey Stoner, Max Biaggi, Loris Capirossi, Marco Simoncelli, Manuel Poggiali e Marco Melandri.