Assoluti d'Italia – 1a prova, Iglasias (Sardegna)
1 marzo 2004
Mika Ahola ha vinto la prima prova degli Assoluti d’Italia di enduro svoltasi ad Iglesias in Sardegna, al suo esordio in sella all’Husqvarna TE 510. In due giorni di gara in condizioni difficilissime, con pioggia, grandine, neve vento e tanto freddo Ahola è terminato secondo assoluto nella giornata di sabato ed ha vinto domenica portandosi così al comando della classifica generale degli assoluti d’Italia di enduro.
“Non credevo di essere già così in forma – ha commentato Ahola dopo la gara – è la prima volta nella mia carriera che ho un inizio di stagione così brillante. Speriamo che sia di buon auspicio per il resto dell’anno. Sono contento della moto, che ancora devo imparare a conoscere, ma con cui abbiamo fatto notevoli passi in avanti nello sviluppo. Su questi terreni così insidiosi mi sembrava di fare pochissima fatica.”
Ahola domenica ha vinto infliggendo 10 secondi di distacco a Stefan Merriman.
Il successo di Ahola è stato completato dalla vittoria di Bazzurri nella classe 125, cilindrata dove domenica si è verificato un dominio tutto Husqvarna, grazie alla vittoria del 42enne Gian Marco Rossi (Team Mucci) ed al secondo posto di Bazzurri.
Anche tra i Team Husqvarna ha vinto entrambe le giornate di gara grazie alle buone prestazioni dei piloti Belotti, Canova e Falgari Team Mucci Racing.
Più pacato è stato il debutto del campione del mondo Peter Bergvall in sella all’Husqvarna 250 quattro tempi. Bergvall non ha spinto al massimo in questa prima prova del tricolore e si è limitato a prendere la gara come allenamento in vista della prima prova di mondiale in programma in Spagna il prossimo 14 Marzo.